In una sfida che poteva già assumere i contorni dello scontro salvezza, la Sampdoria regala la seconda gioia consecutiva al proprio pubblico, e allo stadio di Marassi batte per 1-0 il Bologna grazie alla rete messa a segno nel secondo tempo dal centrocampista Andrea Poli, diventato goleador nelle ultime due giornate. Successo fondamentale per Ferrara, che torna praticamente a metà classifica e consolida una panchina che molti davano già per spacciata dopo sette sconfitte consecutive. Ora invece i problemi sono tutti per il Bologna di Stefano Pioli, che anche a causa dei risultati delle altre squadre pericolanti, ora si ritrova all’ultimo posto in classifica. Come di consueto, andiamo ad analizzare l’incontro attraverso le statistiche ufficiali della Lega di serie A, che ci dicono che si tratta di un successo meritato per i blucerchiati. Lo dimostrano il 57% di possesso palla, i 610 palloni giocati (contro 425 per gli ospiti), e soprattutto la superiorità nei conteggi relativi ai tiri. Nello specifico, 14-11 per quanto riguarda le conclusioni totali, e 5-3 se ci limitiamo a considerare i soli tiri in porta. Certo, il Bologna ha avuto la meglio per quanto riguarda i calci d’angolo (5-8), ma obiettivamente è troppo poco per gli emiliani per accampare pretese su questa partita – pur con le lamentele per un episodio dubbio.
La rete del decisivo 1-0 per la Sampdoria si concretizza al 15’ minuto del secondo tempo: la squadra blucerchiata manovra sulla fascia centrosinistra del campo di Marassi. Un’azione veloce porta il pallone tra i piedi di Andrea Poli, al limite dell’area bolognese. Il centrocampista tocca in area per Eder, che pur attorniato da Cherubin e Sorensen riesce ad eseguire il tocco di ritorno verso sinistra, che pesca lo scatto di Poli abile a smarcarsi alle spalle di Motta; l’ex interista conclude l’azione con un bel tiro d’interno destro ad incrociare che non lascia scampo all’incolpevole Agliardi. Per Andrea Poli è il secondo gol in una settimana, in questo campionato e in assoluto in serie A. Un’escalation straordinaria.
E’ raggiante Ciro Ferrara, che trova la seconda vittoria consecutiva dopo i tre punti contro il Genoa nel derby di domenica scorsa, consolidando la propria panchina oltre che la classifica della squadra. Il tecnico della Sampdoria ha dichiarato al termine della gara: “Abbiamo disputato una buona partita, non è stato facile anche in superiorità numerica visto che il Bologna in campo era messo molto bene. E’ una vittoria che vale doppio perché abbiamo vinto contro una diretta concorrente. E’ bello poter lottare per la salvezza con una squadra molto giovane”. Ferrara conclude parlando di Poli: “Si è messo a disposizione in un ruolo che non aveva mai ricoperto. Sono contento perché il gol è frutto di tante prove in allenamento”, fatto certamente importante per ogni allenatore. E’ ovviamente deluso invece Stefano Pioli, tecnico del Bologna, che ha parlato della sconfitta contro la Sampdoria: “Abbiamo fatto una partita ottima pur se in inferiorità numerica, mi sarebbe piaciuto giocare in undici contro undici ma siamo stati ingenui noi nell’espulsione di Morleo”. Pioli però lamenta per un rigore non dato nel finale, che avrebbe potuto cambiare la situazione: “Il mani di Rossini meritava un’altra scelta. Peccato perché è stata una decisione decisiva. Paghiamo tante ingenuità. La classifica? Non la guarderemo fino a Natale, sappiamo di aver conquistato meno rispetto al nostro valore”, rivendica l’allenatore dei rossoblu.