Chi è Marcell Jacobs, il campione olimpico che ha vinto l'oro nei 100 metri? La storia, le origini americane e il ritorno in Texas
La storia di Marcell Jacobs comincia nel 1994, quando nasce a El Paso, in Texas. Il papà del campione olimpico è infatti statunitense, mentre la mamma italiana. I due si sono separati pochi giorni dopo la nascita del figlio e lei ha scelto di tornare in Italia, a Desenzano del Garda. Jacobs è così cresciuto in Italia, e nonostante goda di doppia cittadinanza si è sempre sentito solamente italiano, non rinnovando neppure il passaporto americano scaduto nel 2015. Solamente più di recente Marcell Jacobs ha fatto pace con le sue origini e le sue radici, avvicinandosi al Paese in cui è stato.
L’amore di Jacobs per lo sport è stato sempre presente. A dieci anni, Marcell ha cominciato a praticare l’atletica leggera, venendo attratto soprattutto dalle gare di velocità. Più avanti si è invece spostato sul salto in lungo, conquistando ottimi risultati, per poi tornare però nuovamente all’atletica dopo il 2017. Dal 2018, infatti, Marcell Jacobs ha cominciato a gareggiare nei 100 metri, ottenendo fin da subiti ottimi risultati fino all’oro olimpico del 2021, a Tokyo. Allo stesso modo ha vinto un altro oro nella staffetta 4×100.
Marcell Jacobs, chi è: “Negli Usa ognuno si vive tutto in maniera rilassata”
Dopo la vittoria degli ori alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Marcell Jacobs si è preso un momento di pausa, ma non dallo sport. Il campione olimpico ha deciso di tornare negli Stati Uniti, dove era nato, per prendere più confidenza con le sue origini e con la terra da dove proviene il padre. Jacobs ha deciso di tornare a Jacksonville, dove ha la famiglia da parte del padre, e di allenarsi lì.
“Ognuno si fa i fatti suoi, si vive in modo rilassato, e questo porta anche te ad essere più rilassato” ha raccontato Jacobs dopo il trasferimento negli Stati Uniti. “Volevo tornare un po’ alle mie origini, e godere quella parte di famiglia americana che non ho mai avuto la possibilità di vivere” ha raccontato ancora Marcell, che ora da diverso tempo vive negli Stati Uniti.
