BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 3 DICEMBRE/ +2.809 casi, sale tasso positività

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Lombardia, dati 3 dicembre 2021: la fotografia della situazione covid nella regione, tutti i nuovi numeri fra contagiati, positività e decessi

Covid terapia intensiva
Coronavirus Italia, un reparto terapia intensiva (LaPresse, 2021)

In calo i decessi, ma aumentano tasso di positività e ricoverati: questo un primo bilancio del bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 3 dicembre 2021. Come reso noto dalla regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.809 nuovi casi positivi su quasi 125 mila tamponi processati.

Come dicevamo, aumenta la percentuale di positivi sui tamponi effettuati: dall’1,7% di giovedì al 2,2% di oggi. In lieve riduzione i decessi: +15 contro il +17 di ieri, totale di 34.428 vittime di Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Purtroppo aumentano i ricoverati negli ospedali regionali: +3 pazienti in terapia intensiva (114) e +19 pazienti negli altri reparti Covid (912). (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Quanti sono i nuovi casi di covid in Lombardia? Una domanda a cui daremo una risposta nel giro di poche ore, e precisamente a partire dalle 17:00, quando, come ogni giorno, verrà comunicato il nuovo report aggiornato, il bollettino coronavirus Lombardia di oggi, venerdì 3 dicembre 2021. La regione di Fontana scoprirà nelle prossime ore quale sarà il colore per la prossima settimana, ma non dovrebbero esservi particolari sorprese in quanto si dovrebbe rimanere ancora in zona bianca, con le restrizioni al minimo.

Quello che poi accadrà nei prossimi giorni andrà attentamente analizzato giorno per giorno, nel frattempo, rivediamoci il bollettino di ieri, quando i nuovi casi emersi sono stati in totale 2.620 su 147.234 tamponi processati. Il tasso di positività è stato pari all’1.7 per cento, mentre i morti da covid sono stati ieri 17 (totale dal 20 febbraio 2020 34.413). Negli ospedali della Lombardia vi sono al momento 111 pazienti ricoverati in terapia intensiva, e altri 893 in degenza normale, doppio dato cresciuto di 3 e 6 unità. Infine, per quanto riguarda i casi di Milano e provincia, ieri sono stati comunicati *** nuovi contagi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 3 DICEMBRE: IL COMMENTO DI FONTANA SULLA CAMPAGNA VACCINALE

E nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, che attraverso i propri social ha sottolineato i grandi traguardi raggiunti dalla sua regione in campo vaccinale, a cominciare dal quasi 91 per cento di cittadini lombardi che hanno completato il ciclo di vaccinazione e che sono quindi immunizzati.

“Altro dato davvero importante – ha aggiunto il governatore lombardo – 1.210.000 lombardi, il 13,3%, hanno già fatto anche la terza dose. Andiamo avanti così. La Lombardia continua spedita nella campagna vaccinale – ha aggiunto e concluso Fontana – unica strada davvero efficace per continuare a evitare le restrizioni”. Negli ultimi giorni in quasi tutte le regioni si è avuto un boost importante di vaccinazioni dovuto al decreto covid che entrerà in vigore fra 3 giorni e che prevede un super green pass, ma anche ai contagi in forte aumento e alla paura per la nuova variante Omicron, i cui effetti non sono ancora chiari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA