Sorteggio Europa League/ Streaming video e tv: ecco gli avversari di napoli, juventus, lazio e fiorentina (sedicesimi di finale)

- La Redazione

Sorteggio Europa League in streaming video e tv: ecco come seguire l'evento di Nyon che designerà le avversarie di Juventus, Napoli, Fiorentina e Lazio ai sedicesimi di finale

europa_league_sanpaolo Il giovedì di Europa League (Infophoto)

Il Sorteggio Europa League sta per iniziare e sarà deciso l’avversario di Juventus, Lazio, Fiorentina e Napoli. Blerim Dzemaili è convinto, vuole vincere la coppa. Quanta differenza rispetto a un anno fa: allora il Napoli era stato eliminato ai sedicesimi di finale dal Viktoria Plzen, subendo un totale di 5 reti e non dando mai l’impressione di essere veramente interessato alla competizione. Questione di scelte, Walter Mazzarri era stato chiaro: si punta al terzo posto in campionato, l’Europa serve per far crescere i giovani. Già: oggi però in panchina c’è Benitez, un signore che ha vinto una Coppa UEFA, una Champions League e che è campione in carica in Europa League. Possono cambiare gli orizzonti, anche se Aurelio De Laurentiis non meno di qualche giorno fa ha tenuto a precisare che per il Napoli resta decisamente meglio giocare il girone di Champions League e tutt’al più passare nella competizione “minore” attraverso la “retrocessione”. Lo stesso discorso vale certamente per la Juventus, l’altra arrivata dal piano di sopra: come affronterà la manifestazione la squadra di Antonio Conte? In società si è sempre detto che l’obiettivo principale è il terzo scudetto consecutivo, ma ora c’è una finale casalinga da onorare; che possa cambiare qualcosa nelle strategie bianconere? La sensazione è che da qui a febbraio la Juventus proverà ad ampliare il gap con le inseguitrici in campionato, e poi studierà la situazione anche rispetto all’avversario e alla trasferta che si troverà a dover effettuare. Manca comunque poco per scoprire il destino non solo di Napoli e Juventus, ma anche di Fiorentina e Lazio che l’Europa League la giocano sin dall’inizio. 

Oggi (lunedì 16 dicembre) si tiene a Nyon, cittadina svizzera sede dell’UEFA, il sorteggio per i sedicesimi di finale della Europa League 2013-2014. La cerimonia delle estrazioni parte alle ore 13:00 e coinvolgerà ben quattro squadre italiane. Oggi dunque si conosceranno i nomi delle prossime avversarie della Juventus, del Napoli, della Fiorentina e della Lazio. I sedicesimi si giocheranno a febbraio (gare di andata il giorno 20, ritorno il 27) ma il sorteggio come di consueto avviene a ridosso di Natale. Diciamo subito che il Napoli e la Fiorentina saranno teste di serie: gli azzurri come una delle migliori quattro terze “retrocesse” dalla Champions League (anzi, la migliore di sempre), i viola invece per avere vinto il proprio girone. Le loro possibili rivali saranno dunque Porto, Ajax, Dinamo Kiev, Dnipro (solo per il Napoli essendo la seconda del girone della Fiorentina), Swansea, Viktoria Plzen, Anzhi, Betis, Chornomorets, Maccabi Tel Aviv, Maribor, Paok, Esbjerg e Slovan Liberec. Escluse logicamente Lazio e Juventus, dato che nei sedicesimi di finale sono vietati i derby. Biancocelesti (secondi nel loro girone) e bianconeri (tra le peggiori terze di Champions) non sono dunque tra le teste di serie, e potranno quindi incrociare Benfica, Siviglia, Tottenham, Valencia, Basilea, Shakhtar Donetsk, Eintracht Francoforte, Lione, Trabzonspor (solo per la Juventus avendo vinto il girone della Lazio), Az Alkmaar, Genk, Ludogorets, Rubin Kazan e Salisburgo. Il sorteggio dei sedicesimi di finale della Europa League sarà trasmesso in tv secondo le stesse modalità di quello di Champions League, che lo precede. L’appuntamento sarà dunque sul satellite con Sky Sport, sul canale Sky Sport 1 (201) e su Sky SuperCalcio (204). Nello studio di approfondimento condotto da Anna Billò, in compagnia di Massimo Marianella, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta e Beppe Bergomi. In collegamento dalla sede Uefa, in Svizzera, ci sarà Alessandro Alciato per i commenti e le analisi a caldo sugli accoppiamenti delle squadre italiane. Sempre sul satellite, anche Eurosport (canale 211) trasmetterà questo sorteggio dalla sede della Uefa. Appuntamento anche sul digitale terrestre con Meadiaset Premium Calcio: l’evento sarà commentato in studio dal conduttore Marco Foroni e gli ospiti Roberto Bettega e Maurizio Pistocchi; collegamenti ed interviste da Nyon a cura di Paolo Bargiggia. Il sorteggio di Champions League sarà visibile anche in streaming video con diverse modalità: sul sito di SportMediaset, www.sportmediaset.it, e sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi). Streaming video anche sul sito dell’UEFA(www.uefa.com) e sul sito di Eurosport (eurosport.yahoo.com). Per gli abbonati alle varie tv satellitari oppure digitali terrestri, ricordiamo anche i servizi offerti da Sky Go e da Eurosport Player (quest’ultimo a pagamento) oppure da Premium Play.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sorteggio Calendario Europa League

Ultime notizie