BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LETTURE/ Aborto, pedofilia ed eugenetica, così si avvera la profezia di De Lubac

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Pubblichiamo il discorso che Luca Volontè, direttore generale della Fondazione Novae Terrae, ha tenuto alla Camera dei Lords nell'ambito del gruppo di lavoro organizzato dalla baronessa Ellen Margaret Eaton sul tema della protezione dei bambini e della famiglia, 17 marzo 2015.

Nell'ultimo libro della trilogia cosmica di C.S. Lewis (Quell'orribile forza, pubblicato nel 1945 a Londra), il protagonista della saga, Prof. Ransom, si trova ad affrontare le malefiche sperimentazioni dell'Ince, l'immaginario Istituto Nazionale per il Coordinamento degli Esperimenti molto simile alla attuale "Human Fertilization and Embryology Authority".

Allora l'Ince era immaginato come il "primo frutto di quella fusione strutturale tra lo Stato e il laboratorio, su cui tanti benpensanti basano le loro speranze per un mondo migliore… esso non avrebbe dovuto sottostare a nessuna delle noiose restrizioni (burocratiche) che hanno finora intralciato la ricerca in questo Paese". 

Nel romanzo il Senato accademico di Edgestow decide di vendere il bosco di Bragdon a questa terribile istituzione. Sul finire del libro, nel dialogo tra Merlino e Ramson emergono molte delle preoccupazioni di oggi, "Il veleno fermentato in queste terre di occidente ma ormai si è sparso dappertutto. Per quanto si vada lontano si trovano dappertutto… uomini resi pazzi da false promesse e inaciditi da miserie reali, che adorano le opere di ferro che hanno essi stessi costruito, tagliati fuori dalla Madre Terra e dal Padre che sta nei Cieli… Un'orribile forza tiene in pugno tutta questa Terra… se non fosse per un loro errore, non rimarrebbe alcuna speranza, la loro stessa forza li ha traditi". 

C'è oggi una grande e diffusa preoccupazione circa taluni "esperimenti" in Gran Bretagna, quasi si stesse mettendo in pratica il romanzo di Mary Shelley su Frankenstein e Frankenstein stesso fosse superato, con l'uso della tecnica moderna.

Di quale errore parla Ramson? La superbia dell'uomo che si crede e si mette al posto di Dio e quindi fa ciò che pare e piace agli altri uomini, a partire dai più deboli e indifesi. E' esattamente la "cultura dello scarto" di cui parla Papa Francesco.

In Olanda il caso dell'associazione di Vereniging Martijn si è concluso dopo 5 anni di discussione solo il 2 febbraio scorso (2015). Dal maggio 2013 i bambini disabili entro la 20esima settimana sono abortiti. Come dobbiamo commentare gli scandali sulla pedofilia in UK, dal caso Seville-BBC agli abusi di gruppi della comunità pakistana su giovani inglesi emersi la scorsa estate? Ancora oggi, i quotidiano inglesi hanno in prima pagina sospetti di connivenze e nuovi orribili casi di pedofilia, in cui pare che la polizia, membri del Parlamento ed élites siano stati coinvolti per decenni.

Poi c'è il caso più recente in Gran Bretagna della creazione di un embrione con il materiale genetico di tre persone, una presunta "cura" alla malattia mitocondriale per via materna che può avere effetti devastanti, variabili da paziente a paziente. Studi scientifici recenti hanno dimostrato che il trasferimento del mitocondrio e la modificazione degli ovuli nei mammiferi presentano dei rischi enormi per la salute. Ma per "donare" il mitocondrio, la donna deve essere sottoposta a numerose e aggressive stimolazioni ovariche che possono essere letali. Si apre qui l'altra grande questione dello sfruttamento del corpo femminile. Dove sono i movimenti per la difesa dei diritti delle donne, così attivi negli scorsi decenni e ora silenziosi?



  PAG. SUCC. >