Finale X Factor 2023 Live/ Diretta, vincitore: Sarafine trionfa a sorpresa, battuti gli Stunt Pilots

- Stella Dibenedetto

X Factor 2023, diretta finale, duetti e vincitore: a trionfare è Sarafine, cantautrice e produttrice del roster di Fedez

sarafine x factor 2023 julehering 640x300 Foto di Jule Hering

Diretta X Factor 2023 live, finale: il commento di oggi 30 novembre

È arrivato il momento del verdetto finale del televoto a X Factor 2023. Quest’ultimo è totalmente a sorpresa. Sebbene fosse stata criticata dal web nel corso di tutta la puntata, infatti, la vincitrice di questa edizione è Sarafine del roster di Fedez, che può festeggiare. Il pubblico ha deciso di premiare il percorso della cantautrice e produttrice, che in queste settimane aveva dato mostra delle sue qualità. Anche se nell’ultimo atto non è riuscita a dare il meglio di sé.

Al secondo posto si piazzano gli Stunt Pilots, al terzo Il Solito Dandy e al quarto Maria Tomba, che sembrava essere destinata a vincere. La classifica invece è stata diversa. “È stato un viaggio pazzesco. Grazie a tutti. A Fedez, alla mia famiglia”, ha commentato Sarafine prima di cantare il suo inedito dal titolo Malati di gioia.

Termina la manche degli inediti

Dopo il super ospite Gianni Morandi, nel corso della diretta della finale di X Factor 2023 è arrivato il momento degli inediti. Essi saranno decisivi per decretare il vincitore. I primi a esibirsi sono gli Stunt Pilots con Imma Stunt, che si prendono i complimenti dei giudici. “Mi sono goduto questa bella esibizione, ero ipnotizzato”, ha ammesso Fedez. Poi spazio a Sarafine con la sua Malati di gioia. Oggi per la producer però sembra andare tutto male. La versione ascoltata nelle precedenti puntate era stata migliore.

Il Solito Dandy invece si esibisce con Solo tu e ammette che è dedicata ad una persona di cui era innamorato. “L’inedito è super coerente con il tuo percorso e a me piace molto”, commenta Fedez. La chiusura è affidata a Maria Tomba e alla sua Crush, un brano spensierato che potrebbe essere l’anello debole della sua serata. Non la pensa così però il suo giudice: “È il più bello dei quattro”. Il genere conquisterà il pubblico e le regalerà la vittoria?

I duetti a X Factor 2023

La manche dei duetti nella finale di X Factor 2023 è stata un concentrato di emozioni. Le prime a esibirsi sono state Maria Tomba e M¥SS KETA con PAZZESKA. La loro energia ha incantato il pubblico, che le ha elette le migliori. Tanti applausi anche dalla giuria. “È stata propria una perfomance”, ha sottolineato Fedez. “Che alchimia!”, ha ribadito Ambra. Poi è stato il turno degli Stunt Pilots con Omar Pedrini sulle note di Sole spent. Un brano perfettamente nelle loro corde.

Sarafine invece ha duettato con il duo francese degli Ofenbach su Overdrive, ma come in occasione della prima manche la performance non è apparsa all’altezza di ciò che ci si aspettava da lei. I tre giudici però nel complesso apprezzano. Infine, torna sul palco del talent show Francesco Gabbani per esibirsi con Il Solito Dandy in Viceversa. La sensazione però è che l’ospite abbia oscurato il concorrente in gara.

Stunt Pilots e Sarafine

La finale di X Factor 2023 va avanti con il medley degli Stunt Pilots, che include How Will I Know di Whitney Houston, Englishman In New York di Sting e Ain’t No Sunshine di Bill Whiters. La performance è delle migliori. “Potete arrivare in tutta Europa e nel mondo”, commenta Ambra Angiolini. Fedez conferma: “Secondo me siete i concorrenti che hanno una prateria di live e concerti”. È d’accordo anche il loro giudice, Dargen D’Amico.

La chiusura della prima manche è affidata invece a Sarafine. Il suo medley è composto da Tutto il resto è noia di Franco Califano, L’amour est un oiseau rebelle (Habanera) di Georges Bizet e Get Up, Stand Up dei The Wailers. Qualche imprecisione vocale per la cantante del roster di Fedez, che però resta la rivelazione di questa edizione. Da capire però cosa ne pensa il pubblico e se la reputerà all’altezza di vincere. Nel carosello non ha sicuramente dato il meglio di sé.

Il Solito Dandy e Maria Tomba

Ad aprire le danze nella manche dei caroselli nella finale di X Factor 2023 è Il Solito Dandy, concorrente del roster di Dargen D’Amico. L’artista presenta un medley con Giulia di Gianni Togni, La Canzone Dei Vecchi Amanti nella versione di Franco Battiato e Un’Emozione Da Poco di Anna Oxa. Nulla di nuovo rispetto a quello che ha mostrato nelle scorse puntate. L’emozione non lo tradisce e i giudici si complimentano con lui.

Poi è il turno di Maria Tomba del roster di Fedez che canta un medley di Sono un ribelle mamma degli Skiantos, You Shook Me All Night Long degli AC/DC e Always di Bon Jovi. Le scelte rispecchiano le diverse personalità della ragazza, che è una delle favorite per la vittoria finale. Anche se i pronostici quest’anno sembrerebbero essere saltati da tempo. La sensazione è che l’esito del televoto possa stupire al termine di questa puntata.

Inizia la finale di X Factor 2023 con Francesca Michielin e Gianni Morandi

È finalmente iniziata la diretta della finale di X Factor 2023: al termine di quest’ultima scopriremo chi tra Maria Tomba, Stunt Pilots, Il solito Dandy e Sarafine sarà il vincitore di questa edizione. La puntata si preannuncia scoppiettante, prima col carosello e poi coi duetti. È una sfida a due tra Fedez e Dargen D’Amico, che hanno rispettivamente due artisti in gara. Ambra Angiolini invece è rimasta senza dopo le tre eliminazioni della semifinale. La giudice tuttavia è comunque pronta ad esprimere le proprie opinioni. Anche se a prendere le decisioni sarà il pubblico.

Francesca Michielin dà dunque il via allo spettacolo e lo fa presentando proprio i tre giudici, protagonisti (inizialmente insieme a Morgan) di questa edizione. È la prima volta che sul tavolo non ci sono quattro esperti del settore. Ad ogni modo prima della prima manche la conduttrice si esibisce con Gianni Morandi, super ospite della puntata, in Un mondo d’amore. L’artista fa il suo in bocca al lupo ai finalisti: “Non saprei scegliere tra loro, sono tutti bravissimi”.

X Factor 2023: anticipazioni e diretta finale

L’attesa è finita. Oggi, giovedì 7 dicembre, alle 21.10, Sky Uno trasmette la finalissima di X Factor 2023. A contendersi la vittoria saranno Maria Tomba, Stunt Pilots, Il solito Dandy e Sarafine. Al timone del talent show ci sarà sempre Francesca Michielin mentre, per l’ultima volta, si siederanno al tavolo dei giudici Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico che, dopo aver selezionato i concorrenti sin dalle audizioni, sono pronti a scoprire il nome del vincitore che sarà decretato dal pubblico. La protagonista indiscussa della serata sarà la musica. Oltre alle varie esibizioni dei quattro finalisti, il pubblico di Sky potrà divertirsi anche in compagnia di Gianni Morandi, super ospite della finalissima.

Sul palco, tuttavia, ad esibirsi in diretta, non saranno solo i concorrenti e Gianni Morandi, ma anche altri ospiti musicali che affiancheranno i finalisti durante la manche dedicata ai duetti.

X Factor 2023: tre manche per la finalissima

Sarà una serata lunga e ricchissima quella della finalissima di X Factor 2023. Sono tre le manche che i quattro concorrenti dovranno affrontare per portare a casa la vittoria. Nel corso della prima manche, Maria Tomba, Stunt Pilots, Il solito Dandy e Sarafine si esibiranno in un carosello senza interruzione. Ogni cantante canterà un medley dei brani rappresentativi del percorso fatto all’interno del talent show.

Nella seconda manche, invece, andranno in scena i duetti in compagnia di nomi di spicco della musica italiana e, nella terza ed ultima manche, gli artisti in gara porteranno sul palco i loro inediti, Crush di Maria Tomba, Malati di gioia di Sarafine, Solo tu de Il solito Dandy e Imma Stunt degli Stunt Pilots.

X Factor 2023: i duetti

Duetti molto interessanti per i quattro finalisti di X Factor 2023 pronti a sfoggiare tutto il loro talento per portare a casa la vittoria. Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani, uno dei cantautori più amati degli ultimi anni.  SARAFINE canterà con gli Ofenbach, duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo.

Omar Pedrini, invece, affiancherà Stunt Pilots e, infine, Maria Tomba si esibirà insieme a Myss Keta. Quattro duetti molto diversi tra loro e che hanno già entusiasmato il pubblico, in fermento in attesa dell’inizio della finale, una delle più attese delle ultime edizione.

Come vedere in diretta streaming X Factor 2023

La finalissima di X Factor 2023 potrà essere vista in diretta tv alle ore 21,15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e in simulcast in chiaro live anche su TV8 (al tasto 8 del telecomando). Come sempre, è garantita anche la diretta streaming e on demand su Sky Go e per gli abbonati a NOW.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie