DIRETTA/ Bebe Vio Zhou (risultato finale 15-9): medaglia d’oro nel fioretto femminile

- Michela Colombo

Diretta Bebe Vio medaglia d’oro nel fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020: vittoria 15-9 nella finale con la cinese Zhou, oggi 28 agosto 2021.

bebe vio scherma lapresse 640x300
Diretta fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020 - Bebe Vio (LaPresse)

DIRETTA BEBE VIO FIORETTO FEMMINILE PARALIMPIADI TOKYO 2020: MEDAGLIA D’ORO

Bebe Vio ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020 nella finale contro la cinese Zhou Jingjing, terminata con il punteggio di 15-9 in favore della fiorettista azzurra, che concede il bis dell’oro che aveva già vinto cinque anni fa a Rio 2016 e porta la prima medaglia per la scherma italiana in questa edizione a Tokyo. Prima stoccata per la cinese, poi Bebe Vio passa in vantaggio e riesce molto presto a trovare un allungo molto prezioso fino al 7-2 per l’azzurra.

In seguito la Zhou cerca una rimonta e sul 7-4 Bebe Vio deve chiedere un’interruzione per cure mediche, ma nemmeno questo imprevisto ferma la marcia trionfale della portabandiera azzurra, che riesce ad allungare ulteriormente il proprio margine di vantaggio. Bebe Vio non lascia scampo a Zhou con le sue stoccate fulminee e allunga sempre più il proprio vantaggio, fino a firmare la vittoria sul 15-9. Medaglia d’oro dunque per Bebe Vio nel fioretto femminile, è il suo secondo titolo paralimpico più tre ori mondiali. La cavalcata della veneta è stata straordinaria: nove vittorie su nove dal girone sino a questa finale, con margini tutti nettissimi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BEBE VIO FIORETTO FEMMINILE PARALIMPIADI TOKYO 2020: LA FINALE!

Sta per cominciare la diretta della finale di Bebe Vio contro la cinese Zhou Jingjing nel fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020, dunque fra poco sapremo se la campionessa veneta, nostra portabandiera a queste Paralimpiadi, conquisterà la medaglia d’oro oppure d’argento. Fin qui il cammino di Bebe Vio è stato a dir poco perfetto: otto vittorie su otto tra fase a gironi, quarti e semifinali, vinta con un perentorio 15-4 contro la russa Ludmila Vasileva. Il valore di Bebe Vio d’altronde è indiscutibile, ma attenzione anche alla sua avversaria, perché Zhou ha vinto in maniera altrettanto autorevole l’altra semifinale, cioè il derby cinese contro Xiao Ring.

Finale dunque difficile, come è normale che sia per assegnare l’oro delle Paralimpiadi Tokyo 2020, ma ricordiamo che Bebe Vio è la campionessa in carica e ha pure vinto l’oro nelle ultime tre edizioni dei Mondiali di scherma paralimpica. Oggi la veneta scriverà un’altra pagina da leggenda? Parola alla pedana della Makuhari Messe per scoprirlo, la finale tra Bebe Vio e Zhou Jingjing comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORETTO FEMMINILE CON BEBE VIO IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’AZZURRA

Segnaliamo che in virtù di un accordo triennale tra la Rai e il CIP, sarà la tv di statuto ad avere l’esclusiva di questa edizione dei giochi paralimpici. Di conseguenza la diretta della gara individuale del fioretto femminile con Bebe Vio sarà visibile, sia pure solo nelle sue fasi salienti, in diretta tv su Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Le finestre da Tokyo per i giochi saranno poi visibili anche in diretta streaming video per tutti, tramite il noto servizio Raiplay.  CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

L’AZZURRA VA IN FINALE!

Bebe Vio ha vinto la semifinale con un perentorio 15-4 contro la russa Ludmila Vasileva e ha dunque raggiunto la finale del fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020, dove quindi vincerà di sicuro una medaglia, d’oro oppure d’argento. La semifinale davvero non ha avuto storia: Ludmila Vasileva ha piazzato la prima stoccata, ma quello è stato l’unico vantaggio della fiorettista russa, poi si è scatenata Bebe Vio che già con sette stoccate consecutive è salita sul 7-1, di fatto mettendo con ampio anticipo l’ipoteca alla vittoria, poi maturata definitivamente con l’eloquente punteggio di 15-4, che non richiede molti altri commenti per descrivere la straordinaria semifinale di Bebe Vio.

L’altra semifinale della sua categoria B è stato il derby cinese tra Xiao Ring e Zhou Jingjing, vinto da Zhou pure in questo caso con il punteggio di 15-4. Si annuncia di conseguenza una finale davvero stellare fra la nostra Bebe Vio e la cinese Zhou Jingjing, per la quale l’appuntamento è già fissato alle ore 13.00 italiane, le 20.00 di Tokyo. Bebe Vio: riuscirà a bissare l’oro già vinto alle Paralimpiadi cinque anni fa, a Rio 2016? Resta un solo ostacolo da superare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN SEMIFINALE

Bebe Vio è in semifinale nel fioretto femminile alle Paralimpiadi Tokyo 2020. La nostra campionessa dunque non sta tradendo le attese e fino a questo momento è stata autrice di un cammino praticamente perfetto: Bebe Vio, come tutte le fiorettiste in gara, ha cominciato la propria avventura dalla prima fase a gironi, nella quale erano previsti sei incontri con vittoria per chi arriva per primo a cinque stoccate e in tutti ha conquistato il successo.

In questo modo, Bebe Vio si è qualificata per i quarti di finale, dove la portabandiera dell’Italia ha vinto per 15-6 contro la georgiana Irma Khetsuriani, entrando così tra le migliori quattro che si giocano adesso il podio e la medaglia d’oro. Il prossimo scoglio sarà evidentemente la semifinale, che è in programma alle ore 10.00 italiane alla Makuhari Messe contro la russa Ludmila Vasileva, mentre l’altra semifinale della sua categoria B sarà il derby cinese tra Xiao Ring e Zhou Jingjing. Finora dunque solo belle notizie per Bebe Vio: riuscirà a bissare l’oro di Rio 2016? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BEBE VIO FIORETTO FEMMINILE PARALIMPIADI TOKYO 2020

Oggi sabato 28 agosto 2021 dalle ore 4.00 del mattino italiano si accenderanno i riflettori sulla diretta della gara del fioretto femminile individuale alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e dunque anche su Bebe Vio. Dopo l’inatteso (ed ad ora non chiaro) forfait nella gara della sciabola, Beatrice Vio debutta sulla pedana nipponica nella gara che già le ha regalato l’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ben tre titoli mondiali.

Inutile dire che l’azzurra è la netta favorita per il primo gradino del podio oggi: su Bebe Vio, tra l’altro portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura, le attese e le speranze di medaglie per l’Italia sono tante e siamo sicuri che la nostra beniamina farà di tutto per regalarci un’emozione. Pure va detto che Bebe Vio sarà in gara anche domani, nella prova a squadre del fioretto femminile: che sia per lei occasione di un doppio titolo paralimpico? Noi lo speriamo.

FIORETTO FEMMINILE PARALIMPIADI TOKYO 2020 CON BEBE VIO: LE RIVALI DELL’AZZURRA

Siamo dunque impazienti di tornare al Makuhari Messe B Hall di Tokyo per la diretta della gara individuale di fioretto femminile alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 con Bebe Vio: segnaliamo dunque che le prime gare avranno inizio alle ore 4.00 del mattino italiano, ma che per quarti di finale, semifinali e finali per le medaglie dovremo collegarci dalle ore 7.30 del mattino italiano in poi. Come abbiamo accennato prima, dato il suo immenso palmares, Beatrice Vio è certo la favorita d’obbligo oggi: oro a Rio nella disciplina e primo gradino del podio negli ultimi tre mondiali (Eger 2015, Roma 2017 e Cheongju 2019), come pure titoli europei a Strasburgo 2014, Casale Monferrato 2016 e Terni 2018.

Pure la nostra beniamina non sarà da sola e diverse avversarie potrebbero darle del filo da torcere. Ecco dunque la numero due al mondo, la russa Irina Mishurova (bronzo a Roma 2017), come la connazionale e numero 3 del ranking Luudmila Vasileva: occhi puntati poi anche sulla cinese Jingjing Zhou argento nelle Paralimpiadi di Rio 2016, come su Alesia Makrytskaya, nella top ten mondiale e bronzo ai mondiali del 2017. La lotta per la medaglia più preziosa sarà senza dubbio interessante: non vediamo l’ora di dare spazio alla pedana nipponica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA