APPLE UNLEASHED: MACBOOK PRO, AIRPODS 3/ Video e prezzi: notch, chip e audio spaziale

- Davide Giancristofaro Alberti

Nuovo MacBook Pro e AirPods 3, Apple “Unleashed” in diretta video streaming: caratteristiche e prezzi, data di uscita dei nuovi dispositivi e tutte le novità, dal notch all’audio spaziale

evento apple unleashed 1 640x300
Evento Apple Unleashed

È terminato da poco l’evento “Unleashed” di Apple, che oggi ha annunciato la nuova generazione di AirPods e MacBook Pro. Si comincia però dai nuovi HomePod mini colori: blu, giallo e arancione che si aggiungono ai classici bianco e nero, al costo di 99 euro. Quindi, arriva il momento delle cuffie AirPods 3, con un design simile alle Pro e un “bastoncino” più coro, un nuovo driver audio che migliora i bassi e un’autonomia a 6 ore di uso, ma con 5 minuti nella custodia si caricano a sufficienza per reggere un’ora di musica. In totale, la custodia garantisce 30 ore di utilizzo. Il prezzo è di 199 euro. Arriva quindi il momento del nuovo MacBook Pro, che monta un nuovo processore, M1 Pro e M1 Max. Come previsto ha il notch, la tacca nello schermo per il Face ID. Oltre alla versione da 16 pollici, c’è quella da 14 con l’interno pensato in entrambi i casi per minimizzare l’entrata in azione delle ventole anche se i carichi di lavoro sono elevati.

Lo schermo è basato su mini Led, con luminosità di 1.000 Nits e 1.600 Nits di picco, contrasto 1.000.000:1. Frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz come su iPad Pro e iPhone 13 Pro, ma varia automaticamente in base alle necessità per preservare la batteria. La webcam è Full HD (1080p) con un sistema di microfoni e 6 altoparlanti migliorato, supporta Dolby Atmos e Spatial Audio. Tra le novità le porte fisiche: uscita Hdmi, una Thunderbolt 4 e un lettore SD card da un lato, dall’altro il jack cuffie e altre 2 Thunderbolt 4, oltre al ritorno del connettore MagSafe. Apple parla di una autonomia raddoppiata per il montaggio video, per la riproduzione video 17 ore su 14 pollici e 21 sul 16 pollici. Il prezzo è di 2.349,00 euro per il MacBook Pro da 14 pollici, si sale a 2.849 per il MacBook Pro da 16 pollici. Ma ci sono altre versioni con i relativi prezzi. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA STREAMING EVENTO APPLE “UNLEASHED”

Sale altissima l’attesa per l’evento Apple di oggi denominato Unleashed. A partire dalle ore 19:00 italiane, l’azienda di Cupertino svelerà i nuovi prodotti, ed in particolare i nuovi MacBook Pro. Ovviamente non vi è nulla di ufficiale, come sempre quando si parla della Mela, ma la prossima generazione di computer portatili californiani dovrebbe essere al centro del keynote di oggi. La prima cosa da sapere è che lo show sarà ancora una volta esclusivamente via streaming dall’Apple Park, vista la situazione covid attuale, e per seguire l’evento sono diversi i modi, a cominciare dal sito ufficiale di Apple, collegandosi all’orario di cui sopra.

Chi invece preferisce, potrebbe seguire l’evento Apple Unleashed collegandosi al canale Youtube ufficiale dell’azienda, o in alternativa, qualora aveste un abbonamento ad Apple Tv, potreste seguire la presentazione attraverso l’applicazione dedicata. In ogni caso l’hype, come sempre, è esagerato, visto che gli addetti ai lavori, come accennato sopra, sono certi che la Apple presenterà i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici, “giocattoli” di cui se ne parla ormai da mesi. Probabile che la multinazionale di Cupertino opti per dei portatili con display in linea a quelli visti sugli ultimi iPhone, iPad e iMac, quindi con dei bordi molto piatti, con cornici più sottili, e nel contempo, come riferisce Hdblog.it, dei pannelli più grandi, visto che si parla di risoluzioni pari a 3024 x 1964 e 3456 x 2234 e un rapporto 16:10.

APPLE EVENT, NON SOLO MACBOOK PRO: LE ALTRE NOVITÀ

La tecnologia degli schermi dovrebbe essere quella dei mini Led con tecnologia ProMotion, con l’aggiunta di uno spettacolare refresh rate a 120Hz, cosa già vista di recente sugli iPhone 13. Non è da escludere, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, anche un notch con all’interno una webcam 1080p, un microfono e il sensore di luminosità. Oltre ai MacBook Pro l’evento Apple Unleashed di questa sera potrebbe essere occasione anche per presentare i nuovi AirPods 3, la terza generazione di auricolari senza fili, che secondo alcuni rumors sarebbero addirittura già stati prodotti e pronti ad essere spediti.

Si tratterebbe del primo vero restyling degli auricolari Apple rispetto a quelli lanciati originariamente nel 2016, poi rinnovati tre anni dopo. Infine, fra le altre nuove attese per l’evento Apple Unleashed, anche la nuova generazione di Apple Silicon, i processori che saranno il cuore pulsante dei nuovi probabili MacBook Pro, quindi un nuovo Mac Mini di fascia alta con un design rinnovato, e infine, la nuova versione di macOS, leggasi il 12 Monterey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA