Grazie a Willie Peyote a Sanremo 2025 è sbarcata la critica sociale puntuale e pungente: le sue dichiarazioni
Tutto è politica, anche Sanremo 2025: perché se si sceglie di non farla, è essa stessa una scelta politica. Quindi ben vengano gli autori che vogliono lanciare messaggi importanti attraverso l’utilizzo della musica. Perché tutti sono bravi a fare canzoni ricattatorie, che tirano fuori di forza le lacrime in maniera subdola, ma è molto difficile scrivere dei testi che siano in grado di fotografare un momento reale. Willie Peyote l’ultima volta che aveva partecipato al Festival aveva criticato la situazione stagnante della musica mentre con la sua ‘Grazie ma no grazie’ ha deciso di parlare dell’attualità.
La società cambia, si evolve: o almeno, dovrebbe farlo, in meglio, e invece succede che lo faccia sempre in peggio. Ne è consapevole il cantautore che a Sanremo 2025 ha affermato: “Non canto con il dito puntato, ma lo faccio con ironia”. E come riporta Vanity Fair pensa che sia un’occasione sprecata “non cantare ciò che penso”.
Willie Peyote a Sanremo 2025: “Mi disturba chi sbaglia i congiuntivi”
‘Grazie ma no grazie’ è una canzone ironica, che cita i Jalisse, che compaiono pure nel video ufficiale di Willie Peyote. La citazione l’aveva spoilerata lo stesso Carlo Conti durante Sanremo Giovani quando ha presentato tutti i brani dei 30 Big in gara (c’era ancora Emis Killa, prima del suo improvviso ritiro). Il cantante ha spiegato che in questo mondo non gli fa paura il fatto che molte persone si sentono toccate sul vivo se vengono fatte determinate battute perché “mi disturbano di più coloro che sbagliano i congiuntivi”. Gli asterischi non hanno mai ammazzato nessuno mentre le offese e le battutine stupide su determinate categorie di persone hanno ampiamente stufato. Da sottolineare come durante le esibizioni del cantante ci sia anche il simpatico cameo del comico Luca Ravenna tra i coristi.
Al momento Willie Peyote non figura nei primi cinque artisti scelti dalla sala stampa la prima serata di Sanremo 2025 e neanche in quella di ieri dove hanno votato le radio e il televoto. La gara, però, è ancora lunga e tutto può succedere. La favorita per la vittoria finale al momento è Giorgia, inseguita da Simone Cristicchi (al centro di critiche e polemiche feroci), Lucio Corsi, Brunori Sas, Achille Lauro e a sorpresa Fedez. Attualmente sembrerebbe in discesa Elodie.
