Allo stadio Angelo Massimino di Catania il Torino batte i padroni di casa con il punteggio di 1-2. Gli etnei si erano anche portati in vantaggio nelle primissime battute del match con il gol di Gonzalo Bergessio, ma nella ripresa il Toro ha prima pareggiato grazie ad Alexander Farnerud e poi completato la rimonta con un’altra rete di Ciro Immobile. Che inchioda il Catania all’ultimo posto: i punti dei catanesi sono sempre 20 ma da oggi 4 in meno rispetto al Sassuolo penultimo, e 7 dalla quota salvezza attualmente rappresentata da Chievo e Bologna (27). Il Toro invece coltiva altre speranze europee portandosi a 45, a meno 4 dal quinto posto dell’Inter. Nella prossima giornata il Catania sarà in campo a San Siro contro il Milan, domenica 13 aprile alle ore 20:45 mentre il Torino riceverà il Genoa, sempre domenica 13 ma alle ore 15:00.
Il Catania impiega solo 2 minuti per portarsi in vantaggio. Il Torino perde palla a centrocampo e Plasil passa in avanti a Barrientos, che subito filtra in area un passaggio in diagonale a cercare Bergessio; Moretti è in vantaggio ma scivola proprio a centro area, consentendo all’attaccante catanese di avventarsi sulla sfera e di battere il portiere Padelli in uscita. Gol numero 6 per Bergessio in 23 presenze di questo campionato. Al 79′ minuto di gioco il Toro riesce ad agguantare il pareggio. Merito di Alexander Farnerud che si inserisce al limite dell’area del Catania, riceve il bel passaggio filtrante di El Kaddouri e trova lo spazio libero nella porta di Andujar, segnando con un tiro di destro. Per il centrocampista svedese è il quarto gol in 23 presenze di campionato. Al minuto di gioco numero 83 la squadra granata trova anche il gol del sorpasso, che varrà la vittoria. Palla per El Kaddouri che poco oltre centrocampo calibra un lancio al limite dell’area catanese, dove Meggiorini stacca e fa sponda di testa verso sinistra, riuscendo a servire Immobile; l’attaccante controlla e rapidamente va al tiro di sinistro, la conclusione rasoterra non sembra irresistibile ma viene deviata da Gyomber, di quel tanto che basta per diventare imparabile: nulla da fare per il portiere Andujar, palla all’angolino e vantaggio Torino. Diciottesima rete di Immobile in questo campionato, senza rigori: raggiunto Tevez in testa alla classifica marcatori.
Alle ore 15 di oggi la 32^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014 prevede la diretta Catania-Torino. E’ una partita che vale molto soprattutto per gli etnei, che sono ultimi in classifica con 20 punti e arrivano da quattro sconfitte consecutive; il calendario non ha certo aiutato perchè le due partite casalinghe al Massimino sono state contro Juventus e Napoli, ma quantomeno ci si aspettava dalla formazione di Rolando Maran un minimo di resistenza in più di fronte al Sassuolo, soprattutto dopo il gol del vantaggio. Così non è stato, e sembra che la squadra abbia raggiunto un momento della stagione nel quale la rassegnazione sta prendendo il sopravvento sulle possibilità (scarse) di restare in Serie A. Il Torino affronta come noto un momento ben diverso: ha 42 punti e ha vinto due delle ultime tre partite, contro Livorno e Cagliari, lanciandosi ancora una volta verso una possibile qualificazione in Europa League che resta alla portata nonostante ci siano tante squadre che se la giocano e in questo momento siano altre quelle realmente favorite. Tuttavia, con Cerci e Immobile in queste condizioni (29 gol in due) e pienamente in corsa per il posto nella rosa di Cesare Prandelli per il Mondiale dell’imminente estate, gli orizzonti per Giampiero Ventura possono essere molto larghi, tenendo conto che la stagione è già ampiamente positiva così, perchè da vent’anni i granata non avevano un rendimento simile in Serie A. L’arbitro è Rocchi, coadiuvato da Di Liberatore e Cariolato; quarto uomo Costanzo, i giudici di porta saranno Rizzoli e Guida. La partita Catania-Torino sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 3 (il numero 253): telecronaca di Daniele Barone, commento tecnico di Renato Zaccarelli ed interventi da bordocampo di Peppe Di Stefano. Gli abbonati al pacchetto SkySport potranno usufruire anche del servizio di streaming video SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone, per seguire il match in diretta. Per chi volesse seguire gli aggiornamenti da tutti i campi della Serie A, c’è la possibilità degli highlights su Sky SuperCalcio (canale 204) e Premium Calcio 4 (canale 374). Come sempre potrete affidarvi ai social network per seguire gli aggiornamenti nel risultato: Calcio Catania e Torino Football Club sono le pagine Facebook ufficiali, mentre su Twitter c’è l’account della Serie A (@SerieA_TIM) e quelli delle due squadre, ovvero @Momentirossazzu e @TorinoFC_1906.
Video non disponibile