L’Inter non riesce a vincere contro il Saint Etienne anche in terra francese anche se l’1 a 1 maturato mantiene i nerazzurri davanti a tutti nel girone F ad 8 punti. Dopo un primo tempo dominato sul campo e dopo aver trovato il vantaggio con Dodò al 33′ pronto ad approfittare di una respinta di Ruffier, nella ripresa i biancoverdi pareggiano al 50′ con Sall, marcato male da Vidic, grazie ad un gran colpo di testa. Nel finale i padroni di casa sfiorano la vittoria con Van Wolfswinkel ma Carrizo salva il risultato in calcio d’angolo. L’unico ammonito della partita è stato Tabanou per una brutta entrata su Mbaye che forse poteva essere punita con l’espulsione. Il possesso palla dopo 93 minuti di gioco sorride leggermente all’Inter(54%) ma le due squadre contano entrambe 5 tiri nello specchio della porta. Tutte e due le formazioni inoltre sono state fermate in fuorigioco per 4 volte, tante quante le volte che Carrizo e Ruffiet hanno dovuto parare i tentativi avversari. I nerazzurri sono stati tuttavia più precisi nei passaggi, completandone 415 contro i 313 dei biancoverdi.
Al 50′ minuto il Saint Etienne pareggia: è 1-1 contro l’Inter. Calcio d’angolo battuto dalla destra, il pallone spiove in area di rigore dove Vidic perde incredibilmente il controllo della sfera, non riuscendo a stoppare o allontanare e facendosi passare il pallone tra le gambe. Il più veloce di tutti a impossessarsi della palla è Bayal Sall, che non ci pensa due volte e scarica in porta da pochi passi battendo l’incolpevole Carrizo.
Al 33′ minuto l’Inter riesce a portarsi in vantaggio grazie al brasiliano Dodò. Bel cross dalla fascia destra per la testa di Palacio, che stacca bene al limite dell’area piccola ma tra la respinta del palo; la palla capita sul sinistro di Dodò che la ribatte in rete al volo.
Saint Etienne-Inter inizia tra poco e loccasione è buona per andare a scoprire comera andata a finire lultima trasferta giocata dai nerazzurri in terra di Francia. Andata degli ottavi di finale di Champions League 2011-2012: si era trattato di una partita equilibrata e la squadra guidata da Claudio Ranieri stava per portare a casa un importante pareggio (pure se senza reti), ma nel finale un colpo di testa di Andre Ayew aveva dato la vittoria allOM. Un gol che si sarebbe rivelato decisivo: nella partita di ritorno Brandao, ancora nel finale, avrebbe pareggiato la rete di Diego Milito che stava forzando i tempi supplementari, rendendo inutile il calcio di rigore trasformato da Giampaolo Pazzini. Inter eliminata; oggi si torna in Francia, la speranza è che le cose vadano meglio.
Walter Mazzarri si è espresso così alla vigilia di Saint Etienne-Inter, nella classica conferenza stampa che precede le partite di Europa League: Non firmo per un pareggio, la nostra mentalità è quella di pensare solo a un risultato. Ho grande rispetto per il Saint Etienne. una squadra difficile da affrontare, ben organizzata e di grande atletismo, siamo perfettamente consapevoli della loro forza. In Europa e in Italia quando gli altri vedono maglie nerazzurre danno sempre il 120%, noi dobbiamo essere al top e fare la nostra gara e il nostro gioco al di là di ogni avversario. In Europa stiamo facendo bene, dobbiamo continuare il nostro cammino anche se siamo consci di giocare in uno stadio molto caldo. Guarin (ex della partita, ndR) ci ha detto che ambiente troveremo. Dobbiamo essere preparati a giocare, concentrandoci solo sulla gara. Siamo in emergenza totale, ma questo non ci deve creare pensieri diversi da quello che quando si entra in campo con la maglia dell’Inter si deve sempre dare il massimo. –
La partita di Europa League Saint Etienne-Inter si giocherà alle ore 19.00 di questa sera e sarà valida per la quarta giornata del gruppo F. Si potrà seguire quest’incontro anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che offrirà la radiocronaca delle partite delle quattro squadre italiane impegnate in questa competizione: naturalmente gli aggiornamenti sulla partita dei nerazzurri saranno garantiti in contemporanea al Torino, l’altra squadra che gioca alle 19. Se però siete tifosi dell’Inter, vi ricordiamo anche che il canale tematico della squadra nerazzurra, Inter Channel (canale numero 232 del bouquet satellitare di Sky), offrirà la radiocronaca integrale della sfida in terra di Francia con il commento ovviamente di parte interista.
Si gioca questa sera alle ore 19 Saint Etienne-Inter, quarta giornata del gruppo F di Europa League 2014-2015. Una partita che potete seguire, in televisione, esclusivamente sul digitale terrestre; dovete andare sul canale 370 o sul 380, che sono precisamente Premium Calcio e Premium Calcio HD. La telecronaca è di Giampaolo Gherarducci, affiancato dal commento tecnico di Nando Orsi; interventi da bordo campo comprensivi di interviste ad opera di Marco Barzaghi, mentre sul secondo flusso audio i sostenitori dellInter potranno ascoltare la telecronaca tifosa affidata alla voce di Christian Recalcati. Tutti gli abbonati avranno a disposizione lo streaming video gratuito con lapplicazione Premium Play, che si può scaricare su PC, tablet e smartphone; e dovete andare su Premium Calcio 2 (canale 372) per gli highlights in tempo reale così da seguire anche le partite che si giocano sugli altri campi. Ricordiamo inoltre la possibilità di accedere alle informazioni utili anche sui profili ufficiali messi a disposizione sui social network, per esempio quelli della competizione che trovate agli indirizzi facebook.com/uefaeuropaleague e @EuropaLeague (questultimo su Twitter), mentre per quanto riguarda gli account delle due squadre in campo sono facebook.com/assepageofficielle e @ASSEofficiel per la squadra francese, mentre per lInter ci sono i profili facebook.com/InterOfficialPage e, su Twitter, @Inter. Nella partita di andata era finita 0-0; le due squadre avevano dato vita a una partita equilibrata ed entrambe avevano avuto occasioni per andare in gol, ma alla fine ne era uscito un pareggio a reti bianche (per il Saint Etienne il terzo 0-0 in tre partite europee). Lo spettacolo c’era stato soprattutto in tribuna con una suggestiva sciarpata biancoverde da parte dei sostenitori transalpini…
Video non disponibile