Diretta Giro di Svizzera 2025, classifica: Joao Almeida ha vinto l'ottava tappa e la corsa, precedendo Kevin Vauquelin e Oscar Onley.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: JOAO ALMEIDA SI PRENDE TUTTO
Joao Almeida ce l’ha fatta: il portoghese ha vinto l’ottava tappa e la diretta Giro di Svizzera 2025. Sapevamo che il portoghese era il grande favorito di questa cronoscalata, e ha dominato: avrebbe dovuto recuperare 34 secondi a Kévin Vauquelin, ha rifilato 1’40’’ al suo avversario che, quarto al traguardo, si sfila la maglia gialla e la consegna al portoghese per la seconda vittoria della UAE Emirates Team in una corsa che precede il Tour de France, naturalmente dopo quella che Tadej Pogacar ha ottenuto al Giro del Delfinato.
Almeida oggi ha battuto di 25 secondi Felix Gall; staccatissimi tutti gli altri a cominciare da Julian Alaphilippe che ha potuto ben poco, anche il terzo sul traguardo (Oscar Onley) ha pagato 1’12’’ dal portoghese. Nella classifica generale dunque Almeida vince il Giro di Svizzera 2025 con 1’07’’ su Vauquelin che conserva la sua seconda posizione, sul podio riesce a salire Onley che supera un Alaphilippe che cade al quinto posto, sorpassato anche dal sempre positivo Gall. Nessun italiano nei primi dieci ma oggi se non altro è stata positiva la prova di Lorenzo Fortunato, la giornata però sorride a Joao Almeda vincitore di ottava tappa e Giro di Svizzera 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: SONO PARTITI TUTTI
Stiamo finalmente per entrare nella fase conclusiva della diretta Giro di Svizzera 2025: sono scattati anche gli ultimi della classifica generale e allora si può accendere il grande duello tra Kévin Vauquelin e Joao Almeida per la definitiva maglia gialla, nel giro di mezz’ora scopriremo chi si aggiudicherà la corsa a tappe ma anche la vittoria della ottava e ultima tappa. Lorenzo Fortunato intanto ha chiuso al quinto posto, staccato di 50 secondi dalla vetta: un altro bel risultato per lui, al comando invece rimane sempre Harrison Sweeny che è andato parecchio forte.
In seconda posizione si è attualmente messo Andrew August, che paga 29 secondi di ritardo; questi crono dovrebbero essere superati da specialisti della salita come i primi della classifica generale, ma non si può dire perché la cronoscalata naturalmente non corrisponde ad una ascesa nel corso di una tappa in linea e dunque servirà anche strategia per provare a far segnare il tempo migliore. Tra poco comunque potremo dare l’aggiornamento definitivo sulla diretta Giro di Svizzera 2025, con il vincitore della tappa e chi vestirà l’ultima maglia gialla aggiudicandosi la corsa. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV LA 8^ TAPPA
Ultima annotazione anche per la diretta Giro di Svizzera 2025 in tv, sempre per gli abbonati Eurosport, così come nel caso di Discovery + per la diretta streaming video.
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: TRA POCO I BIG
Nella diretta Giro di Svizzera 2025 sta per arrivare il momento dei big: il terzo blocco, composto da 56 corridori, tra qualche minuto inizierà la cronoscalata valida per l’ottava e ultima tappa e allora attendiamo il verdetto della strada. Cosa dire fino a questo momento? Dopo la seconda parte della gara la classifica è stata ovviamente rivoluzionata: il primo è Harrison Sweeny con il crono di 29’27’’, mezz’ora netta invece per un buon Pello Bilbao, chiude il podio Antonio Morgado staccato di 47 secondi.
Troviamo poi alle spalle di questi tre Felix Engelhardt e Sylvain Moniquet, che avevamo citato come primo in una classifica ancora parziale; il corridore della Cofidis adesso ha un ritardo di 1’14’’ da Sweeny e le cose sono destinate a cambiare ulteriormente con il terzo blocco, che sarà aperto da Sergio Samitier alle ore 15:19. Il primo italiano al via sarà Lorenzo Fortunato alle ore 15:25, poi via via gli altri fino ad arrivare a Julian Alaphilippe, Joao Almeida e Kévin Vauquelin, attualmente sul podio della classifica generale. La diretta Giro di Svizzera 2025 sta dunque per entrare nel vivo, non resta che aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: CAMBIA LA VETTA
La diretta Giro di Svizzera 2025 prosegue con la sua cronoscalata che ci darà oggi il vincitore di tappa e quello della corsa; manca circa un’ora e mezza alla partenza dell’ultimo gruppo nel quale compariranno i big e avremo la sfida tra la maglia gialla Kévin Vauquelin e il suo principale avversario Joao Almeida, intanto possiamo dire che il primo posto nella classifica provvisoria è cambiato perché Jimmy Janssens, che avevamo segnalato come il migliore, è stato sorpassato da Sylvain Moniquet che è arrivato al traguardo in 30’42’’, dunque con un crono di 42 secondi inferiore a quello del rivale.
Ottima la terza posizione del nostro Samuele Battistella, che ha subito 56 secondi di ritardo; seguono Julius Johansen e David Gonzalez, ma naturalmente trattandosi di una cronoscalata c’è un’alta probabilità che i big facciamo molto meglio di questi rilevamenti cronometrici. Possiamo anche segnalare che adesso partiranno a stretto giro di posta Simone Petilli e Stefano Oldani, siamo nel secondo blocco che si chiuderà tra circa un quarto d’ora con Otto Vergaerde, poi la pausa prima di vedere il gruppo conclusivo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: ARRIVATI I PRIMI CORRIDORI
La cronoscalata che rappresenta l’ultima tappa nella diretta Giro di Svizzera 2025 è cominciata, ma come noto dovremo aspettare parecchio per conoscere il nome del vincitore. Per il momento chiaramente abbiamo già qualcuno che è arrivato al traguardo, in testa alla classifica parziale troviamo immy Janssens, che è riuscito a ottenere il crono più basso sia al primo intermedio che al traguardo. Il tempo di riferimento è 31’30’’, ma naturalmente si tratta di un dato assolutamente parziale: sono pochissimi i ciclisti che hanno completato per intero il percorso.
Alle sue spalle comunque possiamo citare David Gonzalez e Samuele Battistella, che sono ancora al primo intermedio ma pagano già un distacco in rispettivamente 18 e 24 secondi. Sappiamo che la partenza di questa ottava tappa sarà scaglionata in tre diversi blocchi con l’ultimo che prenderà il via poco dopo le ore 15:00, per questo motivo bisognerà pazientare abbastanza per scoprire come si risolverà la classifica generale del Giro di Svizzera 2025 ricordando che il vantaggio di Kévin Vauquelin su Joao Almeida è di appena 33 secondi, dunque il portoghese ci crede eccome. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: INIZIA L’OTTAVA TAPPA!
Sarà un giorno molto lungo come orari, molto breve come distanza da percorrere e fondamentale per la classifica: la diretta Giro di Svizzera 2025 si chiuderà con una cronoscalata. Le prove contro il tempo all’ultimo giorno sono un grande classico del Tour de Suisse: l’anno scorso a Villars-sur-Ollon vinse Joao Almeida davanti ad Adam Yates, ma in classifica l’ordine fu esattamente l’inverso fra i due uomini della UAE Team Emirates. Nel 2023 ad Abtwil vinse Juan Ayuso, che passò dal terzo al secondo posto in classifica ma non riuscì per soli nove secondi a detronizzare il danese Mattias Skjelmose.
Nel 2022 a Vaduz vinse Remco Evenepoel ma festeggiò ancora di più Geraint Thomas, che strappò il primato a Sergio Higuita. Nel 2021 invece per l’ultima volta il Giro di Svizzera si era chiuso con una frazione in linea e ci piace ricordare che la vittoria di giornata ad Andermatt andò al compianto Gino Mader, nel Giro vinto da Richard Carapaz. Oggi ci saranno dei colpi di scena da ricordare? Ce lo dirà il cronometro, quindi adesso cediamo davvero la parola alla diretta Giro di Svizzera 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: LA CRONOSCALATA DECISIVA
Oggi domenica 22 giugno pochi chilometri potrebbero decidere tutta la diretta Giro di Svizzera 2025. Gli organizzatori d’altronde hanno collocato all’ultimo giorno una cronoscalata, per cui è inevitabile che l’ottava tappa Beckenried-Emmetten (Stockhütte) di 10,1 km sarà il giudice senza appello di questa edizione del Tour de Suisse.
Bisognerà avere il ritmo di un cronoman e l’agilità di uno scalatore, tutto reso ancora più avvincente dal fatto che i distacchi non sono particolarmente netti e allora tutto potrebbe decidersi davvero sul filo dei secondi in questa salita del Canton Nidwalden, nella stessa zona che già ha ospitato l’arrivo di ieri ad Emmetten.
La classifica generale del Giro di Svizzera 2025 vede sempre leader il giovane francese Kevin Vauquelin con 33” di vantaggio su Joao Almeida, che ha vinto anche ieri ma guadagnando solamente l’abbuono sul transalpino. Per il portoghese è il secondo successo dopo quello di Piuro, ma c’è il rischio della beffa a causa del ritardo accumulato ad inizio Giro, per cui il più forte potrebbe non trionfare.

Onore comunque a uno splendido Kevin Vauquelin, che sta confermando di essere davvero un talento di livello eccellente, così come a Julian Alaphilippe, che dovrà verosimilmente difendere il podio dall’assalto dell’ottimo Oscar Onley, che gli deve recuperare ben 38”. Temi stuzzicanti oggi per la diretta Giro di Svizzera 2025: gli organizzatori saranno felici di questa chiusura…
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2025, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA CRONOSCALATA
Il fatto che sia una cronoscalata dice già molto circa il percorso della ottava tappa Beckenried-Emmetten (Stockhütte) di 10,1 km, ovviamente breve ma decisiva per la diretta Giro di Svizzera 2025. Ci sarà un primo breve tratto pianeggiante di circa 500 metri per prendere il ritmo, poi si comincerà a salire e si tratterà di una salita impegnativa, dal momento che il dato della pendenza media sarà attorno al 9%, resa ancora più significativa ovviamente dal fatto che tutti i corridori dovranno affrontarla con le sole proprie forze.
Ci sarà anche un rilevamento cronometrico intermedio per avere notizie aggiornate sulle prestazioni di ogni atleta, ma attenzione soprattutto a una particolarità. I corridori saranno suddivisi in tre gruppi, motivo per cui la prima partenza da Beckenried sarà già alle ore 11.20, mentre l’ultimo arrivo a Stockhütte/Emmetten è atteso circa alle ore 17.00, per mettere la parola fine alla diretta Giro di Svizzera 2025 con tutti i verdetti del Tour de Suisse…
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2025
1. Kevin Vauquelin (Fra) in 29h00’55”
2. Joao Almeida (Por) a 33”
3. Julian Alaphilippe (Fra) a 41”
4. Oscar Onley (Gbr) a 1’19”
5. Felix Gall (Aut) a 2’28”
