Diretta Italia Turchia, risultato finale 3-2: dopo 23 anni le azzurre tornano sul tetto del mondo, straordinaria vittoria nella finale di Bangkok.
DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-2): AZZURRE SUL TETTO DEL MONDO!
Italia Turchia 3-2: è finita, le azzurre hanno vinto i Mondiali volley 2025 al termine di una finale già consegnata alla leggenda, terminata con i parziali di 25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8. Arriva un titolo a 23 anni di distanza da quello storico del 2002, arriva la vittoria consecutiva numero 36 per un gruppo straordinario, che diventa il secondo a livello femminile a difendere contemporaneamente l’Olimpiade e il Mondiale, dopo la già citata Cuba. Va detto che nel tie break ci ha dato una mano anche Melissa Vargas, che ha sbagliato un paio di palloni sanguinosi (un attacco e un servizio) consentendo all’Italia di trovare nuovo vigore dopo essere andata in svantaggio per 4-6, con una Turchia ancora in totale ritmo dopo il quarto set vinto in maniera abbastanza netta.
Invece l’Italia ha saputo reagire, con Julio Velasco che ha mandato in campo Ekaterina Antropova e tutte le ragazze che sono state in grado di girare la partita; quando Sarah Fahr ha murato Vargas portandoci sul 13-8 abbiamo capito, pur tenendo ogni dito incrociato, che fosse fatta e il titolo iridato fosse lì a portata di mano. Il muro, che aveva faticato sino a questo momento, ha fatto la differenza negli ultimi punti: Antropova ha cancellato l ‘attacco di Aydin per darci sei match point consecutivi, il pallone della gloria l’ha messo a terra Myriam Sylla, naturalmente con un muro perché è la straordinaria somma di come questa Italia sia sempre riuscita ad andare oltre le difficoltà, e ora sia anche campione del mondo per il volley femminile. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-2): 25-23, 13-25, 26-24, 19-25
Italia Turchia 2-2: sarà necessario il tie break per stabilire la nazionale che vincerà i Mondiali volley 2025, come ieri in semifinale contro il Brasile ma questa volta con le azzurre che sono state rimontate. Melissa Vargas e Eda Erdem hanno nuovamente aumentato i giri del motore: oggi l’Italia non ha mai trovato risposte alla centrale veterana, né alla cubana naturalizzata turca che in battuta ha fatto nuovamente la differenza, le mosse di Julio Velasco – che ha dato fiducia a Gaia Giovannini – non sono servite e questa volta Paola Egonu, per quanto sempre in palla, non è riuscita a fare la differenza.
Turchia sul punteggio di 11-17 abbastanza comodamente, poi ancora sul 12-19; purtroppo va detto che quando l’Italia stacca la spina lo fa sul serio, noi per il momento abbiamo vinto i set più combattuti mentre le nostre avversarie hanno dominato i parziali portati a casa da loro, ma adesso il tie break potrebbe rappresentare tutt’altra storia con la speranza che il finale sia come quello della semifinale, ad ogni buon conto i Mondiali volley 2025, con questo quarto set vinto dalla Turchia per 19-25, stanno per concludersi in maniera definitiva. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO
Come già ieri, l’appuntamento con la diretta Italia Turchia in tv sarà su Rai 1, mentre la diretta streaming video sarà per tutti con sito o app di Rai Play, oppure tramite abbonamento grazie a DAZN e VBTV.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA TURCHIA RAIPLAY
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 2-1): 25-23, 13-25, 26-24
Italia Turchia 2-1: altro set tiratissimo nella finale Mondiale volley 2025, e come il primo anche questo è in dote all’Italia che dunque si avvicina al titolo iridato. Julio Velasco rimette in campo Paola Egonu all’inizio del terzo set, si rivede anche Stella Nervini e le azzurre mostrano subito di avere un altro carattere dopo il pessimo secondo set, Sylla difende alla grande e scatena una Egonu che evidentemente ha ricaricato le batterie con la panchina “punitiva”. Voliamo sul 6-2 con la parallela della nostra campionessa, ma la Turchia è viva: oltre alla solita Melissa Vargas, le nostre avversarie ci fanno male dal centro con Zehra Gunes e Eda Erdem sugli scudi. La Turchia non molla, dal 14-10 arriva un importante parziale per loro che inizia con un errore di Nervini che viene poi murata.
Va in battuta Melissa Vargas che piazza la parallela e, in seguito, con una fast di Erdem e un pallonetto poco incisivo di Ekaterina Antropova (punisce la cubana naturalizzata) si torna in parità sul 16-16, e anche in questo terzo set bisogna soffrire parecchio. Arriva però ossigeno puro da due punti consecutivi: quando c’è bisogno Egonu risponde presente, ma va ringraziata anche Anna Danesi che difende su Vargas e saliamo così 23-21, con Daniele Santarelli che chiama timeout. Arriviamo a tre set point in fila: uno lo annulla Erdem, un altro Vargas con un ace, il terzo nei fatti anche perché la sua terribile battuta viene convertita da Eda Erdem. Tuttavia riusciamo a chiudere sul 26-24 con diagonale ed ace di una scatenata Egonu: manca un solo set… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 1-1): 25-23, 13-25
Italia Turchia 1-1: purtroppo il secondo set della finale dei Mondiali volley 2025 è totalmente diverso dal primo, almeno per quanto riguarda la nostra nazionale. La Turchia ha fretta di rimediare allo svantaggio e di rimettere tutto in discussione: in un amen ci troviamo sotto 2-10 con Paola Egonu che non incide, mentre dall’altra parte Vargas e Karakurt frustano e mettono a terra palloni in rapida successione. Julio Velasco prova a dare la scossa: Egonu va fuori in favore di Ekaterina Antropova, ma la musica non cambia perché ci avviciniamo sul 6-11 ma la Turchia piazza un altro incredibile tie break che fa infuriare il nostro CT.
Non reggiamo, anche se la nostra avversaria ci regala qualcosa; Anna Danesi piazza un muro ma Myriam Sylla spreca tutto sbagliando la battuta, addirittura Antropova attacca in rete e di fatto regala alla Turchia un primo set che viene chiuso con un ace, giusto sigillo per un set che, 13-25 il parziale, è forse il peggiore giocato dall’Italia da quando Velasco siede in panchina. Tutto sommato, siamo ancora in parità nella finale Mondiale volley 2025: adesso però le azzurre devono immediatamente riattaccare la corrente… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 1-0): 25-23 1° SET
Italia Turchia 1-0: come ci aspettavamo la finale dei Mondiali volley 2025 è subito combattutissima, il primo set è però a nostro favore ed è una gran bella notizia. L’Italia ha avuto un ottimo momento a metà parziale, più o meno, quando due punti consecutivi di Paola Egonu e un errore di Karakurt ci hanno portato sul 13-10; sembrava il preludio a un decisivo allungo o comunque controllo della situazione, invece la Turchia ha scatenato tutto il talento di Melissa Vargas che, andata in battuta, ha creato problemi alla nostra difesa e poi ha iniziato a mettere a terra palloni pesantissimi, quando Alessia Orro ha sbagliato il palleggio regalandole un attacco senza muro la Turchia ha messo il naso avanti sul risultato di 19-20.
L’Italia comunque è rimasta attaccata, con l’orgoglio di Anna Danesi; tuttavia il muro azzurro ha faticato tantissimo ad entrare in ritmo e Vargas ne ha approfittato, anche graziandoci in una occasione ma in generale facendo il vuoto per la sua nazionale. Tuttavia una richiesta di challenge dopo un altro errore di Orro ci ha dato ragione: infrazione, e anche Vargas si è mostrata umana attaccando in rete e regalando all’Italia due set point consecutivi. Timeout per Daniele Santarelli, battuta in rete di Egonu ma siamo comunque riuscite a chiudere sul 25-23 con Stella Nervini, davvero preziosissimo questo vantaggio soprattutto per come si era messa e adesso possiamo sognare… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): VIA ALLA FINALE!
Rullino i tamburi, finalmente siamo al via della diretta Italia Turchia: sfida forse con meno tradizione rispetto ad altre, l’anno scorso però fu la semifinale olimpica vinta dalle Azzurre con un meraviglioso 3-0 e oggi a Bangkok è la finale dei Mondiali di volley 2025. Insomma, in questi anni è un incontro ai massimi livelli, spinto dal valore dei due campionati più competitivi nel panorama internazionale. Sarà anche una sfida speciale in panchina, con Daniele Santarelli che sfiderà Julio Velasco per il titolo mondiale. Prima però è giusto leggere qualche parola di commento dopo l’epica vittoria contro il Brasile.
Vittoria sulla quale Julio Velasco aveva dichiarato: “Una delle caratteristiche positiva di questa squadra è che non molla mai nonostante le difficoltà. Questo gruppo ha dato il massimo in ogni allenamento, come una squadra ai primi passi. Anche gli altri lavorano bene e quindi non possiamo pensare che tutto dipenda solo ed esclusivamente da noi. La forza di questa squadra risiede anche nel coraggio di schierare ragazze giovani o che non hanno molta esperienza internazionale”. Adesso il sogno è il bis del titolo del 2002, la diretta Italia Turchia darà il verdetto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA TURCHIA: LA FINALE DEI MONDIALI 2025
La marcia è stata trionfale, oggi domenica 7 settembre è giunto il momento di provare a mettere il sigillo: la diretta Italia Turchia è in programma alle ore 14.30 del pomeriggio e sarà naturalmente la finale dei Mondiali volley 2025 all’Indoor Stadium Huamark di Bangkok, dove l’anno scorso avevamo vinto la Nations League per inaugurare il ciclo meraviglioso passato poi naturalmente per l’oro olimpico, per un’altra VNL e che ora ci vede a un passo dal secondo titolo mondiale della nostra storia.
Il contatore è arrivato a quota 35 vittorie consecutive, tante volte sono stati successi netti ma Julio Velasco naturalmente ha sempre tenuto alta l’attenzione: prima o poi sarebbero arrivate anche le partite lunghe, difficili, da decidere sul filo dell’equilibrio per un pallone che va di qua o di là della rete. Ieri è andata proprio così e l’Italia ha firmato una vittoria per 3-2 contro il Brasile che entrerà nella storia per le emozioni che ci ha regalato.
Un problema fisico per Sarah Fahr all’ultimo istante del riscaldamento; una caviglia che si gira per Alessia Orro saltando per un muro nel primo set, con entrambe che continuano a giocare ma evidentemente non al top; Paola Egonu a lungo in panchina; gli indizi sembravano portare presagi negativi, specie dopo il 28-30 nel terzo set. Le squadre leggendarie sono però quelle che “rifiutano” la sconfitta e questa Italia rientra nella categoria a pieno titolo.

Ecco allora i tre punti consecutivi dal 12-13 avversario per vincere 15-13 al tie-break, uno della capitana Anna Danesi e due di Paola Egonu, che così ha lasciato il segno decisivo anche in una serata per lei non esaltante – come sanno fare i fenomeni. Adesso c’è la storia portata di mano: l’ultima Nazionale capace di detenere contemporaneamente il titolo olimpico e quello mondiale fu Cuba negli anni Novanta e fino al 2002, le Azzurre ci proveranno nella diretta Italia Turchia…
DIRETTA ITALIA TURCHIA: LE AZZURRE E LE NOSTRE AVVERSARIE
Certo, vincere in maniera netta ci fa stare più tranquilli, ma dimostrare di saper trionfare anche nelle battaglie più complicate è ulteriore elemento di fiducia verso la diretta Italia Turchia. Le Azzurre ci sono sotto ogni punto di vista, fisicamente, mentalmente e spiritualmente pronte alla battaglia per l’oro contro la Turchia di Daniele Santarelli, una sfida speciale naturalmente soprattutto per Monica De Gennaro, che come libero continua a dare lezioni al mondo intero. Ecco allora la sfida con la Turchia, che è ormai la più classica a livello di club, ma comincia ad esserlo anche per la Nazionale.
Splende naturalmente il ricordo della semifinale olimpica dell’anno scorso, dominata con un 3-0 praticamente senza storia dalle Azzurre. La Turchia però è in crescita costante, trascinata soprattutto dalle sue stelle come Ebrar Karakurt e soprattutto la cubana naturalizzata Melissa Vargas. Si annunciano tanti duelli stellari, dal loro punto di vista è la partita che potrebbe dare alla Turchia il primo oro mondiale alla prima volta nella quale sono entrate fra le prime quattro, magari una maggiore abitudine a partite di questo genere potrebbe essere un piccolo vantaggio per le Azzurre ma lo scopriremo nella diretta Italia Turchia…
