X Factor 2021, live semifinale/ Eliminato Erio e finalisti: lite Manuel Agnelli-Emma

- Stella Dibenedetto

X Factor 2021, semifinale 2 dicembre: eliminato Erio. I finalisti sono gIANMARIA, Baltimora, Fellow e i Bengala Fire, ecco cos’è successo

X Factor 2021 giudici sky 640x300
I giudici di X Factor 2021 (foto: SKY)

La semifinale di X Factor 2021 è giunta alla fine e i giochi sono fatti: eliminato Erio, in finale ci vanno gIANMARIA, Baltimora, Fellow e i Bengala Fire. L’artista della squadra di Manuel Agnelli è stato bocciato da Mika, Emma e Hell Raton e salvato solo dal suo coach. Un’eliminazione che ha acceso il dibattito sui social network ma anche al tavolo dei giudici, con lo scontro rovente tra il leader degli Afterhours e Emma Marrone

«L’eliminazione di Erio è un fallimento per me, per il tavolo e per la trasmissione. La sua sensibilità andava protetta»: l’affondo di Manuel Agnelli. Non è tardata ad arrivare la replica di Emma, che ha innescato un momento di tensione con botta e risposta a dir poco roventi. Il leader degli Afterhours ha lanciato una stoccata non indifferente: «Tu non sei protagonista dei miei discorsi, non lo sei». Così, invece, l’ex concorrente di Amici: «Io lascio che sia tu il protagonista dei tuoi discorsi, dell’incoerenza e della maleducazione». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Erio chiude la manche

A concludere la seconda e ultima manche della semifinale di X Factor 2021 ci ha pensato Erio, impegnato con la cover di Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead. Una prova difficile per l’artista 36enne, che si è messo in gioco fino in fondo, supportato a pieno da Manuel Agnelli…

Il primo commento sull’esibizione di Erio è quello di Emma: «Continuo a ripetere quello che dico dal primo giorno. Per me non ha mai avuto un momento di smarrimento, è un artista complesso ed è difficile stargli dietro. Tu sei come la fede, bisogna credere in te nel bene e nel male». Subito dopo il turno di Mika: «Sono felice perché hai fatto una cosa estrema, che ti appartiene. Questo è molto importante. Sono felicissimo per te». Così Manuelito Hell Raton: «Grande Erio, bravo, le parole non bastano più neanche per te. Questo brano è veramente emotivo, una scelta azzeccata». Infine, i complimenti di Manuel Agnelli: «Io sono d’accordo con loro, hanno scelto le parole giuste». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Fellow non convince Agnelli

Dopo gIANMARIA è stato il turno di Fellow in questa roboante semifinale di X Factor 2021. Il giovane artista della squadra di Mika si è esibito in uno dei brani più belli di Florence & The Machine, parliamo di The Dog Days Are Over. Un’esibizione ricca di energia, preceduta da un appello di Mika a sostenere il suo allievo ad arrivare in finale…

Hell Raton è stato il primo a giudicare l’esibizione di Fellow: «Io voglio fare un complimento al tavolo: forse serviva farvi arrivare tutti qua. X Factor 2021 è un percorso educativo per la musica, ti vedo cresciuto tantissimo». Poi il turno di Manuel Agnelli: «Io sono d’accordo in parte. Questo è un percorso di crescita, ha provato le tue cose, ma la versione che io preferisco è di te col tuo vocione al pianoforte, mi sarebbe piaciuto vederti lì». Emma soddisfatta: «Indipendentemente dalla cifra stilistica che deciderai di seguire, io ti trovo con maggiore consapevolezza di te stesso, un po’ più libero da un auto-giudizio che avevi nei tuoi confronti. Ti vedo più leggero e più vicino alla voglia di provare e di rischia». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: gIANMARIA emoziona tutti

Problema tecnico in questa semifinale di X Factor 2021: gIANMARIA è stato costretto a interrompere la sua esibizione in “Alexander Platz” di Milva a causa di un malfunzionamento dell’auricolare. Un imprevisto ben gestito da Tersigni e dai giudici, fino al ritorno sul palco del talento della squadra di Emma Marrone, che ha potuto completare un’esibizione a dir poco emozionante…

Il primo a prendere il microfono al tavolo dei giudici di X Factor 2021 è stato Mika, da lui complimenti a scena aperta: «Bello, un omaggio importante a un genio pazzesco come Battiato. E’ stato toccante, la produzione bella, la tua voce bella». Applausi anche da Hell Raton: «Tutto giusto, davvero, incredibile, mi stai facendo finire i termini del vocabolario. Mi sorprendi ogni volta». Manual Agnelli ha ricordato: «Vorrei ricordare Milva e Franco Battiato, mancati entrambi quest’anno. I veri artisti sanno parlare anche di ciò che non hanno vissuto: bravissimo». Infine, le parole di Emma: «Non ho più parole per lui. TI dico solo una cosa: non andare in paranoia per ciò che è successo, succedono queste cose, hai fatto bene a fermare la musica. Sei stato eccellente». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Bengala Fire infiammano il palco

Semifinale di X Factor 2021 senza un attimo di respiro. Dopo Baltimora con “Altrove”, è stato il turno dei Bengala Fire con un mash-up di due super hit rock: Sunny Afternoon dei The Kinks del 1967, e Chelsea Dagger dei The Fratellis. Una scelta parecchio azzardata ma che è stata promossa a pieni voti da Manuel Agnelli…

Al termine dell’esibizione, Emma ha esordito così: «Grande energia, sempre. Hanno suonato molto bene, è stata bellissima questa scelta artistica». Mika meno convinto: «Era più un medley che un mash-up, non capisco il perché. Quando hanno cantato i Kinks era ottimo, poi con i Fratellis tornano a una cover band di un pub». Tutt’altro che d’accordo il leader degli Afterhours: «Non diciamo cazzat*, questa è stata una grande performance». Anche Hell Raton in disaccordo con Mika: «Io ho apprezzato il mix. Voi state cercando un’identità e questa è la cosa importante». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Baltimora con “Altrove”

Terminata la prima manche, la semifinale di X Factor 2021 è ripartita con le esibizioni dei cinque concorrenti rimasti in gara. La prima “parola” a Baltimora, con “Altrove” di Morgan, una delle canzoni più amate del leader dei Bluvertigo e rimaneggiata completamente dal talento della squadra di Hell Raton…

Il primo commento dal tavolo dei giudici di X Factor 2021 è stato di Manuel Agnelli: «Sono indeciso: apprezzo che abbia fatto una versione diversa dall’originale e sensata, ma sono indeciso a livello interpretativo. Hai caricato tantissimo, in questo brano c’è pathos ma anche malinconia, hai caricato troppo alcune cose». Poi il turno di Emma: «Che scelta, bravo Manuelito e soprattutto bravo Baltimora. Altrove è un capolavoro molto difficile e molto particolare. Ho apprezzato questo azzardo». Mika ha ricordato un particolare su questo brano: «Hai svuotato il pezzo e ha lasciato spazio alla tua voce, hai cantato benissimo. Il pezzo non è facile da fare, l’ho cantato con Morgan, son curioso di sapere cosa ne pensa lui». Molto contento, infine, Hell Raton: «Il lavoro che abbiamo fatto si è visto». Sui social, invece, grande divisione sull’esito della performance: in molti non hanno apprezzato… (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Bengala Fire show!

La prima manche di questa semifinale di X Factor 2021 si chiude con l’esibizione dei Bengala Fire con Motta in “Del Tempo Che Passa La Felicità”. Una “prima” per il gruppo di Manuel Agnelli in italiano, una scommessa voluta fortemente dal leader degli Afterhours e che ha convinto il pubblico dei social network, oltre ai presenti nella Repower Arena…

Il giro dei commenti dei giudici di X Factor 2021 è partito da Emma: «Manuel ha ragione: Mario potrebbe cantare in italiano, forse per la prima volta ho visto la sua personalità, anche vocale. E’ molto più empatico, è stato molto bello vederli insieme a Motta». Subito dopo il turno di Mika: «Vi posso confessare una cosa: di tutta questa manche questa è stata la mia cosa preferita». Più netto Hell Raton: «Motta ha detto una cosa giustissima: voi sapete suonare bene. Brano azzeccato, duetto azzeccato, presenza scenica dosata». Infine, gli applausi di Manuel Agnelli: «Sono in esplosione creativa, è l’esempio che possono suonare cose diverse dal loro genere. SI sono arricchiti con delle contaminazioni, per diventare unici». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Mika punzecchia Baltimora

Altri applausi scroscianti in questa diretta della semifinale di X Factor 2021, questa volta per Baltimora. Il giovane autore-produttore della squadra di Hell Raton si è esibito sul palco del talent show insieme a Fulminacci con il brano “Resistenza”, tra i più noti dell’artista romano. «E’ stato un duetto bellissimo, lui è un grande: è stato un piacere e un onore», il commento a caldo di Fulminacci.

«E’ un duetto che ha funzionato, ti ha dato una dimensione leggera, nuova. E’ bello vedere come la squadra romana abbia contaminato la nuova generazione di autori. Bravo!», le parole di Manuel Agnelli post-esibizione. Poi è stato il turno di Emma: «E’ uno dei pochi che si è messo in gioco dall’inizio, senza essere stagnante. Hai toccato mille mondi, sei un produttore, ma sei un cantante soprattutto!». Complimenti anche da Mika, con postilla: «Sei molto bravo e sei la prima persona che ha coinvolto il pubblico qui dietro. In queste ultime settimane pochi hanno cercato il pubblico, tu sei stato il primo. Sei stato bravo, quasi troppo bravo: la tua bravura ti può rendere quasi liscio. L’intensità delle prime settimane era indimenticabile, ma occhio: devi sempre essere intenso e disturbante». Infine, l’analisi di “Manuelito”: «Io sono felicissimo, la settimana scorsa Mika ti ha detto che stavi diventando quasi noioso, mentre oggi ti dice che devi trovare un contrasto. Ultimamente è abbastanza confuso. Io ti ho visto goderti quel palco, stai facendo progressi giganti». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: gIANMARIA conquista tutti

Un momento particolarmente emozionante quello appena attraversato nella diretta di X Factor 2021. Parliamo del duetto tra gIANMARIA e Samuele Bersani in “Spaccacuore”, una delle canzoni più belle della storia della musica nostrana. Un desiderio realizzato quello del giovane artista della squadra di Emma, che si era detto particolarmente entusiasta dell’esibizione con l’artista di Rimini…

Le reazioni al tavolo dei giudici di X Factor 2021 sono state pressoché unanimi, tanti complimenti al cantautore veneto. Così Mika: «E’ stato molto bello che hai interpretato, senza snaturare la maniera di cantare: tu non canti, però canti». Questa l’analisi di Hell Raton: «Bellissimo momento. Sei un piccolo Arturo Brachetti, un trasformista: oggi ho visto un altro gIANMARIA, è incredibile». Manuel Agnelli ha rimarcato: «La presenza di Bersani è il complimento più grande. Mi piace il percorso che stai facendo, mi piace la tua attitudine: stai imparando, stai assorbendo un sacco di cose, ti stai arricchendo». Infine, la chiosa di Emma: «Io sono onorata di essere stata il tramite di questo incontro, spero di essere stata all’altezza delle aspettative di gIANMARIA, sono contentissima». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: applausi per Fellow

Dopo Erio con La Rappresentante di Lista, la diretta della semifinale di X Factor 2021 è proseguita con l’esibizione di Fellow in “I Won’t Complain”, accompagnato da Benjamin Clementine. Una prova emozionante, ricca di vibrazioni positive e accolta benissimo dal pubblico. Entusiasta Hell Raton: «Wow! Bravo, bravo, bravo, bravo… Ero impaurito per te, per quel poco che ti conosco: speravo che il messaggio di Mika ti arrivasse, ci è arrivato un momento magico».

Subito dopo ha preso la parola Manuel Agnelli: «Bravo, Benjamin Clementine ci ha dimostrato la grandezza di un artista: si è messo a disposizione per tutta la performance, è stata una grande lezione». Complimenti anche da Emma per Fellow: «Io devo dire che per la prima volta ti ho visto veramente a tuo agio, rilassato e divertito. Questo è il tuo mondo e deve essere funzionale per te, segui il tuo istinto!». Più che raggiante Mika: «Abbiamo sentito un vero duetto, senza base e senza niente: un pianoforte, due cantanti, un incontro vero». (Aggiornamento di MB)

Diretta X Factor 2021 live semifinale 2 dicembre: Mika bacchetta Erio

Dopo l’esibizione di Manuel Agnelli con La profondità degli abissi, canzone originale scritta per il film Diabolik, la semifinale di X Factor 2021 si è aperta subito con la gara e il primo a scendere sul palco della Repower Arena è stato Erio, affiancato da La Rappresentante di Lista, con “Amare”. Una canzone molto amata al Festival di Sanremo e che ha emozionato tante persone sia in studio che a casa, a giudicare gli applausi e i commenti sui social…

La prima a prendere la parola al tavolo dei giudici di X Factor 2021 è stata Emma: «Confermo ciò che ho detto dal primo giorno: lui è un artista particolare, intimo,ma anche un grandissimo trasformista. Questa sera l’ho trovato in linea con una canzone sua, ha fatto armonizzazioni perfette e pazzesca. Lui è la sua voce, complimenti». Più netto Mika: «A me personalmente piace tantissimo questa voce, mi piaci tu e la tua sincerità. Questa sera ti sei messo in gioco, è mancata un po’ di libertà totale. La voce e la musica ci sono, ma goditi ciò che sta succedendo!». Così, invece, Hell Raton: «Molto bello, ma condivido ciò che dice Mika». Manuel Agnelli si è detto contentissimo del suo concorrente: «Erio è introverso e deve rimanere introverso, non si deve trasformare, non deve diventare un’altra cosa». (Aggiornamento di MB)

X Factor 2021, anticipazioni e diretta semifinale 2 dicembre

Alta tensione tra i fan di X Factor 2021 per la semifinale che decreterà i quattro finalisti. Sulla pagina Instagram del talent show di Sky, i fan stanno ipotizzando i nomi dei concorrenti che potrebbero staccare il biglietto per la finalissima. Tra i nomi più gettonati c’è Baltimora che in molti vorrebbero vedere sul palco di X Factor anche durante la finale. Gettonati anche Bengala Fire così come Erio. Tutti i semifinalisti, comunque, possono contare su un valido sostegno. Fondamentali saranno le esibizioni di questa sera tra cui quella con un grande artista. Emozioni e ansia, dunque, per i protagonisti della semifinale di X Factor 2021 che ha regalato momenti unici non solo ai concorrenti, ma anche al pubblico e agli stessi giudici (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X Factor 2021, i semifinalisti

Grande attesa per la semifinale di X Factor 2021 in onda oggi, giovedì 2 dicembre, alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. Sono cinque i concorrenti che saliranno sul palco per conquistare la finalissima. Solo quattro riusciranno a staccare il biglietto per l’ultima puntata del talent show. Al termine della semifinale, infatti, un concorrente dovrà abbandonare definitivamente il palco di X Factor 2021. A sfidarsi, attraverso due manche di cover agguerittissime, saranno: BaltimoraBengala FireErioFellow e gIANMARIA,

A condurre la semifinale di X Factor 2021, come sempre, Ludovico Tersigni. Al tavolo dei giudici ci saranno Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton. Tutti e quattro i giudici sperano di avere almeno un concorrente in finale col solo Manuel Agnelli che arriva alla semifinale con due concorrenti (Bengala Fire ed Erio), mentre per gli altri giudici hanno un solo rappresentante (Baltimora per Hell Raton, Fellow per Mika e gIANMARIA per Emma).

I duetti nella prima manche della semifinale di X Factor 2021

Duetti con grandi artisti nella prima manche della semifinale di X Factor 2021 per i cinque concorrenti in gara. Sul palco del Teatro Repower, Baltimora, sulle note del brano Resistenza duetterà con Fulminacci. Motta, invece, accompagnerà i Bengala Fire sulle note del brano Del Tempo Che Passa La Felicità. La Rappresentante di Lista salirà sul palco di X Factor 2021 per accompagnare Erio con cui canterà Amare.

Fellow, con Benjamin Clementine, regalerà al pubblico del talent show di Sky, una propria versione del brano I Won’t Complain. Infine, sul palco di X Factor, salirà uno dei cantautori italiani più amati dal pubblico e più apprezzati dalla critica. Accanto a gIANMARIA ci sarà Samuele Bersani. I due si esibiranno sulle note di Spaccacuore.

La seconda manche della semifinale di X Factor 2021

Nella seconda manche della semifinale di X Factor 2021, invece, i semifinalisti si esibiranno sulle note dei brani assegnati nel corso della settimana dai quattro giudici. Baltimora canterà Altrove, uno dei brani più famosi di Morgan e che, durante la propria edizione del talent show, fu cantato anche da Noemi che faceva parte proprio della squadra di Morgan; i Bengala Fire proveranno a strappare il biglietto per la finalissima con un mash-up di due super hit rock: Sunny Afternoon deu The Kinks del 1967, e Chelsea Dagger dei The Fratellis.

Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead è il brano che eseguirà Erio mentre Fellow regalerà una propria versione di Dog Days Are Over di Florence + The Machine. Infine, gIANMARIA eseguirà Alexander Platz, brano scritto da Franco Battiato e portato al successo da Milva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA