Amici 25 parte oggi 25 settembre 2025 con la registrazione della prima puntata che svelerà la nuova classe di concorrenti: ecco tutte le anticipazioni
Arrivano le prime anticipazioni di Amici 25 e ci svelano sorprese ma anche conferme. Stando a quanto riporta Amici News, tanti sono stati gli ospiti che, come di consueto, hanno assegnato ai ragazzi le maglie ufficiali del programma. In studio Irama, Simona Ventura, Stash dei The Kolors e Giuseppe Giofrè per consegnare le maglie agli aspiranti concorrenti, ma prima c’è stato il ritorno in studio di Daniele Doria, vincitore della scorsa edizione del programma. Il ballerino ha fatto ai ragazzi un bellissimo discorso di incoraggiamento per l’anno che li attende. È poi arrivato il momento di conoscere i primi allievi ufficiali di Amici 25, che sono due conferme: Alessio Di Ponzio è ufficialmente un concorrente di questa nuova edizione, dopo l’infortunio dello scorso anno; con lui c’è anche la cantante Michelle Cavallaro. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Anticipazioni Amici 25, chi saranno i nuovi allievi del talent?
L’attesa è finita: Amici 25 parte oggi, 25 settembre 2025, con la registrazione della prima puntata che vedremo in onda su Canale 5 domenica 28 settembre, a partire dalle 14. Maria De Filippi apre così una nuova edizione del talent, e lo fa con una commissione di professori quasi del tutto confermata. Per il canto, tornano in cattedra Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli; per il ballo, invece, ritroviamo Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Non ci sarà, invece, Deborah Lettieri, il cui posto è ripreso da un volto storico del programma: Veronica Peparini.
Come di consueto, la prima puntata della nuova edizione è tutta dedicata alla formazione della nuova classe di Amici. Nel corso di questi mesi si sono infatti tenuti i casting per scegliere i concorrenti di Amici 25, ma solo oggi la commissione sceglierà e annuncerà chi ha deciso di portare nella propria squadra.
Anticipazioni Amici 25, prima puntata: come si formerà la nuova classe di concorrenti
Il funzionamento della selezione è sempre lo stesso: Maria De Filippi chiamerà, uno ad uno, gli aspiranti allievi di Amici 25. Questi, saranno chiamati ad esibirsi di fronte a pubblico e giuria di professori. Questi potranno abbassare la leva che hanno a disposizione per bloccare l’esibizione qualora non fosse di loro gradimento. Se la leva rimarrà abbassata, per l’allievo sarà un no e dovrà lasciare lo studio; se, invece, la leva sarà rialzata, l’aspirante allievo potrà completare l’esibizione e avere accesso alla classe di Amici. Se la leva non sarà abbassata, alla fine dell’esibizione i professori annunceranno il loro giudizio: l’allievo, di canto o di ballo, potrebbe essere scelto da uno o più professori. Starà poi a lui scegliere con quale prof intraprendere il percorso ad Amici. Con questo funzionamento, si formerà la classe di Amici 25. Non è da escludere che alcuni degli aspiranti concorrenti saranno chiamati a confrontarsi tra loro sin da subito per poter avere accesso al tanto agognato banco.