Verso i risultati del Ballottaggio Elezioni Comunali e dei Referendum 2025: quando inizia lo spoglio, come funziona e quanto durerà
Ultime operazioni di voto: fino a che ora si può votare oggi 9 giugno 2025
Sebbene sia molto complesso per i promotori dei Referendum 2025 riuscire a raggiungere il quorum del 50% più uno dopo il 22,7% registrato nei risultati parziali dell’affluenza ieri sera, non sono pochi i cittadini italiani che stamattina si sono svegliati con una domanda in testa (affidata ovviamente al sempiterno amico motore di ricerca), “Fino a che ora si può votare oggi?”.
Ebbene, la risposta è molto semplice dato che tanto per i Referendum 2025 quanto per i 13 ballottaggi delle Elezioni Comunali – e pure per i 7 Comuni al voto in Sardegna per il primo turno delle Amministrative – l’orario resta il medesimo, ovvero le ore 15 di oggi 9 giugno 2025. Lo spoglio comincerà subito dopo e si prospetta non lungo dato che occorre valutare l’affluenza per i Referendum (per vederli validati) e poi una sfida secca tra due candidati per le altre Comunali al voto. Manca poco dunque per conoscere i risultati, ma ancor meno per vedere i seggi chiudersi in tutto il Paese. (agg. di Niccolò Magnani)
Come funzionano i risultati di Referendum e ballottaggi Comunali 2025
Si avvicina il momento in cui potremo – forse finalmente – sapere i risultati del ballottaggio elezioni comunali e dei referendum 2025, che nelle ultime ore hanno chiamato al voto l’intero corpo elettorale italiano per i quesiti referendari e una minima parte dei comuni che, nel primo turno elettorale – quello che si è tenuto tra domenica 25 e lunedì 26 maggio –, non sono riusciti a trovare una quadra per il sindaco e il consiglio comunale: risultati – quelli che conosceremo a breve – che saranno in entrambi i casi definitivi, dato che le consultazioni referendarie non prevedono secondi turni e le comunali hanno un limite fissato proprio a due votazioni, oltre le quali interviene la legge per mettere la parola fine.
Prima di arrivare a ciò che tutti vi starete chiedendo – ovvero quando si potrà sapere l’esito delle consultazioni –, è importante fare un passo indietro per ricordarvi che, se da un lato tutti gli elettori sono chiamati al voto per i referendum 2025 (in materia di cittadinanza e lavoro), dall’altro lato il ballottaggio elezioni comunali si terrà solamente in una piccola parte dei 117 comuni al voto a maggio: in particolare ci saranno Matera e Taranto, ma anche Cernusco sul Naviglio, Saronno, Lamezia Terme, Massafra e altri 13 comuni superiori ai 15.000 abitanti.
Quando si sapranno i risultati del ballottaggio elezioni comunali e del referendum 2025: gli orari e la diretta dello spoglio
Venendo a noi, prevedere ora quando si potranno sapere i risultati delle consultazioni elettorali e referendarie è abbastanza complesso: tendenzialmente, in questi casi, nei comuni con il doppio voto si darà priorità agli scrutini delle consultazioni amministrative, passando poi a quelle referendarie; mentre in tutti gli altri, subito dopo la chiusura delle urne, si procederà allo spoglio delle schede con i quesiti abrogativi ormai (si spera) ben noti.
La conseguenza è che gli esiti del ballottaggio elezioni comunali e dei referendum 2025 potremo conoscerli (anche a seconda di quanti elettori si sono effettivamente presentati alle urne) non prima della serata di oggi; mentre, molto più probabilmente, gli esiti effettivamente definitivi si sapranno solamente nella prima mattinata di domani. Se volete seguire la diretta dello spoglio, potete farlo grazie all’apposito articolo che abbiamo pubblicato tra queste pagine oppure anche con il portale ufficiale Eligendo.
