Fuochi d'artificio è il secondo lavoro di Pieraccioni come regista e interprete. Il cast comprende, tra gli altri, Massimo Ceccherini e Claudia Gerini
Fuochi d’artificio, film su Rete 4 diretto da Leonardo Pieraccioni
Sabato 12 luglio 2025, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, la commedia intitolata Fuochi d’artificio. Si tratta di un progetto cinematografico prodotto nel 1997 dalla Cecchi Gori Group, con la regia di Leonardo Pieraccioni, che aveva esordito sul grande schermo due anni prima con I laureati.
Il protagonista di Fuochi d’artificio è interpretato dallo stesso Pieraccioni, artista che in numerose occasioni ha vestito il doppio ruolo di regista e attore, a partire proprio da I laureati (1995) fino a Pare parecchio Parigi (2024).
Al suo fianco in Fuochi d’artificio: Vanessa Lorenzo, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Claudio Santamaria, Milena Miconi e Gabriella Pession.
La trama del film Fuochi d’artificio: tradimenti incrociati e un finale a sorpresa
Fuochi d’artificio ha inizio su un’assolata isola esotica dove il protagonista, lo psicologo toscano Ottone, sta trascorrendo le sue vacanze raccontando la sua storia nel tentativo di trovare un senso a quanto gli è accaduto. Ottone, infatti, viveva a Firenze e purtroppo aveva scoperto di essere stato tradito dalla fidanzata di una vita, Virginia.
Dopo la rottura, l’uomo aveva deciso di trasferirsi a casa di una carissima amica, Barbara, continuando il suo lavoro in un negozio di prodotti per animali. Proprio durante una delle consegne con il suo amato furgoncino, Ottone conosce la splendida Luna, figlia di un magnate sudamericano.
La giovane donna è già sposata, e tra i due nasce un’appassionata relazione clandestina.
Nel frattempo, però, Ottone inizia a trascorrere dei bei momenti anche con la sua vicina di casa Demiù, ed è così che nasce un intreccio sempre più ingarbugliato. Una domanda sola resta allo spettatore: chi ha accompagnato Ottone sull’isola caraibica? La risposta sarà del tutto inaspettata.
