Diretta Tirreno Adriatico 2025, classifica streaming video Rai: orario, percorso e vincitore 7^ tappa a San Benedetto del Tronto, oggi domenica 16 marzo.
La diretta Tirreno Adriatico 2025 si è chiusa con un doppio trionfo: Jonathan Milan ha vinto la settima e ultima tappa, bissando la vittoria della seconda frazione di Follonica, ma il vincitore finale è stato Juan Ayuso, che aveva un margine importante in classifica. La corsa è stata tirata sin dall’inizio, ma il velocista della Lidl Trek si è preso la sua seconda tappa battendo Sam Bennet e Olav Kooij della Visma Lease a Bike.
La settima tappa è stata tutt’altro che scontata: dopo una partenza scoppiettante, con l’attacco di Van Der Poel in salita, al chilometro 103 c’è stato il colpo di Filippo Ganna, che si è andato a prendere 3” dal traguardo volante per salire al secondo posto nella classifica finale. Milan, dal canto suo, ha dettato la volata con la sua potenza, ma il re, comunque, è lo spagnolo della UAE Team Emirates. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA 7^ TAPPA
Nei primi 13 chilometri di gara della diretta Tirreno Adriatico 2025 sono cinque i corridori che si sono staccati leggermente dal gruppo: si tratta di Van der Poel, Vauquelin, Hamilton, Koerdt e Tarozzi. Hanno subito accumulato 34 secondi di vantaggio, che è salito a 46 con il passare del tempo. Vauquelin è al momento secondo nella classifica generale. A 105 chilometri dal traguardo si è poi assottigliato leggermente il distacco con il gruppo degli inseguitori, che hanno recuperato 15 secondi e recuperato altro margine, infatti sono arrivati a 28 secondi.
Non è scappato via Vauquelin e questa è stata una buona notizia per Filippo Ganna, visto che non sarebbe finito sul podio nella generale. A 1,5 chilometri dalla vetta di Ripatransone Van der Poel ha un vantaggio di 17 secondi, recuperato poi definitivamente dagli inseguitori. Il percorso sarà più semplice ora, infatti è cominciata una discesa. Non mancano le defezioni: da Rui Oliveira a Domen Novak.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA 7^ TAPPA
San Benedetto del Tronto è la sede storica per l’arrivo della Corsa dei Due Mari, la località marchigiana anche oggi ospiterà l’arrivo per la settima e ultima tappa che chiuderà la diretta Tirreno Adriatico 2025. Spesso si è trattato di una cronometro, ricordiamo infatti molto recenti i successi di Filippo Ganna nel 2020 e Wout Van Aert nell’edizione successiva, mentre dal 2022 si è passati a un arrivo dedicato ai velocisti, che tre anni fa sorrise al tedesco Phil Bauhaus davanti a Giacomo Nizzolo.
Nel 2023 invece a San Benedetto del Tronto vinse il belga Jasper Philipsen ed infine ricordiamo molto bene il successo di Jonathan Milan l’anno scorso, battendo Alexander Kristoff e Davide Cimolai. Insomma, da Ganna a Milan le ultime soddisfazioni italiane in chiusura della Corsa dei Due Mari sono arrivati dagli errori del quartetto su pista, che d’altronde ci hanno regalato grandi gioie anche in questi giorni. Ci sarà ancora un ultimo tocco azzurro? Ce lo dovrà dire la diretta Tirreno Adriatico 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2025 IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA
La diretta Tirreno Adriatico 2025 in tv oggi sarà solo su Rai 2 con la diretta streaming video su Rai Play e Discovery +.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025 RAI PLAY IN STREAMING VIDEO
TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: SIPARIO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO!
La settima tappa Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto di 147 km chiuderà la diretta Tirreno Adriatico 2025, che incoronerà come vincitore lo spagnolo Juan Ayuso, dominatore ieri sull’arrivo in salita di Frontignano e più che meritatamente primo nella classifica generale di una Tirreno Adriatico 2025 che tuttavia ricorderemo perché ha dato davvero tanti segnali positivi per il ciclismo italiano. Innanzitutto però bisogna celebrare il vincitore: Ayuso è andato forte a cronometro e fortissimo in salita, per la UAE Team Emirates XRG è un “captano alternativo” di lusso nelle corse in cui non è presente Tadej Pogacar e questo è un bel messaggio per tutta la concorrenza in ottica Giro d’Italia.
Quanto ai sorrisi italiani, la diretta Tirreno Adriatico 2025 ha confermato la forza in volata di Jonathan Milan, ha sottolineato le qualità di un cacciatore di tappe come Andrea Vendrame, ci ha ribadito che Antonio Tiberi è un uomo su cui puntare per le classifiche delle corse a tappe grazie alla sua completezza tra cronometro e salite ma soprattutto ci ha mostrato un Filippo Ganna semplicemente meraviglioso. Devastante contro il tempo, sempre presente nelle tappe miste e ieri fantastico nella resistenza su una salita vera, che lo porterà sul podio finale della corsa, come non era nemmeno immaginabile alla vigilia. Qui il sogno potrebbe essere molto vicino: sabato prossimo, Milano Sanremo…
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, FACILE PERCORSO NELLA 7^ TAPPA
Come ormai da qualche anno, la diretta Tirreno Adriatico 2025 si chiude con un’ultima frazione molto semplice e dedicata ai velocisti, con l’attesa per capire se Jonathan Milan sarà competitivo per la vittoria dopo la caduta di mercoledì che ha spaventato tutti. Il percorso della settima tappa Porto Potenza Picena-San Benedetto del Tronto di 147 km sarà l’ideale per le ruote veloci: dopo la partenza alle ore 12.30 appunto da Porto Potenza Picena, ci sarà di fatto una sola salita, il GPM di Ripatransone al km 57.
La successiva discesa porterà la corsa a Grottammare e da lì alla vicina San Benedetto del Tronto, anche se prima dell’arrivo bisognerà percorrere per ben cinque volte un circuito di 15 km, che però sarà completamente pianeggiante. Al termine del secondo giro sarà collocato il traguardo volante al km 103,4, da segnalare una doppia curva che precederà il rettilineo d’arrivo, che ci dirà quale sarà il nome del vincitore dell’ultima tappa, presumibilmente dopo uno sprint ad altissima velocità.
