Diretta Italia Slovenia streaming video tv: orario e risultato live della semifinale della VNL 2025 di volley maschile, oggi sabato 2 agosto
DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 3-1)
Italia Slovenia 3-1: bella vittoria degli Azzurri nella semifinale della VNL 2025 maschile, che domani quindi vedrà l’Italia giocare la finale per il primo posto in Cina contro la vincente della seconda semifinale, che sarà Brasile Polonia. Una bella vittoria con il risultato di 25-22, 22-25, 25-21, 25-18, un successo che possiamo quindi definire meritato e che darà ai campioni del Mondo la possibilità di vincere questo titolo per la prima volta da quando si chiama Nations League.
Il quarto set della diretta Italia Slovenia ha visto un possente allungo da parte degli Azzurri con sei punti consecutivi dal 10 pari al 16-10 su un memorabile turno in battuta di Gianluca Galassi, un break devastante per la Slovenia e che naturalmente ha messo l’Italia in una posizione di forza poi consolidata nel finale del set fino al 25-18 con una diagonale di Daniele Lavia che ha decretato la vittoria azzurra e la qualificazione per la finale di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-22, 22-25, 25-21
La diretta Italia Slovenia si sta rivelando molto intensa, una bella battaglia nella semifinale della VNL 2025 maschile in Cina. Gli Azzurri avevano avuto la meglio nel primo set tenendo un margine non enorme di vantaggio ma comunque prezioso per chiudere sul 25-22 senza eccessivi patemi. Anche nel secondo set gli Azzurri erano partiti bene, rima però di un passaggio a vuoto nel quale la Slovenia ha fatto la differenza volando fin sul 20-13.
L’Italia in seguito ha recuperato, ma solamente per limitare i danni, perdendo il parziale 22-25. Il terzo set ha visto ancora la Slovenia partire meglio e avrebbe potuto essere un problema, anche dal punto di vista psicologico, ma qui gli Azzurri sono stati bravi a reagire: la rimonta è stata dell’Italia in questo caso, fino al 25-21 che ci ha rimessi in vantaggio nella diretta Italia Slovenia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA SLOVENIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Magari in semifinale aumenta il numero di chi è interessato, ancora una volta comunque la diretta Italia Slovenia in tv sarà garantita agli abbonati di VBTV e DAZN, quindi una diretta streaming video come per tutta la VNL 2025.
25-22 NEL PRIMO SET
La diretta Italia Slovenia ci vede avanti grazie al primo set vinto 25-22, ma la presentiamo con le parole di alcuni degli Azzurri alla vigilia, riportate sul sito della Fipav. Yuri Romanò aveva espresso tutta la propria soddisfazione perché contro Cuba “è stata una bella partita e una bella vittoria”, nella partita “che ti porta poi a giocarti una medaglia”. Il messaggio era stato chiarissimo: “Questa Italia sta bene: abbiamo gestito bene, anche a livello fisico, l’avvicinamento a queste Finals e quindi siamo determinati”.
Simone Anzani invece aveva sottolineato che “siamo molto contenti di questa semifinale perché ci conferma fra le prime quattro squadre nel mondo, anche se non è un mondiale”, mentre Gianluca Galassi aveva voluto sottolineare che il quarto di finale contro Cuba era stato “una partita difficilissima, sappiamo benissimo che loro sono una grande squadra con dei momenti in cui riescono a spingere forte ma noi siamo stati bravi a stare li”. Non conoscevano ancora il nome della rivale, adesso invece siamo già in piena azione con la diretta Italia Slovenia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SEMIFINALE DELLA NATIONS LEAGUE 2025
Un sabato mattina di lusso per tifosi e appassionati, che già alle ore 9.00 del mattino potranno collegarsi con Ningbo, in Cina, per seguire la diretta Italia Slovenia, che sarà la prima semifinale della VNL 2025 di volley maschile, una Nations League finora davvero eccellente per gli Azzurri campioni del Mondo in carica.
Citiamo il torneo iridato del 2022 anche per un motivo molto chiaro: la semifinale del Mondiale vide sfidarsi proprio Italia e Slovenia, con gli Azzurri che si imposero con un netto 3-0. Un bel ricordo, ma anche il segnale che la piccola Slovenia è ormai da anni una delle squadre di maggiore spicco nel panorama internazionale, giunta a sua volta con merito fin qui.
In effetti, nei quarti di finale la Slovenia ha firmato una splendida vittoria imponendosi per 3-1 contro gli olimpionici della Francia, mentre l’Italia ha debuttato in questa Final Eight della VNL 2025 vincendo contro Cuba, anche nel nostro caso con il risultato di 3-1 inflitto ai caraibici.

Forse si pensava a una sfida contro i francesi, sarà invece la Slovenia il penultimo (si spera) ostacolo per la Nazionale di Fefè De Giorgi verso l’obiettivo di tornare al successo che manca dal 2000, quando naturalmente era ancora la World League. A patto naturalmente di avere la meglio nella diretta Italia Slovenia…
DIRETTA ITALIA SLOVENIA: CAMMINI A CONFRONTO
Ci potrebbe essere fiducia verso la diretta Italia Slovenia pensando non solamente alla semifinale mondiale di ormai tre anni fa, ma anche alla vittoria ottenuta appena un paio di settimane fa, il 19 luglio scorso, con un netto 3-0 nella penultima partita della lunga prima fase della VNL 2025. Quel risultato ci dice che l’Italia sulla carta ha qualcosa in più, come d’altronde confermò anche la classifica, con l’Italia seconda grazie a dieci vittorie e due sconfitte a fronte invece del sesto posto della Slovenia, con un bottino di 7-5.
Per l’Italia sono state settimane già molto positive, anche se naturalmente è adesso il momento in cui si potrebbe festeggiare il ritorno al successo, che sarebbe anche il terzo trionfo nel ciclo del c.t. De Giorgi dopo gli Europei 2021 e i Mondiali 2022. Tra le uniche due sconfitte c’era stato il 3-1 incassato dalla Francia il 13 giugno, avrebbe magari fatto piacere a tanti cercare la rivincita, ma così non sarà e allora nella diretta Italia Slovenia dovremo dimostrare di avere davvero qualcosa in più rispetto ai nostri avversari in questa semifinale…
