Tutti gli articoli
BABYLON/ Il film multiforme di Chazelle sul cinema
Un film di Damien Chazelle è eccessivo sia nel bene che nel male; si distingue per regia e interpretazioni, ma ...
THE FABELMANS/ L’autobiografia di Spielberg che fa centro come i suoi film
Quella di Spielberg è un'autobiografia che esplora la crescita e la famiglia attraverso il cinema. Un film tecnicamente ineccepibile ed ...
SICCITÀ/ Un film da tanti pregi con un grosso “ma”
Il film di Paolo Virzì presenta regia, tecnica e cast ineccepibili, ma non sembra essere coraggioso quanto si vuol far ...
LA RAGAZZA DELLA PALUDE/ Il film che dà il suo meglio parlando con le immagini
Il film di Olivia Newman è dotato di bellezza e non privo di carattere, coinvolgente pur non dispiegando a pieno ...
BRIAN E CHARLES/ Il cuore non basta: così le scelte sbagliate rovinano una buona idea
Il film di Jim Archer sembra non sapere cosa vuol fare da grande: troppo grigio per i bambini e troppo ...
NOPE/ L’horror che parla del meccanismo alla base del cinema
Un horror poliedrico, misterioso, tecnicamente eccellente, e capace di restare nella testa dello spettatore ore e ore dopo l'uscita dalla ...
TOP GUN: MAVERICK/ Il film che sa farsi apprezzare più dell’originale
Top Gun: Maverick si dimostra fedele all'originale, che è più di quanto si possa dire di molte altre operazioni del ...
LA CENA PERFETTA/ Il film con un piccolo successo e grandi prove attoriali
Quello di Davide Minnella è un film modesto che dimostra grande energia, diverte e regala emozioni a dispetto di alcune ...
MOONFALL/ Il doppio fallimento del film di Emmerich
Il nuovo film di Roland Emmerich non ha particolari pregi, appare scadente ma non abbastanza da risultare paradossalmente simpatico
THE BATMAN/ I punti di forza dell’Uomo-Pipistrello di Matt Reeves
Il Batman di Matt Reeves si discosta sia dai precedenti adattamenti, sia dal panorama a volte piatto dei cinecomic odierno
CYRANO/ Il film di Joe Wright dove risalta Peter Dinklage
Il film di Joe Wright risplende per estetica e prove attoriali e rimane impresso nonostante il tono a volte discontinuo
UNCHARTED/ Il film “incompleto” a cui non bastano Holland e Whalberg
L'impressione che si ha uscendo dalla sala è che Uncharted sia un film incompleto e che presenta pecche sul fronte ...
SEMPRE PIÙ BELLO/ Il teen movie “furbo” dove si salva l’intesa tra gli attori
Un film mediocre che si lascia vedere nonostante dialoghi macchinosi e un intreccio inesistente. Si salvano gli attori e l'intesa ...
HOUSE OF GUCCI/ Grandi prove attoriali in un film che non giova a Ridley Scott
Un film che sta a galla grazie alle interpretazioni dei protagonisti e al lavoro su scenografia e costumi, ma vittima ...
SPIDER-MAN: NO WAY HOME/ Le sorprese nell’ultimo capitolo della trilogia Marvel
Il cinefumetto più atteso dell'anno regala ai fan momenti memorabili e ritorni di fiamma, ma non brilla rispetto ai suoi ...
THE FRENCH DISPATCH/ Il film antologico con una nuova sorpresa di Wes Anderson
L'ultimo film (antologico) di Wes Anderson è un'opera incredibilmente densa, colma di strati e immagini complesse
ETERNALS/ Il film “incognita” dell’intera epopea Marvel
Un cast corale impressionante, una messa in scena grandiosa e una premessa troppo grande per la formula Marvel rendono questo ...
FREAKS OUT/ Mainetti e il ritorno ai supereroi con più pregi che difetti
Ciò che distingue il nuovo film di Gabriele Mainetti da altri titoli del genere è l'avere una personalità. Non mancano ...
THE LAST DUEL/ Il film di Ridley Scott che sfiora il capolavoro
Il film di Ridley Scott è un dramma storico che tratta tematiche delicate ma incredibilmente attuali, ma presenta una struttura ...
NO TIME TO DIE/ L’ultimo James Bond di Daniel Craig sacrifica Rami Malek
Il 25° film della saga di James Bond è sorprendentemente sentimentale, ma viene penalizzato da una durata eccessiva e ingiustificata
RESPECT/ Il biopic su Aretha Franklin che brilla grazie a Jennifer Hudson
Quello di Liesl Tommy è un classico biopic che lascia con la voglia di vedere di più nonostante il minutaggio ...
TRE PIANI/ Il film di Nanni Moretti che finisce fuori bersaglio
Il film di Nanni Moretti appare pesante, statico. Punta tutto sulla trama ma presenta personaggi passivi e monodimensionali
DUNE/ L’impresa compiuta dal film di Villeneuve con una speranza sul sequel
Il film di Villeneuve, monumentale e visivamente impressionante, riesce nell'intento di raccontare l'inizio di un'epopea a lungo giudicata inadattabile
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli/ Il cinecomic con una sorpresa sull’azione
Il nuovo film dell'universo Marvel non tratta l'azione come un intermezzo necessario alla "vera" trama, bensì come parte integrante della ...
REMINISCENCE/ Un film che fa soffrire gli appassionati di noir e fantascienza
Il film di Lisa Joy ha una premessa intrigante, è visivamente impressionante, ha ottimi spunti, ma sconta alcuni difetti non ...
FREE GUY/ Tra risate e azione un film con qualche sorpresa (ma nulla più)
Il film di Shawn Levy, con protagonista Ryan Reynold, riserva qualche piacevole sorpresa, ma un po' più di coraggio non ...
THE SUICIDE SQUAD/ Il film schizofrenico con una domanda su limiti e libertà
Il cinefumetto DC con un James Gunn senza freni alla regia e una cast stellare risulta alla fine irriverente, coraggioso ...
OLD/ Il nuovo film di Shyamalan tradito dalla sceneggiatura
M. Night Shyamalan torna al cinema con un thriller psicologico che alterna spunti e scelte registiche brillanti a crateri di ...