Diretta Giro del Delfinato 2021: streaming video Rai, orario e percorso della 4^ tappa della corsa, da Firminy a Roche la Moliere, 2 giungo 2021.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2021: LUTSENKO VINCE LA 4^ TAPPA
E’ Alexey Lutsenko a vincere la 4^ tappa del Giro del Delfinato 2021, in diretta da Firminy a Roche la Moliere per la prova a cronometro individuale. Per il ciclista dell’Astana il miglior crono ottenuto sulle strade francesi oggi con il tempo di 21’23”: con lui pure salgono sul podio per questa emozionante quarta tappa, il compagno di squadra Ion Izaguirre Insausti, che ha segnato un ritardo di appena 8 secondi e il danese Asgreen, terzo a + 0.09. Di fila ecco nella classifica finale della prova contro il tempo Kelderman e Van Wilder, come anche Porte e Vingegaard, che pure a lungo è rimasto in cima: chiudono la top ten McNulty, che forse non a reso quanto sperato e Lukas Postlberger (che pure mantiene la maglia gialla), con Geraint Thomas decimo a 23 secondi di distacco. Da aggiungere che proprio con il nono posto ottenuto oggi, l’austriaco della Bora rimane leader della classifica generale del Giro del Delfinato 2021: alle sue spalle la lista si è completamente ribaltata, con Lutsenko secondo a un secondo e Asgreen terzo, a solo +0.09 dalla maglia gialla. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIRO DEL DELFINATO 2021
La diretta tv del Giro del Delfinato 2021 sarà garantita sui canali di Eurosport per i propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player. L’appuntamento oggi in diretta tv sarà anche in chiaro su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando che a sua volta trasmette il Giro del Delfinato 2021, oggi a partire dalle ore 14.45. Di conseguenza, sarà fruibile anche la diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2021 SU RAI PLAY
VINGEGAARD IL PIÙ VELOCE
Sono ben 83 i corridori che si sono presentati ai blocchi di partenza per la prova a cronometro della 4^ tappa del Giro del delfinato 2021 e solo 58 ancora attendendo di compiere la propria impresa contro il tempo, tra cui spicca anche Brandon McNulty, tra i grandi favoriti di giornata: vediamo dunque che sta succedendo nelle classifiche della corsa. Sulla linea del traguardo di Roche la Moliree per il momento il crono da battere è quello di Jonas Vingegaard, corridore danese della Jumbo Visma, che firmato il tempo di 21’53”: alle sue spalle e con ben mezzo minuto di ritardo abbiamo Sweeny della Lotto Soudal con Martin che invece per il momento completa il podio finale. Pure va detto che molti potrebbero ora superare i tre: al primo intermedio infatti segnaliamo il già ottimo crono di Kwiatkowski come di Perez: vedere che succederà al traguardo. (agg Michela Colombo)
OLIVEIRA SEGNA IL 1^ CRONO
Siamo nel vivo della diretta della 4^ tappa del Giro del Delfinato 2021 e ormai già i primi 24 corridori si sono presentati alla partenza di Firminy: pure uno solo è arrivato al traguardo di Roche da Moliere ed è Oliveira della UAE Emirates, che ha segnato il tempo di 23’24” oggi prima riferimento. Va pure detto che il ciclista lusitano non è stato certo il miglior al primo intermedio, segnato a Unieux, ma qui il più veloce è per il momento Cerny della Deceuninck Quick Step, con il tempo di 9’40”: alle sue spalle ecco Martin e Mullen, distanti pochi secondi. Vedremo ora che accadrà al traguardo: in molti vi si siano avvicinando. (agg Michela Colombo)
SI PARTE!
Si accende la diretta della 4^ tappa del Giro del Delfinato 2021 e in attesa che prenda il via anche la prova a cronometro, ecco che ci pare doveroso dare spazio alla classifica generale della corsa: ci attendiamo infatti gran colpi di scena per la maglia gialla oggi, visti anche i distacchi minimi che si registrano ai piani alti. Come abbiamo accennato prima, solo ieri, pur con la vittoria di Sonny Colbrelli, è stato Lukas Postlberger a mantenere la maglia da leader, pur registrando un vantaggio di appena 2 secondi sullo stesso ciclista italiano della Bahrain. Alle spalle dei due, primi indiziati alla maglia gialla, ecco che con un gap di 18 secondi troviamo Aranburu, salito sul podio ieri, mentre a + 0.20 ecco Valverde: nella top five c’è pure spazio per Kasper Asgreen, che però ha alle spalle 23 secondi di ritardo. Venendo alle altre graduatorie del Criterium, ricordiamo che in maglia a pois per gli scalatori abbiamo Holmes, mentre a punti ecco il nostro Colbrelli: tra i giovani spicca Ilan Van Wilder. Vedremo però come la classifica cambierà al traguardo oggi: la diretta della 4^ tappa del Giro del Delfinato comincia!. (agg Michela Colombo)
L’ULTIMA CONTRO IL TEMPO
Alla vigilia della diretta del Giro del Delfinato 2021, ricordato che nella precedente edizione della corsa non vi fu alcuna prova a cronometro, dobbiamo andare indietro fino all’edizione 2019 del Criterium per ripescare l’ultima volta che per la corsa fu lotta contro il tempo. La memoria dunque va fino alla 4^ tappa (gran riferimento) del Giro del Delfinato 2019, che ebbe luogo il 12 giugno, da Roanne a Roanne per 26.1km. in un tracciato molto più lungo di quello atteso oggi, ben ricordiamo l’impresa di Wout Van Aert, che riuscì a chiudere la sua prova contro il tempo fissando il 33’38” a cronometro: dietro al belga salirono sul podio Tejay Van Garderen e Tom Dumoulin (Adam Yates fu maglia gialla dopo questa tappa). (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
Impazienti di dare la parola alla strada per la diretta del Giro del Delfinato 2021, per la 4^ tappa, ci pare doveroso fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo, per la medesima frazione, solo un anno fa. Come abbiamo già avuto modo di ricordare, per colpa della pandemia, il Criterium venne spostato in tarda estate e pure riformulato in versione ridotta: furono appena 5 frazioni, disputate dal 12 al 16 agosto. Per la 4^ tappa nessuna prova a cronometro, ma una frazione lunga ben 153 km da Ugine e Megeve, con ben sei Gran premi della montagna e arrivo in salita a quota 1458 m: frazione veramente impegnativa, che pure ha visto gran colpi di scena. Il primo fu alla firma del foglio, con il ritiro di Egan Bernal: partiti, ricordiamo la brutta caduta occorsa a Primoz Roglic, ma pure la partenza della fuga, con Lennard Kamna, che poi negli ultimi sei km andò a staccare i superstiti e far suo il primo gradino del podio. Il ciclista della Bora fu dunque protagonista di una grande corsa allora: con lui salirono poi sul podio anche David De la Cruz e Julian Alaphilippe, mentre leader della classifica generale in maglia gialla rimase Primoz Roglic. (agg Michela Colombo)
OGGI C’È LA CRONOMETRO
La diretta del Giro del Delfinato 2021 oggi, mercoledì 2 giugno 2021, ci offrirà la prova a cronometro individuale, nella 4^ tappa, organizzata da Firminy a Roche la Moliere, lunga 16.4 km. Dopo dunque le prime colline affrontate solo nelle precedenti giornate, ecco che per la corsa che anticipa il Tour de France 2021, si torna al pianeggiante, per dare vita alla battaglia contro il tempo sulle strade della Loira, specialità che solo un anno fa determinò l’esito del GT francese.
L’attesa per questo banco di prova è grande: data la conformazione e l’altimetria della tappa, ci attendiamo un vero exploit da parte dei soli specialisti e non è da escludere che il verdetto al tragico possa portare anche a importanti novità nella classifica generale del Giro del Delfinato 2021. Ricordiamo comunque che ieri, al traguardo della terza frazione Lukas Postlberger ha mantenuto la maglia gialla da leader, pur con solo un vantaggio di 2 secondi da Colbrelli, che ieri ha alzato le braccia al cielo. Vedremo se l’austriaco riuscirà a confermarsi leader o se altri faranno il colpaccio.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2021: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA
Impazienti di dare la parola alla strada per la diretta del Giro del Delfinato 2021 per la 4^ tappa, da Firminy a Roche la Moliere, ecco che ci pare doveroso andare a vedere nel dettaglio che cosa ci riserverà questa quarta frazione. Trattandosi di una cronometro individuale, non ci sorprendono i pochi chilometri previsti oggi: segnaliamo che il primo corridore a partire (al solito sarà lista di partenza con l’inverso della classifica generale, con la maglia gialla da leader come ultimo a partite) si presenterà alla pedana alle ore 12.50, mentre l’arrivo al traguardo dell’ultimo ciclista è atteso verso le ore 15.58 (ci vogliono in media 48 minuti). Venendo alle caratteristiche della frazione vi è ben poco da dire: la tappa sarà appena mossa da Firminy a Roche la Moliere, e presenta un punto intermedio di verifica, posto a Unieux, a 7,5 km dal via. Da fare attenzione però ai primi km intorno alla cittadina di Firminy, che presentano alcune curve secche, che potrebbero mettere in scacco i ciclisti meno avveduti.
