Fiorentina-Udinese si conclude con il punteggio di 2-1 a favore dei padroni di casa. Un gol per tempo da parte della squadra viola: nel primo segna Cuadrado, nel secondo raddoppio Gonzalo Rodriguez su calcio di rigore e nel finale accorcia le distanze Bruno Fernandes. In classifica la Fiorentina consolida il quarto posto salendo a 55 punti, +5 sull’Inter quinta e -9 dal Napoli terzo. L’Udinese invece rimane a quota 38 ma può considerarsi al sicuro da eventuali sorprese negative. Nella prossima giornata i bianconeri torneranno al Friuli per affrontare la Juventus, nel posticipo di lunedì 14 aprile (ore 20:45); la Viola invece giocherà in trasferta contro l’Hellas Verona, domenica 13 alle ore 15:00.
La viola passa in vantaggio al 25′ minuto. Iniziativa di Cuadrado che riceve palla sulla trequarti bianconera in posizione centrale: il colombiano avanza di qualche metro e da fuori area calcia forte di destro verso la porta: conclusione a mezz’altezza deviata dalla testa di Danilo, che inganna il portiere Scuffet. Per Cuadrado è il sesto gol in questo campionato (26 presenze). Al 72′ minuto di gioco la Fiorentina raddoppia, su calcio di rigore concesso dall’arbitro Domenico Celi per fallo di Danilo ai danni di Cuadrado. Per la verità la decisione del direttore di gara non convince appieno: Cuadrado si muove in area verso destra e va giù sulla marcatura di Danilo che lo pressa con l’anca, non sembra esserci un contatto tale da valere un penalty. Non se ne cura Gonzalo Rodiguez che dal dischetto è glaciale: conclusione d’interno destro, palla da una parte e Scuffet dall’altra. Terzo gol in questo campionato (27 presenze) per il difensore argentino. Dieci minuti dopo e quindi all’82’ di gioco l’Udinese riapre la partita con un gol un pò fortunato. Un’azione convulsa nella trequarti viola porta la palla sulla fascia destra, dove riceve Bruno Fernandes. Il portoghese lascia parte un cross teso che viene leggermente deviato sul nascere da Pasqual, ed assume una traiettoria più potente che inganna il portiere Neto sul proprio palo. Quarto gol in Serie A per Bruno Fernandes.
Alle ore 15 di oggi la 32^ giornata di campionato prevede la diretta Fiorentina-Udinese. Una bella partita, tra due squadre che lo scorso anno sono arrivate a braccetto in Europa League occupando rispettivamente la quarta e la quinta posizione; ma che in questa stagione hanno affrontato percorsi diversi e infatti arrivano alla sfida dell’Artemio Franchi separate da 14 punti in classifica e soprattutto con tante squadre nel mezzo, frutto di una classifica che tra il quarto posto e il quindicesimo posto (guarda caso proprio le posizioni di viola e friulani) è decisamente corta. La Fiorentina aveva il grande sogno della Champions League, in estate qualcuno parlava addirittura di scudetto ma i gravi infortuni occorsi a Mario Gomez e Giuseppe Rossi hanno modificato le ambizioni della squadra, che dovrà con tutta probabilità accontentarsi nuovamente di un posto in Europa League, dopo essere peraltro stata eliminata quest’anno dalla Juventus (agli ottavi). Tuttavia resta la finale di Coppa Italia (eliminando proprio l’Udinese in semifinale): vincere un trofeo sarebbe la conferma dell’ottimo progetto costruito dai Della Valle. L’Udinese è partita malissimo, ma ha saputo rialzarsi nonostante le difficoltà, ha ormai ottenuto l’obiettivo della salvezza e punta a finire nel migliore dei modi la stagione, pazienza se per la prima volta dopo tre anni non si arriverà in Europa; intanto Francesco Guidolin ha lanciato quello che potrebbe facilmente diventare uno strepitoso portiere nel futuro del calcio italiano, il diciassettenne Simone Scuffet. L’arbitro è Celi, coadiuvato da Crispo e Paganessi; quarto uomo La Rocca, i giudici di porta saranno Mariani e Pairetto. La partita Fiorentina-Udinese sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 2 HD (numero 252): telecronaca di Andrea Marinozzi, commento tecnico di Franco Causio ed interventi da bordocampo di Emanuele Baiocchini. Gli abbonati al pacchetto SkySport potranno usufruire anche del servizio di streaming video SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone, per seguire il match in diretta. Per chi volesse seguire gli aggiornamenti da tutti i campi della Serie A, c’è la possibilità degli highlights su Sky SuperCalcio (canale 204) e Premium Calcio 4 (canale 374). Come sempre potrete affidarvi ai social network per seguire gli aggiornamenti nel risultato: ACF Fiorentina – Official Page e Udinese Calcio 1896 sono le pagine Facebook ufficiali, mentre su Twitter c’è l’account della Serie A (@SerieA_TIM) e quelli delle due squadre, ovvero @Udinese_1896 e @ACF_Fiorentina.
Video non disponibile