Zona gialla regole, cosa si può fare?/ Super Green Pass in bar e ristoranti, negozi…

- Alessandro Nidi

Zona gialla regole: cosa cambia e cosa si può fare? Da lunedì Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia modificheranno il loro colore: ecco il vademecum delle norme da rispettare

mascherina ffp2 2021 lapresse 640x300 (LaPresse)

Zona gialla, quali sono le regole? Come accennavamo in precedenza su queste colonne, l’introduzione del Super Green Pass (noto altresì come Green Pass rafforzato, rilasciato solo ai vaccinati o ai guariti e non a chi si sottopone a tampone) ha sostanzialmente livellato, per non dire quasi azzerato, le differenze esistenti tra le aree di colore bianco e quelle di colore giallo.

Di fatto, dunque, tanto in area gialla come in area bianca, è mantenuto l’obbligo della certificazione verde (è sufficiente quella base fino al 9 gennaio, poi dal giorno seguente occorrerà obbligatoriamente il Super, ndr) sui mezzi di trasporto nelle città e per i mezzi a lunga percorrenza. Sarà comunque sempre possibile uscire dai propri Comuni Regioni. Infine, anche in giallo negozi e centri commerciali restano aperti senza alcun limite d’orario.

REGOLE IN ZONA GIALLA: QUANDO SCATTA IL CAMBIO DI COLORE?

Le regole in zona gialla rappresentano uno dei trend del momento, considerata la decisione odierna della Cabina di Regia di retrocedere quattro regioni, che abbandoneranno lo status di area bianca (Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia). Cosa cambierà, ad esempio, per ciò che concerne bar e ristoranti? Non moltissimo, a dire la verità, in quanto tali esercizi commerciali rimarranno regolarmente aperti al pubblico e operativi, ma il consumo al banco e nei tavoli all’aperto sarà consentito unicamente a coloro che sono in possesso di Super Green Pass (ovvero la certificazione verde rilasciata a chi è in regola con le vaccinazioni o a chi è guarito dal Coronavirus) o agli esenti dal vaccino anti-Covid (inclusi i bambini al di sotto dei dodici anni d’età).

Rimangono dunque esclusi da tale novero i soggetti che hanno il Green Pass ottenuto mediante l’esecuzione di tampone. Discorso analogo per i tavoli al chiuso, ai quali possono sedersi solamente le persone in possesso del Green Pass rafforzato. Ai non vaccinati (né guariti) rimane unicamente l’opzione dell’acquisto di cibo o bevande da asporto. Invariata per tutti, senza eccezioni, anche la possibilità di farsi recapitare l’ordinazione al proprio domicilio.

REGOLE IN ZONA GIALLA: QUANDO SCATTA IL CAMBIO DI COLORE?

Zona gialla, regole: quali sono? Un tema sul quale urge quanto prima fare chiarezza, dal momento che, come ufficializzato nella giornata di oggi, venerdì 31 dicembre 2021, da lunedì 3 gennaio altre quattro regioni italiane cambieranno colore. Si tratta, nello specifico, di Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia, che abbandoneranno dunque la fascia cromatica bianca in seguito al peggioramento dell’andamento della pandemia di Coronavirus sulle loro superfici territoriali.

Giova rammentare, in tal senso, che sono essenzialmente tre i parametri che determinano la colorazione della regione o della provincia: l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione dei letti in area medica e quella dei letti nelle terapie intensive. Si passa in particolare in area gialla quando contemporaneamente avviene il superamento di tutte e tre le soglie limite (oltre 50 casi per 100mila abitanti, oltre il 15% di posti letto occupati in area medica e oltre il 10% di posti letto occupati in terapia intensiva).

ZONA GIALLA, REGOLE: ECCO COSA CAMBIA CON IL PASSAGGIO DI COLORE

Per ciò che concerne le regole da rispettare in zona gialla, esse sono praticamente identiche a quelle presenti già nella fascia bianca. Tuttavia, vi è una sostanziale differenza, costituita dall’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, anche se fino al prossimo 6 gennaio il Governo ha imposto l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia a prescindere dalla tonalità cromatica del territorio.

Come ricordano poi i colleghi de “Il Giorno”, anche sulle attività il nuovo Consiglio dei Ministri ha esteso l’utilizzo del Super Green Pass: “Un’estensione che supera le vecchie differenze fra zona bianca e zona gialla. In generale, sia in zona bianca che in zona gialla, non ci sono limitazioni agli spostamenti. Tutti i negozi sono aperti, così come bar, ristoranti e tutte le attività produttive senza limiti di orario. Niente coprifuoco e niente limiti per quanto riguarda pranzi e cenoni. Le restrizioni sono quelle inserite dal nuovo Ddl legate al Super Green passa che ormai serve per quasi tutte le attività al chiuso e all’aperto”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie