Gabry Ponte sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025 per rappresentare San Marino con il brano Tutta l’Italia: testo e significato
Tutto è pronto per l’Eurovision Song Contest 2025 che partirà stasera in diretta su Rai2 da Basilea (Svizzera): i Paesi europei partecipanti sono pronti a darsi battaglia a suon di musica con la speranza di vincere e portare la manifestazione canora nella propria nazione. San Marino ci riprova come ogni anno e quest’anno, dopo il contest fatto apposta, porterà nientemeno che Gabry Ponte con il brano Tutta l’Italia.
Sembra surreale, ma è vero: il dj rappresenterà San Marino con una canzone che inneggia all’Italia. Un corto circuito mentale, non c’è che dire. Il brano celebra il Bel Paese, non di certo il piccolo stato, e ha martellato le orecchie del pubblico che ha seguito le cinque serate del Festival di Sanremo condotte da Carlo Conti.
Gabry Ponte e il brano Tutta l’Italia: significato del brano
Ma dove è nata l’idea di Tutta l’Italia di Gabry Ponte? Come ha raccontato lui stesso in un’intervista voleva fare una canzone che portasse tutta la gente dello stadio in cui si sarebbe esibito a ballare e a muoversi come un solo corpo e allora con i suoi collaboratori si è messo al lavoro ed ecco che è nata questa hit che è andata forte nel periodo del Festival di Sanremo 2025.
Ma qual è il significato del testo della canzone che il dj porterà sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025? Si segnalano vari stereotipi: “Siamo tutti dei bravi ragazzi, a posto, spaghetti vino e Padre Nostro”. Per non parlare del riferimento alla Gioconda che sta a Parigi, al politico Craxi, alla Mole di Torino fino alle “collanine d’oro sulle canottiere” e “l’auto blu con le lampeggianti”. Insomma, coloro che hanno criticato il testo di Espresso Macchiato forse non hanno mai letto questo. Comunque sia complice la musica il pezzo ha funzionato, ma non si sa se sarà recepito positivamente dal pubblico dell’Eurovision.
