• Iscriviti alla Newsletter
  • Accedi
  • Registrati
IlSussidiario.net
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net
IlSussidiario.net
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
IlSussidiario.net
IlSussidiario.net

Home » Calcio e altri Sport » Sci » DIRETTA SUPER-G LA THUILE/ Federica Brignone ha vinto, Coppa in arrivo! Goggia seconda (sci, 14 marzo 2025)

  • Sci
  • Calcio e altri Sport

DIRETTA SUPER-G LA THUILE/ Federica Brignone ha vinto, Coppa in arrivo! Goggia seconda (sci, 14 marzo 2025)

Mauro Mantegazza
Pubblicato 14 Marzo 2025 - Aggiornato alle ore 12:23
Diretta super-G La Thuile Federica Brignone e Sofia Goggia

Federica Brignone e Sofia Goggia a La Thuile (Ansa)

Diretta super-G La Thuile: Federica Brignone ha vinto davanti a Sofia Goggia, la Coppa del Mondo di sci è blindata, oggi 14 marzo 2025

DIRETTA SUPER-G LA THUILE: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO, SOFIA GOGGIA È SECONDA!

Federica Brignone ha vinto il super-G di La Thuile, meraviglioso sigillo nella sua Valle d’Aosta per quello che di fatto è il trionfo definitivo in Coppa del Mondo, l’apoteosi di una stagione leggendaria nella quale Brignone potrebbe ancora vincere addirittura la Coppa generale più tre Coppe di specialità. Intanto oggi abbiamo sfiorato una vittoria ex-aequo con Sofia Goggia, seconda a un centesimo: la bergamasca non è fortunata con i centesimi in questa stagione, è comunque una doppietta italiana che rende ancora più splendida questa mattina valdostana illuminata dalle nostre due campionesse.


DIRETTA SUPER-G COPPER MOUNTAIN/ Video streaming Rai 2: Odermatt domina! (CdM sci, oggi 27 novembre 2025)


Questo però soprattutto è il giorno di Federica Brignone: decima vittoria in stagione, la numero 37 in carriera, il sigillo sulla seconda Coppa del Mondo generale con i già citati 382 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami, oggi quarta alle spalle della francese Romane Miradoli, che ha firmato il primo podio dell’intera squadra femminile francese in stagione. Un ulteriore sorriso per Federica Brignone, che nella Coppa di super-G era 45 punti dietro Gut, oggi gliene ha rifilati 50 e quindi adesso guida con 5 lunghezze prima delle Finali di Sun Valley.


Diretta gigante femminile Soelden/ Julia Scheib ha vinto, è suo il primo successo! (CdM sci, 25 ottobre 2025)


Federica Brignone e Sofia Goggia sembrano poi in armonia anche fuori dalla pista, promettendoci una bella battaglia con lo champagne sul podio, ed è così una festa straordinaria per lo sci e lo sport italiano nel suo complesso. Oggi poi aggiungiamo anche il sesto posto di Elena Curtoni a 59/100, mentre Marta Bassino è undicesima, Roberta Melesi è ventunesima e Laura Pirovano ventiseiesima. Oggi però è il giorno della grande festa di Federica Brignone, in trionfo nella gara di casa davanti a tanti parenti e amici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FEDERICA BRIGNONE, LA COPPA È TUA!

Federica Brignone ha praticamente vinto la Coppa del Mondo, la diretta super-G La Thuile, ancora una volta su percorso accorciato, ci ha regalato la notizia più attesa. Fede oggi ha evitato gli errori di ieri, ha messo in pista una prestazione molto pulita e anche con un pizzico di fortuna, perché con il tempo di 57”95 ha preceduto per un solo centesimo Sofia Goggia. In questo momento dunque ci sarebbe una doppietta italiana, per la gara i conti non sono ancora chiusi (manca ad esempio Emma Aicher), ma possiamo fare festa per l’obiettivo principale e magari anche per la Coppa di super-G.


NON SOLO CALCIO/ Dai Celtics a Sinner, il nuovo business che ruota intorno allo sport


Infatti a soli 5/100 di ritardo c’è Romane Miradoli, la francese che ha firmato la sua miglior gara stagionale, mentre Lara Gut-Behrami è quarta a 35/100, a pari merito con la connazionale Corinne Suter. Questo significa che i punti di differenza sono 382: nelle Finali di Sun Valley ce ne saranno in palio 400, ma Lara Gut dovrebbe vincere tutte le gare (slalom compreso) e Brignone praticamente uscire sempre dalle 15. Insomma, la seconda Coppa del Mondo è vinta per Federica Brignone, che con questo ordine d’arrivo scavalcherebbe Gut anche nella Coppa di super-G, anche se in questo caso per soli 5 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G LA THUILE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA

Come già in occasione della prima gara, la diretta super-G La Thuile in tv sarà su Rai 2 oppure su abbonamento anche su Eurosport, con la diretta streaming video di conseguenza offerta da Rai Play a tutti, oppure su Discovery + e servizi collegati.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G LA THUILE STREAMING VIDEO RAIPLAY

VIA ALLA GARA!

Eccoci al cancelletto di partenza per la diretta super-G La Thuile, ci sembra doveroso in questo momento ribadire tutti i punteggi. Nella Coppa del Mondo generale sono 1354 punti per Federica Brignone contro i 1022 per Lara Gut-Behrami, manca quindi davvero solo il sigillo dell’ufficialità per il secondo trionfo in carriera dell’Azzurra dopo quello del 2020. Nella Coppa di super-G si contano invece 515 punti per la svizzera contro i 470 per Federica Brignone, con Sofia Goggia almeno teoricamente ancora in corsa a quota 386 punti.

Sarebbe quindi molto importante riuscire a disputare questa gara, innanzitutto per completare un evento che ha richiesto un lavoro immane in condizioni difficili agli organizzatori, ma naturalmente anche per l’assalto di Federica Brignone pure alla Coppa di specialità, nella quale altrimenti ci sarebbero 45 punti da recuperare a Sun Valley. Oggi però potrebbe essere il giorno di un traguardo ancora più grande, quindi diamo il via alla diretta super-G La Thuile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FEDERICA BRIGNONE, IL TRAGUARDO SI AVVICINA

La diretta super-G La Thuile potrebbe definitivamente spalancare le porte della gloria a Federica Brignone, ad un passo dal traguardo della Coppa del Mondo di sci. Dopo la prima gara di questo weekend complicato dal meteo, la nostra padrona di casa ha un vantaggio di 332 punti su Lara Gut-Behrami: per l’ufficialità del trionfo servirebbe arrivare a +400, di fatto escludendo lo slalom delle Finali possiamo però dire che basterà un vantaggio di 300 punti per fare festa già oggi. Discorso diverso per la classifica di specialità, infatti nella Coppa di super-G resta davanti la ticinese con 45 punti di vantaggio su Brignone.

Qui dobbiamo aggiungere che il secondo posto di Sofia Goggia nella prima gara sulla pista 3 Franco Berthod lascia ancora in corsa anche la bergamasca, però fra la diretta super-G La Thuile e poi Sun Valley servirebbe un’impresa molto difficile, dal momento che Goggia ha 129 punti di ritardo da Gut e 84 da Brignone. In ogni caso lo spettacolo è sempre assicurato quando scendono in pista le nostre meravigliose campionesse e allora il primo auspicio è che tutto possa svolgersi regolarmente, con la partenza che è fissata anche oggi alle ore 11.00 per il secondo atto della diretta super-G La Thuile.

DIRETTA SUPER-G LA THUILE: EMMA AICHER IN COPERTINA

Senza Emma Aicher sarebbe stata un trionfo italiano la prima diretta super-G La Thuile, ma la tedesca ormai è una realtà e allora bisogna parlare di questo grande talento che abbiamo aspettato per anni ed ora è finalmente esplosa ai massimi livelli, almeno nella velocità. Classe 2003, padre tedesco e mamma svedese, Emma Aicher è cresciuta in Svezia ma poi ha scelto la nazionalità sportiva tedesca. Da circa tre anni se ne parla come di un eccellente talento, che però rischiava di diventare la donna degli errori e delle occasioni sprecate, almeno fino al doppio sesto posto in discesa e super-G ai Mondiali di Saalbach.

Nessuna medaglia, ma una enorme iniezione di fiducia che ha trasformato Emma Aicher, tanto che nelle gare veloci disputate dopo i Mondiali il ruolino di marcia della tedesca è stato impressionante: seconda e poi prima nelle due discese di Kvitfjell, che sono state rispettivamente il primo podio e ovviamente la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, poi il successo anche nel primo super-G di La Thuile. Una rivale molto pericolosa per le campionesse Azzurre, anche perché la carta d’identità è dalla sua parte, ma sicuramente una nuova protagonista che terremo nella dovuta considerazione di nuovo oggi nella diretta super-G La Thuile.

Tags: Federica BrignoneSofia GoggiaSuper G

Ti potrebbe interessare anche

Ultime notizie

Gli archivi del canale di Sci

ilSussidiario.net

il Quotidiano Approfondito con le ultime news online

  • Privacy e Cookies Policy
  • Aiuto
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Whistleblowing
  • MOG 231/2001
  • Feed Rss
  • Tags

P.IVA: 06859710961

  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net