Diretta sorteggio Europa League ottavi/ Streaming video tv: spagnole per Inter e Roma

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio Europa League ottavi, streaming video tv: buon accoppiamento per l’Inter, mentre la Roma se la vedrà contro il Siviglia.

Sorteggio_urne_lapresse_2017
Diretta sorteggio ottavi Europa League (Foto LaPresse)

La diretta dei sorteggi di Europa League per gli ottavi, si è conclusa proprio in questi istanti. Partiamo ovviamente con gli accoppiamenti che più ci riguardano da vicino, quelli di Inter e Roma. I nerazzurri se la vedranno contro gli spagnoli del Getafe mentre la compagine allenata da Fonseca sfiderà nella prossima fase il Siviglia, altra compagine iberica. Un accoppiamento senza dubbio semplice per la squadra nerazzurra, un po’ meno per quella capitolina, tenendo conto della grande tradizione degli andalusi in questa manifestazione. Per quanto riguarda invece le altre sfide, Basaksehir-Copenhagen, Olympiakos-Wolverhampton, Glasgow Rangers-Bayer Leverkusen, Wolfsburg-Shakhtar Donetks, Eintracht Francoforte o Salisburgo (la gara si giocherà questa sera a causa del forte vento di ieri)-Basilea, e infine, Lask-Manchester United. L’Inter giocherà la prima in casa e il ritorno a Getafe, mentre la Roma affronterà l’andata in Andalusia e il ritorno all’Olimpico. Ricordiamo infine che le due sfide si disputeranno il prossimo 12 e 19 marzo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE OTTAVI: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League, che coinvolge anche Inter e Roma. Ricordiamo allora che il prossimo turno della manifestazione europea si disputerà giovedì 12 marzo per quanto riguarda le partite d’andata e una settimana dopo, dunque giovedì 19 marzo, per le partite di ritorno. Calendario molto serrato che culminerà con il prossimo sorteggio di venerdì 20 marzo, che sarà tuttavia l’ultimo, perché servirà a definire tutto il cammino verso la finale, definendo dunque non solo i quarti ma anche il tabellone delle semifinali. L’Inter è una delle squadre più blasonate fra quelle ancora in corsa, perché in bacheca vanta le tre Coppe Uefa vinte nel 1991, 1994 e 1998, mentre la Roma può fare affidamento su una Coppa delle Fiere, che possiamo definire la “nonna” della Europa League, tuttavia non ancora organizzata dalla Uefa ai tempi, dunque sempre soggetto di discussione quando si tratta di definire se conta nell’albo d’oro dei successi ufficiali. Queste curiosità ci immergono nella storia del calcio, adesso però è giunto il momento in cui si deve pensare all’attualità: il sorteggio degli ottavi di Europa League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO

La diretta tv del sorteggio degli ottavi di Europa League 2019-2020 sarà trasmessa sul canale Sky Sport Football, che trovate al numero 203 della televisione satellitare ed è riservato agli abbonati; questi potranno seguire gli accoppiamenti in tempo reale anche con l’applicazione Sky Go, grazie alla quale attivare il servizio di diretta streaming video. PC, tablet e smartphone saranno utili per sintonizzarsi sulla piattaforma DAZN, altra emittente che seguirà il sorteggio degli ottavi.

RISCHIO DERBY

Sempre più vicina la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League, abbiamo già evidenziato come da questo momento in poi non ci siano più vincoli di alcun genere al sorteggio che è dunque integrale. Saranno dunque possibili anche i derby e senza dubbio una sfida tra Inter e Roma sarebbe tra le più affascinanti possibili a livello di ottavi di Europa League – qualche anno fa i giallorossi avevano affrontato la Fiorentina, per fare un esempio recente. Per l’Inghilterra è possibile un incrocio tra il Manchester United e il Wolverhampton, anche se l’incrocio più suggestivo sarebbe stato quello tra i Red Devils e l’Arsenal, che invece è stato eliminato. In Spagna ci potrebbe essere un derby tra Siviglia e Getafe, con gli andalusi che avrebbero dalla loro parte la grande tradizione in Europa League ma contro un Getafe davvero eccellente in questa stagione. Gli incroci più stuzzicanti però potrebbero arrivare dalla Germania, perché i tedeschi hanno ancora in corsa Bayer Leverkusen, Wolfsburg e verosimilmente pure l’Eintracht Francoforte. Se così non fosse e il Salisburgo completasse una grande rimonta, ecco allora che potrebbe essere l’Austria a vivere un inatteso derby, qualora la squadra della Red Bull incrociasse la propria strada con i connazionali del Lask Linz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SORPRESA GRECA

Presentando la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League, abbiamo già osservato che la notizia più clamorosa dei sedicesimi è stata l’eliminazione dell’Arsenal per mano dell’Olympiacos, che si candida dunque adesso al ruolo di possibile sorpresa della Europa League 2019-2020. I greci avevano perso per 0-1 all’andata in casa contro i Gunners, ma ieri sera sono riusciti a ribaltare la situazione espugnando l’Emirates Stadium: 0-1 Olympiacos al termine dei tempi regolamentari, poi 1-2 al triplice fischio finale dopo i supplementari e greci qualificati per il gol in più segnato in trasferta. L’impresa assume ancora più valore perché l’Olympiacos è stata l’unica squadra del resto d’Europa capace di eliminare una formazione dei quattro campionati principali (Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), ad eccezione ovviamente dell’incrocio fra Wolverhampton ed Espanyol e salvo una clamorosa rimonta del Salisburgo questa sera contro l’Eintracht Francoforte, che però ha vinto per 4-1 la partita d’andata. Applausi dunque all’Olympiacosa e un chiaro avvertimento per chi dovesse incrociare i greci agli ottavi di Europa League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO

Il sorteggio degli ottavi di Europa League 2019-2020 si tiene nella consueta sede di Nyon, alle ore 13:00 di venerdì 28 febbraio: abbiamo appena esaurito l’appuntamento dei sedicesimi che già conosceremo gli incroci del prossimo turno ad eliminazione diretta, questo perché il torneo deve recuperare rispetto alla Champions League che, come sappiamo, dopo la fase a gironi prevede subito gli ottavi. Nell’urna sono dunque inserite le squadre che si sono qualificate ieri, comprese Inter e Roma, ad eccezione di una: Salisburgo Eintracht è stata rinviata per maltempo e verrà recuperata nel tardo pomeriggio di oggi, di conseguenza la pallina corrispondente conterrà una X o eventualmente entrambi i nomi. Questo è possibile in virtù del fatto che dal sorteggio degli ottavi di Europa League non ci sono paletti: tutte possono affrontare tutte a prescindere da nazionalità o ranking, dunque per Inter e Roma sarebbe possibile anche un derby. Vediamo dunque quello che succederà tra poco, e quali saranno gli accoppiamenti che deriveranno dalle urne di Nyon.

DIRETTA SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: IL CONTESTO

Dunque stiamo per vivere la diretta del sorteggio degli ottavi di Europa League: il calendario della competizione è fitto perché si è partiti dai sedicesimi e si è dovuto, come già detto, recuperare un turno rispetto alla Champions League. Come sempre a bocce ferme sarà difficile fare delle valutazioni, anche se chiaramente ci sono delle squadre che partono favorite rispetto ad altre; di sicuro possiamo dire che le due big cadute ai sedicesimi sono Ajax e Arsenal, per le quali l’Europa League è finita già a febbraio. L’Ajax è stato eliminato dal Getafe che comunque è una delle migliori squadre della Liga e aveva vinto in modo netto l’andata in Spagna; davvero clamorosa invece l’uscita di scena dell’Arsenal, che ha perso in casa 1-2 ai tempi supplementari (0-1 al 90′) contro l’Olympiacos dopo avere vinto per 0-1 all’andata in Grecia. Per il resto, come dicevamo, tutto è possibile: il nome in assoluto più prestigioso è quello del Manchester United, citazione doverosa pure per il Siviglia che ha un grande feeling con l’Europa League, ma di certo anche Inter e Roma saranno due delle squadre più attese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA