Ci sarà anche Ariete nella ricca line-up di ospiti di “Battiti Live”, lo show musicale itinerante oramai diventato un appuntamento fisso nella calda estate italiana degli eventi dal vivo: e nel corso della seconda puntata del programma a Bari, in onda su Italia 1 e condotto ancora una volta da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, ci sarà spazio ovviamente per tanti big del panorama nostrano ma pure diversi artisti emergenti, come ad esempio proprio Arianna Del Giaccio, nome di battesimo della 21enne artista originaria di Anzio e salita agli onori delle cronache, dopo che già era diventata un punto di riferimento per le nuove generazioni, per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 col brano “Un mare di guai”.
Ma chi è Ariete e cosa sappiamo di questa 21enne che, seppur un po’ prematuramente ma certo anche con cognizione di causa, da qualcuno è stata definita come la risposta italiana a Billie Eilish? Classe 2022 e innamorata della musica sin da piccola (ha suonato chitarra e pianoforte), Arianna ha debuttato sul grande schermo già a 17 anni partecipando a “X Factor”: sempre nell’estate di quell’anno, il 2019, esce il primo singolo “Quel bar”, viatico alla pubblicazione dell’EP di esordio “Spazio”, a cui farà seguito “18 anni” e poi nel 2022 ecco il primo disco di inediti, “Specchio”, arrivato nei negozi esattamente un anno prima della sua esibizione sul palcoscenico dell’Ariston. Apertamente bisessuale e attivista impegnata sul fronte del sociale e dei diritti, di Ariete è nota anche la storia del cappello che non toglie mai quando si esibisce: sarebbe infatti un’abitudine cominciata col regalo di una ex fidanzata e che è diventato un tratto ricorrente del suo look.
ARIETE E LA NUOVA SCENA POP: “CON BLANCO E GLI PSICOLOGI CI DISTINGUIAMO NEL…”
In attesa di assistere alla sua performance di questa sera a “Battiti Live”, di recente Ariete (che a fine maggio ha pubblicato il suo nuovo singolo, “Un’altra ora”, è stata al centro di una polemica social innescata da alcuni hater che hanno portato la giovane artista laziale a rispondere per le rime. A seguito della condivisione sul proprio profilo TikTok di un video ironico, la cantante ha ricevuto delle critiche da alcuni utenti per via del suo seno: “Non so chi vi educa, non so con chi avete a che fare, non so cosa mangiate a colazione, ma dovete smetterla. Questo è solo un altro esempio del fatto che la sensibilizzazione è solo una parola e che non stiamo facendo progressi” ha scritto la diretta interessata, lamentandosi del fatto che spesso siano delle donne a parlare male delle stesse donne, e poi lodando il proprio animo menefreghista. “Se al posto di questa versione di Ariete, che è menefreghista, ironica e spensierata, ci fosse stata una versione insicura di sé stessa, con problemi di ansia e accettazione, sarei stata male per settimane, mesi”.
Archiviata questa piccola polemica social, di recente Ariete si è raccontata a 360 gradi in una lunga intervista al ‘Corriere Adriatico’, spiegando come lei e altre artiste della nuova generazione debbano essere “più sfrontate” dal momento che il loro obbiettivo è quello di cambiare le regole del pop nostrano. “Sento di contribuire, nel mio piccolo, a un movimento” aveva ammesso accennando a una new wave di cui farebbero parte pure Blanco, il duo degli Psicologi e altri artisti under 25. “In cosa ci distinguiamo? Siamo autentici, sinceri. E con un carattere deciso. Il pop italiano negli ultimi anni era diventato un minestrone. Poi siamo arrivati noi…” ammette con sfrontatezza pur non accettando l’etichetta di ‘rottamatori’. E parlando del ruolo delle artiste femminili, precisa: “Prima le cantanti donne italiane erano più audaci? Eccome… Poi ci si è adagiati sulla convinzione che gli ascoltatori cerchino contenuti leggeri. E di conseguenza si è smesso di osare… Bisogna tornare ad essere più sfrontate (…) Dobbiamo fare qualcosa fregandocene dei pregiudizi e dei luoghi comuni. Penso a Madame, che sento affine a me“.