Jannik Sinner quest'anno ha pagato circa 1,5 milioni di tasse in Italia solo dalle vincite dei tornei
Le tasse pagate in Italia da Jannik Sinner
Nonostante sia uno dei due migliori tennisti in circolazione e un orgoglio per lo sport italiano, Jannik Sinner è da sempre al centro di numerose polemiche per via del suo essere “poco italiano” in quanto altoatesino ma anche per la sua decisione di essere residente a Montecarlo e non nel proprio paese. Questa infatti è una scelta che è vista dai tifosi più maliziosi unicamente come via di fuga dal dover pagare le tasse in Italia in modo tale da poter portarsi a casa il più possibile dalle vincenti dei tornei e soprattutto dai contratti di sponsorizzazione e dai lavori con la sua immagine.
Questa però è una scelta che fanno diversi atleti di sport individuali come il tennis e non è da motivare solamente come un modo per dover pagare meno tasse ma anche come possibilità di vivere in un ambiente protetto e in cui si è circondati da colleghi o comunque persone con il proprio stile di vita. Inoltre per il regolamento dell’ATP, gli atleti non devono pagare le tasse sulla vincita di un torneo in base allo stato di residenza, ma queste sono calcolate in base al paese in cui la competizione si è giocata, e per questo Sinner, solo nell’ultimo anno ha versato circa 1,5 milioni al fisco italiano.

Il valore economico di Jannik Sinner
La cifra, sicuramente molto alta, arriva per via di vincite ottenute nel nostro paese per un valore di 5 milioni e va aggiunta alle già importanti cifre legate alle imposte dovute ai tanti contratti di sponsorizzazione e attività svolte sul nostro paese oltre che a quelle sugli immobili di sua proprietà. Secondo le stime quindi Jannik Sinner non solo avrebbe pagato importanti cifre per le tasse in Italia ma sarebbe anche uno dei maggiori contribuenti del paese, almeno per quest’anno, mettendo così a tacere ancora una volta le voci negative sul suo conto.
Il tennista azzurro poi ha anche un importante valore economico per tutto il paese visto che la sua presenza nei grandi tornei e il suo essere al top del tennis mondiale, consente all’Italia di rafforzare la sua immagine oltre che a generare un importante flusso di denare in tutto lo stato, come è stato per le ATP Finals. Dal torneo di Torino infatti sono stati generati circa 100 milioni di euro in tutto, tra ambito sportivo, turistico e tutti gli altri che a questi girano attorno, con le sue imprese poi viene nuovamente messa la luce sul nostro paese, già molto amato dai turisti.
