WINDSTORM CONTRO OGNI REGOLA, CANALE 5/ Un film tratto da un libro di successo

- Matteo Fantozzi

Windstorm, contro ogni regola in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 28 agosto 2019. Nel cast Hanna Binke, Nina Kronjager, Cornelia Froboess. Streaming video del film.

windstorm 2019 film
Windstorm, contro ogni regola

Forse non tutti sanno che il film “Windstorm, contro ogni regola” è tratto dal libro di successo “Windstorm-Ritorno a Kaltenbach”, scritto da Lea Schmidbauer, nonchè sceneggiatrice della prima pellicola, e da Kristina Magdalena Henn. Il romanzo ottenne un buonissimo successo da parte del pubblico, tanto che dopo appena cinque anni dalla sua pubblicazione venne annunciata la trasposizione cinematografica. Il film proposto questa sera su Canale 5, in ogni caso, non è altro che un sequel del capitolo originale. Una storia adatta ad un pubblico molto giovane che però fatica a sbocciare rispetto al primo film. Insomma chi ha apprezzato il primo capitolo rischia di restare a bocca asciutta con questo secondo episodio di Windstorm. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

WINDSTORM CONTRO OGNI REGOLA, UN SEQUEL DI CUI FORSE NON SI SENTIVA IL BISOGNO

Windstorm, contro ogni regola è un sequel di cui forse non si sentiva il bisogno, forse proprio perché anche del capitolo originale c’era poca necessità. Il film è adatto a un pubblico molto giovane, ma stupisce per la mancanza di continuità nel filo narrativo e per i buchi di sceneggiatura che rischiano di passare alla storia. Nonostante questo è stato mantenuto il filo romantico del primo episodio dove vengono tracciate le emozioni della più profonda amicizia. Al centro della storia c’è ancora il rapporto tra una ragazza e il suo cavallo, che solo gli amanti degli animali riusciranno a capire fino in fondo. Un racconto che ha degli spunti veramente molto intensi, ma che trova anche alcuni punti deboli che rendono difficile a tratti la comprensione logica della trama. Windstorm, contro ogni regola va in onda stasera su Canale 5, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Una delle curiosità più grandi di Windstorm – contro ogni regola riguarda senza dubbio il suo titolo. In origine infatti il cavallo, protagonista indiretto, si chiama Ostwind. Una scelta mantenuta anche nel titolo originale della saga televisiva e trasformato inizialmente solo per l’adattamento italiano. Anche la versione inglese infatti manterrà il vero nome dato dalle scrittrici Lea Schmidbauer, Carola Wimmer e Kristina Magdalena Henn. Il quarto capitolo invece, ancora inedito nel nostro territorio, viene trasformato in Windstorm 4: Ari’s Arrival. Come rivelano gli utenti di iMDB, la pellicola ha inoltre il merito di aver riunito Yvo Scharf e Thomas Sprekelsen, già presenti nel cast di Toxic Lullaby, diretto da Ralf Kemper nel 2010. Hanna Binke invece ritornerà in tutti i capitoli della saga televisiva, fin dalla prima apparizione nel 2012 in occasione di Windstorm – Liberi nel vento. Fra i suoi lavori di quest’anno troviamo inoltre la partecipazione ad un episodio della serie poliziesca Polizeiruf 110, dove interpreta Josie.

Nel cast Hanna Binke

Il film Windstorm, contro ogni regola è la scelta di Canale 5 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 28 agosto 2019. Verrà trasmesso dalle 21:20 circa e risale a quattro anni fa, con la regia di Katja von Garnier. Una pellicola dei generi avventura e commedia e con una trama basata su Rückkehr nach Kaltenbach: Doppelband, un romanzo scritto da Carola Wimmer e Lea Schmidbauer e parte della saga letteraria Ostwind: Zusammen sind wir frei. Il ruolo della protagonista Mika è affidato ad Hanna Binke, ma il cast può contare anche su altri personaggi principali. Fra questi l’attrice Nina Kronjager nei panni di Elisabeth, la madre di Mika, e Jurgen Vogel in quelli del padre Phillip. La famiglia è completata da Cornelia Froboess per il ruolo della nonna Maria, oltre a Jannis Niewohner nei panni di Milan e Amber Bongard in quelli di Fanny.

Windstorm, contro ogni regola: la trama del film

La trama di Windstorm – Contro ogni regola segue le vicende di Mika, ormai alle prese con le vacanze estive e il ritorno alla tenuta di famiglia. Un’occasione che le regala la possibilità di vedere l’amato cavallo con cui ha legato già fin dal primo incontro. Dopo un primo assaggio di entusiasmo, Mika però nota che sul ventre di Windstorm sono presenti delle strane ferite: il mistero si infittisce quando scopre che nessuno sa come se le sia fatte. Il problema maggiore tuttavia è collegato al futuro di Kaltenbach, piuttosto incerto e motivo che spingerà la ragazza a partecipare ad un torneo con la speranza di vincere il premio in denaro. Durante l’allenamento tuttavia il cavallo si dimostra distratto e scappa facilmente in più di un’occasione. In uno dei tanti momenti, Mika decide di seguire lo stallone dal manto nero fino in fondo al bosco, dove farà una sorpresa inaspettata. Nel magico e fiabesco verde spicca infatti una cavalla grigia, da cui Windstorm sembra fortemente attratto, e che regalerà a Mika anche la possibilità di fare un altro incontro sorprendente. Milan infatti è il proprietario della giumenta: conosciuto il peso che incombe sulla testa della ragazza, deciderà di aiutarla a vincere il torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA