Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti: i due si sono conosciuti nel 1953 e sono convolati a nozze otto anni più tardi

Si chiama Adua Veroni la prima moglie di Luciano Pavarotti, sposata nel 1961, dopo otto anni di fidanzamento. Un amore importante e molto lungo il loro, cominciato sui banchi di scuola: i due si sono infatti conosciuti neppure maggiorenni. La loro storia, dalla quale sono nate tre figlie, si è conclusa nel 1994, quando il tenore si è innamorato di un’altra donna lasciando la moglie. La donna che lo ha fatto vacillare è Nicoletta Mantovani, la giovane collaboratrice lo attrasse a tal punto che Pavarotti decise di lasciare la moglie e la sua famiglia, pur continuando ovviamente ad avere un bel rapporto con le figlie. Nonostante questo, negli ultimi mesi di vita di Pavarotti, Adua gli rimase accanto.



Parlando a Repubblica dell’inizio della loro storia d’amore, Adua Veroni ha raccontato: “Stavamo nella stessa scuola e ci siamo messi subito insieme”. Il loro amore è durato quarant’anni e più: “Mi innamorai della sua umanità” ha raccontato la ex moglie di Luciano Pavarotti. “Era anche molto bello, altruista e generoso” ha spiegato. Fu proprio quello a farla innamorare, oltre al fatto che sembrasse più maturo rispetto alla sua età.



Chi è Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti: al suo fianco nell’ultimo periodo

Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti, non ha abbandonato il suo ex marito nel momento del bisogno: nonostante il tradimento di anni prima e quel progetto di vita spezzato per legarsi a Nicoletta Mantovani, Adua è rimasta al suo fianco al momento della malattia.

“Lo visitavo anche quand’era ricoverato. L’ultima volta che lo vidi in ospedale ebbi la percezione che se ne stesse andando” ha raccontato la prima moglie di Luciano Pavarotti. Nonostante i due si fossero lasciati per via dell’innamoramento del tenore verso Nicoletta Mantovani, con Adua Veroni i rapporti nel tempo si sono distesi, forse anche per il bene delle loro tre figlie, Lorenza, Cristina e Giuliana. Il loro amore giovanile, che negli anni si è trasformato in un matrimonio felice, nonostante la fine movimentata nel 1994, con gli anni è diventato affetto e dolore dopo la morte.



Luciano Pavarotti