Adèle e l’enigma del faraone, Italia 1/ Fantasy del genio Luc Besson, oggi, sabato 2 dicembre 2023

- Simona Urso

Adèle e l’enigma del faraone, diretto da Luc Besson, mescola immaginari, generi e ritrova l'immancabile eroina invincibile. Andrà in onda oggi, sabato 2 dicembre, su Italia 1 alle 23,35

enigma del faraone 640x300 Il film in seconda serata su Italia 1 (Foto Web)

Adèle e l’enigma del faraone, diretto da Luc Besson

Sabato 2 dicembre, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,35, il film fantastico del 2010 dal titolo Adèle e l’enigma del faraone. La pellicola è diretta dal celebre regista e produttore francese Luc Besson, molto apprezzato per i suoi lavori come Nikita (1990) e Léon (1994). Le musiche hanno invece la firma del noto compositore francese Éric Serra, che ha stretto un importante sodalizio proprio con Besson, collaborando in numerose opere come Le Grand Bleu, Nikita, Léon, Il quinto elemento, Giovanna d’Arco.

La protagonista è interpretata dall’attrice e conduttrice televisiva Louise Bourgoin, che già nel 2007 aveva ricoperto un ruolo importante nel film La fille de Monaco. Al suo fianco l’attore Mathieu Amalric, vincitore per ben tre volte del Premio César, per le sue interpretazioni in Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle), I re e la regina, e Lo scafandro e la farfalla.

La trama del film Adèle e l’enigma del faraone: uno pterodattilo a Parigi

La storia di Adèle e l’enigma del faraone è ambientata a inizio ‘900, quando il grande scienziato Marie-Joseph Esperandieu riesce a far schiudere un uovo di pterodattilo.
La creatura preistorica provoca la morte di diverse persone, così la sua cattura viene affidata nelle mani dell’ispettore Léonce Caponi. Contemporaneamente la giovane e coraggiosa Adèle Blanc-Sec, promettente giornalista, parte alla volta dell’Egitto nel tentativo di recuperare la mummia di Patmosis, personaggio molto influente nella corte di Ramses II, con il compito di medico personale del faraone.

La ragazza desidera riportarlo in vita affinché l’aiuti a salvare sua sorella Agathe, in coma dall’età di cinque anni a causa di un incidente. Adèle riesce a recuperare la mummia e torna a Parigi, scoprendo però che Esperandieu è stato imprigionato poiché nascondeva lo pterodattilo nella sua abitazione.

La protagonista riesce a salvare lo scienziato e ritornano nell’appartamento dell’uomo per compiere il rituale. Patmosis ritorna in vita, ma la giovane scopre che non si tratta del medico di cui aveva bisogno; l’incantesimo però è stato così forte da risvegliare anche altre mummie, così i due arrivano al Museo del Louvre, dove Adèle spiega al faraone il problema che affligge sua sorella. Ramses II mette a disposizione tutti i suoi medici, che riescono finalmente a guarire Agathe. Dopo avere visitato Parigi, il faraone insieme alla sua corte decidono di ritornare nella loro terra natale…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie