Diretta Italia Polonia streaming video Rai 2: risultato finale 3-0 per gli Azzurri nella semifinale dei Mondiali volley 2025, oggi sabato 27 settembre
DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-23 NEL TERZO SET!
Italia Polonia 3-0: è il risultato perfetto, è la descrizione di una partita semplicemente perfetta da parte degli Azzurri, che hanno schiantato gli eterni rivali della Polonia in tre soli set, come forse nemmeno potevamo sognare. È il capolavoro di Ferdinando De Giorgi, che ha ottenuto il massimo contributo possibile da tutti i suoi uomini, dalle stelle alle “riserve” che sono state perfette ogni qual volta sono state chiamate in causa. I parziali sono di 25-21, 25-22, 25-23, l’appuntamento è invece alle ore 12.30 di domani per la finale contro la Bulgaria.
Il terzo set inizia in verità con qualche difficoltà in più per gli Azzurri, con i nostri primi punti che arrivano solo sugli errori altrui: la Polonia allunga subito, stavolta facciamo più fatica a ricucire ma l’Italia oggi è capace di tutto e allora dal -5 ancora sul 9-14 arriva il pareggio a quota 18 firmato da un ace di Alessandro Michieletto e poi il sorpasso sul 20-19 con un muro di Simone Anzani. L’eroe del secondo set Francesco Sani firma un altro ace, poi uno scambio infinito viene chiuso da Luca Porro per il 23-21 togliendo il servizio a Leon. Infine sale in cattedra Alessandro Michieletto, che firma il punto numero 24 e anche il match-point con una pipe per il 25-23. L’oro si deciderà domani, ma la partita di oggi è il capolavoro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-22 NEL SECONDO SET!
La diretta Italia Polonia vede gli Azzurri allungare il vantaggio, i campioni del Mondo hanno vinto anche il secondo set con il punteggio stavolta di 25-22 ed è un segnale fortissimo, perché la Polonia nel finale ci aveva sorpassato ma poi ha incassato la meravigliosa reazione degli Azzurri, capaci di chiudere i conti con quattro punti consecutivi dal 22-21 per la Polonia al nostro 25-22. Nulla è ancora deciso, ma una cosa si può già dire: l’enorme crescita rispetto alle prime partite di questi Mondiali è l’indice di una squadra eccellente in campo e anche fuori.
Anche nel secondo set la Polonia parte meglio e guadagna subito un piccolo vantaggio, ma come nel parziale precedente l’Italia non si scompone, annulla subito il passivo e opera il sorpasso per una prima volta sul 14-13. Arrivano anche un paio di ace, prima di Romanò e poi di Bottolo, nel filotto di punti che lancia gli Azzurri sul +4 (18-14). La differenza è che stavolta i polacchi reagiscono e si riportano in scia, azzerando il nostro vantaggio a quota 20. Arriva anche il contro-sorpasso, ma è qui che l’Italia dimostra tutto il suo valore: la mossa di De Giorgi è inserire Francesco Sani in battuta, poteva essere un azzardo ed invece è un capolavoro, fino all’ace proprio del numero 9 per il 25-22. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA IN STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Italia Polonia in tv ci sarà sempre il riferimento in chiaro per tutti su Rai Due, di conseguenza la diretta streaming video verrà garantita da Rai Play, oltre che su DAZN e VBTV per i rispettivi abbonati. DIRETTA ITALIA POLONIA SU RAIPLAY
25-21 NEL PRIMO SET!
La diretta Italia Polonia vede in vantaggio gli Azzurri campioni del Mondo in carica, che hanno vinto il primo set con il punteggio di 25-21 al termine di un parziale condotto davvero a livelli straordinari, dopo un inizio difficile i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno girato il match e si sono presi con pieno merito il set. Davvero tante note positive per l’Italia che ha messo in crisi una Polonia certamente sotto i suoi standard, che dovrà rilanciarsi (ma naturalmente ha tutte le capacità per farlo) nei prossimi set.
L’inizio di partita ha visto un allungo della Polonia fino al +4 sul punteggio di 11-7, gli Azzurri però sono stati bravi a reagire e ricucire, trovando il sorpasso sul 15-14. L’Italia trova fiducia, tutti fanno la loro parte sia in difesa sia in attacco, con una citazione per un paio di punti eccellenti da parte di Yuri Romanò. La Polonia invece perde certezze e comincia a sbagliare decisamente troppo per i suoi standard: una ghiotta occasione per gli Azzurri, che non se la fanno sfuggire e chiudono sul 25-21 con una diagonale di Mattia Bottolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente inizia la diretta Italia Polonia, abbiamo già citato alcuni precedenti recenti illustri: la finale mondiale 2022 vinta dagli Azzurri e quelle vinte invece dai polacchi agli ultimi Europei e nell’ultima Nations League. Ferdinando De Giorgi spera di ripetere le dichiarazioni molto soddisfatte che aveva potuto concedere al termine del quarto di finale dominato contro il Belgio: “Abbiamo giocato una partita molto intensa, restando sempre concentrati. Una delle chiavi è stata sicuramente la battuta, oggi (mercoledì, ndR) abbiamo servito ad altissimo livello”.
Soprattutto fa ben sperare la grande crescita degli Azzurri, che il c.t. aveva commentato così: “Questa è una squadra che sta acquisendo sempre più maturità anche da questo punto di vista. Era una partita da dentro o fuori, ma l’abbiamo interpretata nel miglior modo possibile. L’ho detto anche prima dell’inizio del Mondiale: questo è un gruppo speciale perché si aiuta, perché ha intrapreso un percorso, lo sta portando avanti e continua a crescere”. Oggi l’esame forse più difficile di tutti, la semifinale che vale tecnicamente ancora di più: parola ai protagonisti per la diretta Italia Polonia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMIFINALE DI LUSSO AI MONDIALI DI VOLLEY
Il match più affascinante, sotto molti punti di vista una sorta di finale anticipata: la diretta Italia Polonia sarà una meravigliosa semifinale ai Mondiali di volley 2025, appuntamento imperdibile alle ore 12.30 italiane di oggi, sabato 27 settembre, dalla SM Mall of Asia Arena di Pasay, nella megalopoli di Manila, capitale delle Filippine.
Per fare crescere l’attesa, basterebbe citare i precedenti più recenti: nel 2022 l’Italia vinse il suo quarto mondiale battendo in finale proprio la Polonia, che poi si è presa un paio di rivincite battendo gli Azzurri nella finale degli Europei 2023 e anche della Volleball Nations League di quest’anno, appena un paio di mesi fa.
La conseguenza è facile da cogliere: Olimpiadi a parte, di tutti gli altri grandi tornei la finale più recente è stata proprio la diretta Italia Polonia, che ha quindi il sapore di una finale anticipata, o comunque di una battaglia memorabile fra le due Nazionali più costanti degli ultimi anni, quelle che arrivano sempre fino in fondo ad ogni grande torneo.

Per gli Azzurri una sfida difficile contro la Nazionale che in questo momento è forse la più forte in circolazione, ma la grande crescita mostrata dagli uomini del c.t. Ferdinando De Giorgi nelle ultime uscite ci fa ben sperare: i polacchi dovranno dare il massimo per scucire lo ‘scudetto’ dei campioni del Mondo dalla maglia degli Azzurri nella diretta Italia Polonia…
DIRETTA ITALIA POLONIA: LA SFIDA PIÙ AFFASCINANTE
Tutto quello che abbiamo detto finora ha già ampiamente spiegato il fascino della diretta Italia Polonia. Quanto alla stretta attualità, dobbiamo notare che gli Azzurri non hanno cominciato benissimo i Mondiali di volley 2025, chiudendo il girone alle spalle del Belgio, ma poi la vittoria per 3-0 negli ottavi contro l’ostica Argentina, avversaria contro la quale si temeva una battaglia ben più lunga, e il successo di nuovo per 3-0 nei quarti proprio contro il Belgio hanno dimostrato la grande crescita avuta da Simone Giannelli e compagni partita dopo partita. Morale e condizione ora ci sorridono, servirà tutto per provare a battere la Polonia.
Dal canto loro, gli uomini di Nikola Grbic hanno il ruolo di primi favoriti perché quest’anno si sono già imposti nella VNL e perché sono stati praticamente perfetti finora: primo posto nel girone con un solo set lasciato per strada, poi il 3-1 contro il Canada negli ottavi e il 3-0 rifilato nei quarti alla Turchia, nessuno fino a questo momento ha mai messo paura a Wilfredo Leon e compagni. Sarebbe stato bello vivere la diretta Italia Polonia domani in finale, ma una semifinale iridata è comunque un appuntamento di lusso e gli Azzurri visti tra ottavi e quarti hanno tutte le possibilità di scrivere un’altra pagina memorabile nella storia della nostra pallavolo…
