X Factor 2023 live, diretta ed eliminato seconda puntata: fuori Asia del roster di Fedez, si salva al ballottaggio Gaetano De Caro
Diretta X Factor 2023 live, seconda puntata: il commento di oggi 2 novembre
Con la splendida esibizione di Matteo Alieno su Dio Mio No di Lucio Battisti, si conclude la seconda manche della seconda puntata dei Live di X Factor 2023 ed è il momento di scoprire chi andrà a ballottaggio insieme a Gaetano De Caro. La scelta del pubblico ricade su Asia, ancora una volta. Salvi invece SickTeens, Sarafine, Astromare, Settembre e Matteo Alieno. La ragazza del roster di Fedez si esibisce, mentre l’artista del roster di Ambra non può perché è minorenne ed è già passata la mezzanotte, per cui viene mandato un suo video. I giudici però non riescono a scegliere e si schierano per la parità, quindi si va al tilt. A decidere sarà il pubblico.
“Mi sono reso conto di avere sbagliato io l’assegnazione di oggi, su Bang Bang ha fatto molto bene. Dateci la possibilità di dimostrare quanto valiamo”, dice Fedez. Ambra non ci sta invece che il suo allievo esca senza la possibilità di esibirsi. Il pubblico è d’accordo con lei e decide che X Factor si conclude per Asia. Si salva Gaetano De Caro.
Polemica sulle assegnazioni di Settembre e Asia
È polemica alla diretta della seconda puntata dei Live di X Factor 2023 per le assegnazioni di Settembre e Asia. Dargen D’Amico è stato bacchettato dai suoi colleghi per avergli affidato Chiagnie di Geolier feat. Lazza, Takagi & Ketra. Un brano perfettamente nel suo stile e di conseguenza un po’ banale agli occhi di Fedez e Morgan. La sensazione è che l’artista partenopeo col suo talento possa fare qualcosa in più.
Discorso inverso invece per la pupilla di Fedez: l’assegnazione di All The Stars di Kendrick Lamar e SZA secondo i giudici è stata troppo difficile. Il rapper da parte sua ha voluto raccontare che in settimana la sua concorrente ha avuto delle difficoltà, perché ha letto numerose critiche nei suoi confronti provenienti dal web. Il pubblico non la ama infatti molto, tanto che la scorsa puntata l’ha spedita al ballottaggio. Da capire se anche oggi accadrà lo stesso o andrà meglio. Le premesse non sono ottimali.
Gli Astromare ci riprovano
Va avanti la seconda manche ai Live di X Factor. Dopo i SickTeens, a esibirsi è stata Sarafine del roster di Fedez. Il rapper punta molto su di lei, soprattutto perché oltre a cantare si occupa anche di produrre i suoi brani. In questa edizione è l’unica. Anche Ambra è concorde in merito al fatto che questo aspetto sia un plus. In questa occasione ha riportato il suo sound elettrico in un brano dei Beatles. “Sei un piccolo genio”, ha affermato Morgan.
Poco dopo è il momento degli Astromare, che sono appena rientrati in gara tramite il ripescaggio e hanno dovuto preparare da soli il brano con cui esibirsi nella seconda manche. Il duo osa con Don’t stop me now dei Queen e si candida come outsider di questa gara. Sia Fedez che Dargen D’Amico spezzano una lancia a loro favore, che sebbene siano appena rientrati se la sono cavata bene. Da capire cosa riuscirà a fare con loro Morgan, nel caso in cui non dovessero essere eliminati.
Gaetano De Caro al ballottaggio
È arrivato il verdetto della prima manche della seconda puntata dei Live di X Factor 2023. Ad andare al ballottaggio è Gaetano De Caro del roster di Ambra Angiolini, la cui performance non ha convinto il pubblico a differenza di quanto era accaduto nelle precedenti occasioni. Dovrà vedersela con il perdente della seconda manche. Ad andare dritti dritti verso l’appuntamento della prossima settimana invece sono Angelica, Stunt Pilots, Maria Tomba, Il Solito Dandy e SELMI.
La seconda manche inizia ora con i SickTeens, che questa settimana hanno vissuto una vera e propria crisi per l’assegnazione di Morgan. La band infatti deve esibirsi su Voices di Russ Ballard. Dopo diversi dubbi, alla fine riesce a farcela con una performance senza infamia e senza lode. Anche il giudice stesso non è convinto al 100%, ma li invita a continuare a credere nelle loro potenzialità: “Siete ancora abbastanza acerbi, ma insieme possiamo spaccare”.
Si chiude la prima manche
Ancora esibizioni nel corso della diretta della seconda puntata dei Live di X Factor 2023. A salire sul palco è Il solito Dandy, che ha proposto una versione di Giulia di Gianni Togni super danzante e colorata. Si è divertito come un vero showman, ma senza perdere di vista l’intonazione. I giudici, soprattutto il suo Dargen D’Amico, hanno apprezzato. Dopo è stato il turno di Gaetano De Caro, che nella scorsa puntata aveva molto emozionato. Questa volta si è esibito su Dancing On My Own di Robyn nella versione di Calum Scott ma senza fare tremare Morgan.
La prima manche si è chiusa in questo modo ed è chiuso anche il televoto. Prima di scoprire l’esito però è il momento di accogliere l’ospite di questa sera: Elodie, che si è esibita sui suoi ultimi successi.
Selmi stupisce a X Factor 2023
Una bella sorpresa nella seconda puntata dei Live di X Factor 2023 è Selmi, che ha cantato No Surprises dei Radiohead. “Era una montagna da scalare, ma col superpotere della fragilità ha portato a casa il risultato. Le incertezze sono diventate una cifra stilistica. È speciale”, ha commentato Ambra Angiolini. Anche Fedez si è complimentato, sottolineando che la scelta di inserire l’autotune è stata interessante. “Mi sono commosso. Mi è arrivata la drammaticità della canzone, è un pugnale”, ha aggiunto Morgan.
Dopo è il momento di Maria Tomba del roster di Fedez, che la introduce con una gag. Pare infatti che la sua concorrente sia stata friendzonata da Settembre, concorrente di Dargen D’Amico. L’esibizione in outfit da pigiama in You Shook Me All Night Long degli AC/DC – trasformata per l’occasione in un inno all’autoerotismo – è dunque dedicata a lui, ma difficilmente con questa riuscirà a conquistarlo. La performance infatti è abbastanza deludente.
Angelica divide i giudici
Gli Astromare sono i nuovi concorrenti dei Live di X Factor 2023. Il ripescaggio non è stato favorevole per Morgan, che sperava di accogliere Anna Castiglia. Adesso però il giudice deve pensare alla gara, che è appena iniziata in diretta. La prima a esibirsi è Angelica, la favorita di questa edizione. Ambra Angiolini ha scelto per lei il brano Love Me Again di John Newman. La sua esibizione però questa volta divide. “È stato un esperimento che mi è piaciuta, l’ho trovato molto piacevole”, ha commentato Fedez. Dargen D’Amico invece ha ammesso che vorrebbe sentirla su melodie “più dinamiche”.
I secondi a esibirsi sono gli Stunt Pilots di Dargen D’Amico, che cantano Englishman In New York di Sting. La loro esibizione è convincente sia nel sound che nella voce, al punto che anche Morgan gli rivolge i suoi complimenti. “Sono un ottimo esempio di come si fa una cover. Qualsiasi cosa fanno, la fanno alla loro maniera”. Il giudice ha azzeccato l’assegnazione.
Si inizia col ripescaggio
È iniziata la seconda puntata dei Live di X Factor 2023. Dopo l’eliminazione degli Animaux Formidables all’esordio, ora è arrivato il tempo di un nuovo scontro tra concorrenti e giudici. Prima, però, c’è la sorpresa di quest’anno: il ripescaggio. I talenti in gara torneranno dunque a essere dodici. La produzione ha scelto quattro di coloro che si sono messi in evidenza tra Bootcamp e Home Visit: Alice Tombola, Manifesto, Anna Castiglia e Astromare. In settimana il pubblico ha fatto una selezione.
In puntata infatti si esibiscono soltanto Anna Castiglia e Astromare. Uno di loro entrerà a fare parte del roster di Morgan, il giudice che ha perso la sua band nel primo dei Live di X Factor. “Io ho portato Anna Castiglia agli Home Visit e non l’ho presa. Per me è stato un po’ doloroso. L’ho fatto per proteggerla, perché mi piace molto il suo approccio delicato ma temo che si possa far male in questo contesto. A questo punto però preferirei che fosse lei a entrare nella mia squadra”, ha ammesso il giudice.
X Factor 2023 live: anticipazioni e diretta seconda puntata
Dopo il grande successo della prima puntata, X Factor 2023 torna in onda oggi, giovedì 2 novembre, con la seconda puntata dei live. al timone del talent show torna, come sempre, Francesca Michielin, pronta a presentare le esibizioni di tutti i cantanti in gara, ma anche a fare da arbitro tra i giudici, pronti a darsi battaglia. Il meccanismo della seconda puntata dei live di X Factor 2023 sarà quello classico. I cantanti si esibiranno in due manche separate e quelli meno votati finiranno al ballottaggio giocandosi così la permanenza nella fase più calda ed importante del talent show.
Protagonista indiscussa della serata sarà naturalmente la musica. Oltre a quella di tutte le esibizioni, ci sarà anche quella di Elodie. Super ospite della serata, infatti, è proprio la Di Patrizi che, dopo aver dato il via alla propria carriera dalla scuola di Amici, è pronta a regalare un momento magico ai concorrenti di X Factor 2023.
X Factor 2023: tutte le esibizioni dei cantanti in gara
Morgan, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez hanno scelto nel corso della settimana i brani da portare sul palco dai singoli cantanti. Morgan, per i suoi artisti, ha scelto: “No Surprises” dei Radiohead per Selmi, “Voices” di Russ Ballard per SickTeens. Queste, invece, le scelte di Dargen D’Amico: Il Solito Dandy si esibirà sulle note di “Giulia” di Gianni Togni; SETTEMBRE porterà “Chiagne” di Geolier feat. Lazza e Takagi & Ketra; gli Stunt Pilots canteranno una cover di “Englishman In New York” di Sting.
Cosa ha scelto, invece, Ambra per i suoi cantanti? Gaetano De Caro canterà una cover di “Dancing On My Own” di Robyn (nella versione di Calum Scott); Angelica canterà “Love Me Again” di John Newman; Matteo Alieno porterà “Dio mio no” di Lucio Battisti. Queste, infine, le scelte di Fedez: ASIA si esibirà in una cover di “All The Stars” di Kendrick Lamar e SZA; Maria Tomba porterà “You Shook Me All Night Long” degli AC/DC; SARAFINE, infine, si esibirà sulle note di “Eleanor Rigby” dei Beatles.
Come vedere in diretta streaming X Factor 2023
I live di X Factor 2023 possono essere visti in diretta televisiva alle 21:15 su Sky e in diretta streaming su NOW. Sia Sky che Now sono visibile dietro la sottoscrizione di un abbonamento. Per vedere, invece, le varie puntate del talent show in chiaro, è possibile sintonizzarsi, ogni mercoledì, in prima serata, su Tv8.