AVVERSARIA ROMA E’ IL SIVIGLIA/ Ottavi Europa League: Fonseca contro Lopetegui

- Michela Colombo

Avversaria Roma è il Siviglia, Sorteggio Europa league: la squadra spagnola prossimo rivale dei giallorossi agli ottavi di finale. Fonseca contro Lopetegui.

Fonseca Roma
Paulo Fonseca (LaPresse)

E’ il Siviglia l’avversaria della Roma per i prossimi ottavi di finale di Europa league: questo il verdetto delle urne di Nyon dove solo pochi minuti fa si è chiusa la cerimonia ufficiale. E’ dunque un sorteggio dal gusto amarognolo per i ragazzi di Fonseca che dunque pescano certo una delle formazioni sulla carta più temibili e dalla prestigiosa tradizione per quanto riguarda le manifestazioni Uefa. La formazione di Lopetegui però potrebbe anche non rivelarsi un nemico così impossibile da superare: di certo gli andalusi non sono la stessa squadra che ha dominato dal 2014 al 2016 in Europa league, vincendo tre coppe di fila, e lo abbiamo visto anche nel turno dei sedicesimi di finale, dove gli spagnoli hanno ben fatto fatica contro i rumeni del Cluj. In ogni caso attenderà ai giallorossi un avversario tosto e certo da non sottovalutare, e match di sicuro spettacolo per i prossimi ottavi di finale di Europa league. Non scordiamo poi un vero tuffo nel passato recente per il club di Trigoria, che solo tra poche settimane rivedrà, ma come avversario, Monchi, ex direttore sportivo dei capitolini dal 2017 al 2019. ora sempre al Siviglia. (agg Michela Colombo)

AL VIA IL SORTEGGIO

Comincia il sorteggio a Nyon e presto conosceremo la prossima avversaria della Roma per gli ottavi di finale di Europa league: l’attesa dunque è giunta al termine. Come abbiamo detto prima, c’è l‘incertezza più assoluta alla vigilia della cerimonia perchè in questa fase della competizione non vi è piò alcuna restrizione e pure potremmo assistere ai derby nazionali: quello che però è sicuro sono le date dei prossimi incontri. Ecco dunque che la Roma e la sua prossima avversaria si affronteranno per il match di andata degli ottavi di finale di Europa league già il prossimo 12 marzo, mentre il turno di ritorno verrà disputata il 19 marzo: come al solito per il fischio d’inizio sono state individuate le fasce orarie delle 18.55 e 21.00. Come sempre imprevisti e modifiche sono sempre possibili all’ultimo. Non ci resta ora però che dare la parola alle urne per il sorteggio degli ottavi di finale di Europa league: scopriamo chi sarà la prossima avversaria della Roma!

IL CAMMINO FINORA

In attesa di scoprire quale sarà l‘avversaria della Roma per i prossimi ottavi di Europa league e dunque l’esito del sorteggio atteso oggi a Nyon, certo vale la pena fare un passo indietro e ricordare il percorso fatto dalla formazione di Fonseca fino a questa fase del torneo. Avuto accesso diretto alla fase dei gironi e per la precisione nel gruppo J, la squadra capitolina ha di fila dovuto affrontare in match di andata e ritorno Basaksehir, Borussia Monchengladbach e Wolfsberger: di questi però solo i giallorossi, e a sorpresa anche la squadra turca, sono stati promossi ai sedicesimi di finale (la squadra di Istanbul addirittura da prima del girone). Affrontato il sorteggio, il club della lupa ha poi incitato i belgi del Gent, con cui ha realizzato la vittoria per 1-0 in casa nel turno di andata, ma solo il pareggio per 1-1 al ritorno: risultato non così eccellente ma sufficiente per portare la Roma al sorteggio per gli ottavi di Europa league di quest’oggi. (Agg Michela Colombo)

OGGI IL SORTEGGIO A NYON

Quale sarà l’avversaria della Roma negli ottavi di Europa league 2019-2020? Dobbiamo attendere solo poche ore prima di poter fissare il prossimo incrocio della formazione di Fonseca, protagonista nella seconda coppa Uefa e che ieri sera si è qualificata alla prossima fase a spese del  Gent: quest’oggi infatti a Nyon avverranno i sorteggi per gli ottavi di finale di Europa league e siamo giustamente impazienti di scoprire i prossimi incontri tra le 16 squadre che si sono qualificate. L’appuntamento con le urne, come è noto, sarà solo alle ore 13.00 e in vista del sorteggio davvero non possiamo fare nessun calcolo per scoprire quale sarà la prossima avversaria della Roma. Come gli appassionati ben sanno, in questa fase del torneo Uefa vale tutto: pure non ci saranno limitazioni territoriali e dunque tra le 16 squadre presenti nelle urne non saranno impossibili derby. Che ci attenda una sfida tutta italiana Roma Inter per i prossimi ottavi di finale?

AVVERSARIA ROMA, OTTAVI EUROPA LEAGUE: IL SORTEGGIO A NYON

Come detto prima, qualunque squadra presente al sorteggio degli ottavi di finale di Europa league potrebbe essere la prossima avversaria della Roma, ed ecco dunque che si nasconde nell’elenco delle rimanenti 15 squadre il prossimo rivale di Fonseca: Basilea, Getafe, Copenaghen, Basaksehir, Lask, Bayer Leverkusen, Manchester United, Olympicos, Rangers, Siviglia, Shakhtar, Wolfsburg, Wolfes e una tra Eintracht e Salisburgo (il match di ritorno verrà disputato solo stasera), senza ovviamente dimenticare l’Inter. Fare calcoli è impossibile ma certo possiamo individuare dei rivali maggiormente temibili per i giallorossi e avversari sulla carta meno ostici, pur tenendo conto che a questo punto della competizione potrebbe accadere di tutto. Ecco che allora in tal senso tra gli spauracchi maggiori per la squadra della capitale non possiamo non trovare la stessa Inter di Conte, come il Siviglia o il Manchester United: paiono invece alla vigilia meno complicati eventuali match con il Copenaghen e i Rangers, ma certo i giallorossi non potranno permettersi di sottovalutare le piccole, rivali più che tenaci in queste occasioni (e ce ne siamo accorti ai sedicesimi contro il Gent). Ben ricordiamo infatti che nell’elenco dei possibili avversari della Roma c’è anche il Basaksehir, squadra turca che la formazione di Fonseca ha già incontrato nella fase a gironi della Coppa e che pur aveva strappato il primo posto del gruppo J, pur partendo da netta sfavorita. In ogni caso, visto il valore delle squadre presenti alle urne e il loro cammino finora affrontato, in ogni caso alla Roma attende un match appassionate per la prossima fase dell’Europa league. Non ci resta che attendere l’esito delle urne dunque!

© RIPRODUZIONE RISERVATA