Vicenza-Bari è uno dei due posticipi che chiudono la ventinovesima giornata del campionato di serie B 2012-2013. Si tratta di una partita molto importante per entrambe le formazioni, uno scontro diretto tra due squadre impelagate in zona retrocessione. Il Vicenza ha 28 punti e si trova al quartultimo posto: con una vittoria i biancorossi salirebbero a 31 allontanando proprio il Bari, che insegue in terzultima posizione con 26 lunghezze. Sarebbe fondamentale un successo per i pugliesi, che in caso di vittoria opererebbero il sorpasso ai danni del Vincenza salendo a 29 (sulla classifica del Bari pesano sempre i 7 punti di penalizzazione, inflitti ad inizio anno per il caso calcioscommesse). Un eventuale risultato di parità tra Vicenza e Bari servirebbe a poco ad entrambe le formazioni, forse più al Vicenza ma giusto perché i veneti si trovano più avanti in classifica. In ogni caso questa sera sia il Vicenza che il Bari devono puntare al bottino pieno. L’arbitro della partita sarà il signor Mariani di Aprilia, il fischio d’inizio allo stadio Romeo Menti è previsto per le ore 19.
Con l’avvento in panchina di Alessandro Dal Canto, subentrato a Roberto Breda lo scorso 28 gennaio, il Vicenza ha saputo migliorare la propria situazione di classifica. Che però la vede ancora tra le ultime quattro della lista (ne retrocedono tre, più una dallo spareggio tra quartultima e quintultima); nelle ultime cinque partite i biancorossi hanno ottenuto tre vittorie e tutte in trasferta, contro Verona (1-0), Brescia (1-0) e Grosseto (2-1). In mezzo le sconfitte casalinghe rimediate contro la Juve Stabia (1-2) e il Sassuolo (0-1). Sinora il Vicenza non è riuscito a far valere molto il fattore campo: in 13 partite giocate in casa sono arrivate solo 3 vittorie, a fronte di 4 pareggi e 6 sconfitte. 20 su 31 i gol segnati al Romeo Menti, 23 su 39 quelli subiti. L’andamento del Vicenza è stato sempre altalenante in questa stagione: Dal Canto sta provando a dare alla squadra una solidità che permetta di aprire una striscia di risultati positivi, che possano allontanare le ultime posizioni. Questa sera il mister deve fare a meno del portiere Carlo Pinsoglio e del difensore Milan Milanovic (clicca qui per le probabili formazioni di Viceza-Bari).
Il Bari sta attraversando una fase decisamente negativa della sua stagione. Dopo aver iniziato bene, ed essere arrivato quasi a ridosso della zona playoff, i pugliesi sono piombati in zona retrocessione, a causa di una serie di riluttai negativi. Nella fattispecie i biancorossi non vincono da 7 partite: nelle ultime 5 hanno pareggiato con Ternana e Crotone (0-0 in entrambi i casi) e perso contro Varese (0-1), Pro Vercelli (1-2) e Verona (0-2). In trasferta il Bari ha raccolto 12 dei 24 in classifica: il bilancio sinora è di 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, con 16 gol fatti(su 33) ed altrettanti subiti (sempre su 33). Questa sera mancheranno due giocatori importanti per mister Torrente: il terzino sinistro Andrea Rossi e soprattutto il fantasista Luca Bellomo, molto chiacchierato durante l’ultimo mercato (entrambi sono squalificati). Il Bari ha una squadra molto giovane, che forse sta pagando l’inesperienza dei suoi ragazzi, ma a livello di talento sembra superiore a più d’una delle squadre che lo precedono. Questa sera si respirerà già aria da spareggio salvezza: ci aspettiamo una partita interessante. Ora è il momento di cedere la parola al campo: luci al Romeo Menti, Vicenza-Bari sta per cominciare…
Risorsa non disponibile