Adriano Panzironi, dieta Life 120/ “Guarisce malattie”, Cecchi Paone: “Falsari”

- Carmine Massimo Balsamo

Adriano Panzironi e la sua dieta Life 120 al centro di Pomeriggio 5: Cecchi Paone contro chi sostiene che il regime alimentare aiuti a guarire.

adriano panzironi
Caos Adriano Panzironi a Pomeriggio 5

Le testimonianze di due pazienti di Adriano Panzironi a Pomeriggio 5 hanno innescato un dibattito degno di nota. Uno dei grandi protagonisti dello scorso è stato Alessandro Cecchi Paone, che si è scagliato senza mezzi termini contro Rossandra, rea di aver affermato di essere guarita da un fibroma grazie al nuovo stile di vita. «Non si può dire che cura le malattie, non esiste: la cura delle malattie è soltanto fatta dalle medicine. E’ passibile di denuncia se dice delle cose del genere», l’attacco del giornalista. «Non sono qui a raccontare le palle» replica Rossandra, con Cecchi Paone che rincara la dose: «Allora non dica che cura le malattie perché è una palla, una palla gigantesca. Qualunque persona che dimagrisce e perde peso, abbassa la pressione e perde altri piccoli problemi di carattere sintomatico. Adriano Panzironi non ha curato nulla. Per quanto riguarda il fibroma, si vergogni: sta dando speranza a delle persone che soffrono». E conclude: «Se è guarita dal fibroma è perché o è stata curata o perché ha fatto la chemioterapia, non perché è andata dietro a qualcuno in un palazzetto dello sport». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

CAOS ADRIANO PANZIRONI A POMERIGGIO 5

Dibattito accesissimo a Pomeriggio 5 a proposito di Adriano Zampironi e la sua Dieta Life 120. Barbara D’Urso ha ospitato nel suo salotto due pazienti del guru, che sono riuscite a perdere peso ed a guarire dalle malattie: una donna ha perso 30 chili ed è guarita da un fibrona, un’altra 19 chili ed ha sconfitto il diabete di tipo 2 e la pressione alta. «Per noi non è un guru, è un nostro amico: ci dà uno stile di vita. Io non spendo assolutamente nulla. Integratori? Non ci obbliga a comprarli, uno può fare lo stile di vita Life 120 senza integratori», il commento di una testimone, che evidenzia poco dopo: «E’ uno stile di vita che cura le malattie, non è una dieta dimagrante». «Io ho cominciato questo stile di vita per la salute, non per dimagrire», prosegue un’altra paziente di Panzironi, che si sofferma sulla guarigione dal un fibroma benigno di 3,5 centimetri: «Dopo due mesi di questa alimentazione sono guarita. Quando mi hanno scoperto le varie malattie, ho iniziato questo stile di vita e secondo gli ultimi esami il fibroma è andato via». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ADRIANO ZAMPIRONI, CAOS SULLA DIETA LIFE 120

Centinaia di migliaia di persone vanno ai suoi congressi e seguono le sue direttive, ma è caos su Adriano Panzironi: il guru delle diete è al centro del dibattito sul particolare programma alimentare che propone ai suoi pazienti, promettendo con i suoi integratori di arrivare magri e sani fino a 120 anni. Da qui il nome della dieta, Life 120. Un argomento delicato, al centro della puntata odierna di Pomeriggio 5: Barbara D’Urso ha annunciato particolari importanti, a partire dalla «testimonianza di due persone, con una signora che dice di aver perso 36 chili e di essere guarita da un fibroma, dal diabete 2 e altro». Chi è pro e chi è contro? Davvero la sua dieta permette di arrivare a 120 anni senza problemi e, soprattutto, senza effetti per la salute del paziente? Ed è anche in programma un confronto sale e pepe con Alberico Lemme

ADRIANO PANZIRONI, DIETA LIFE 120: DIBATTITO A POMERIGGIO 5

Le promesse di Adriano Panzironi e i suoi integratori alimentari sono da tempo finiti nel mirino dell’Ordine dei Medici, recentemente sceso in campo contro la grande convention organizzata a Roma, “Life120Day”: oltre al dibattito tv e alle inchieste giornalistiche, anche gli esperti hanno deciso di accendere i riflettori sul guru delle diete. Come evidenziato da Il Fatto Alimentare, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e e degli odontoiatri Filippo Anelli ha affermato: «Non si può giocare con la salute delle persone, specie se questo porta ad abbandonare le terapie per seguire un’illusione». Ricordiamo che qualche tempo fa Antitrust ha sanzionato Agcom per il programma Il cerca salute, in onda su decine di emittenti locali: oltre ad aver pubblicizzato il suo regime alimentare e i suoi integratori, Panzironi ha portato sul piccolo schermo testimonianze di guarigioni miracolose. Insomma, si profila grande dibattito oggi a Pomeriggio 5…

© RIPRODUZIONE RISERVATA