Come fatto sapere dagli esperti dell'Ingv, oggi è stato registrata una scossa di terremoto nel comune di Acri con una magnitudo di 2.6 gradi sulla scala Richter
E’ stata segnalata una nuova scossa di terremoto nella giornata di oggi, sabato 16 aprile 2022, in Italia. A registrarla, come sempre, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, meglio noto come Ingv, che ogni giorno analizza “live” i vari sismi comparsi nel nostro Paese e nel resto del mondo. Nel dettaglio si è verificato stamane uno sciame sismico ad Acri, comune in provincia di Cosenza: tre scosse di magnitudo 2.1, 2.6 e 2.3, alle ore 7:11 e 7:16.
Altra scossa di terremoto di oggi è quella avvenuta in mare aperto, nell’Adriatico Centrale. Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, registrato nella notte passata, alle ore 4:26, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.4260 gradi di latitudine, 16.1760 di longitudine, e una profondità di 24 chilometri sotto il livello marino. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, non vi sono comuni entro il un raggio di 20 chilometri, mentre la città più vicina risulta essere Manfredonia, distante comunque 91 chilometri.
TERREMOTO OGGI A TERAMO E NEL TIRRENO: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto oggi si è verificata nella notte, precisamente alle ore 2:55, ad un chilometro a nord ovest della località di Controguerra, in provincia di Teramo. Si è trattato in questo caso di una scossa di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, registrata dall’Ingv con coordinate geografiche di 42.8610 gradi di latitudine, 13.8190 di longitudine, e una profondità di 29 chilometri sotto il livello del mare.
Stando a quanto comunicato dagli addetti ai lavori, nella zona si trovano i comuni di Corropoli, Colonnella, Nereto, Monsampolo del Tronto e Spinetoli, dislocati fra la provincia di Teramo e Ascoli Piceno, e proprio Teramo risulta essere la città più vicina all’epicentro, distante 24 chilometri, con Montesilvano a 47 chilometri e Pescara più staccata a 55. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta oggi nel mar Tirreno Meridionale di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, registrata all’1:16 della notte, in mare aperto.
