Finisce il primo tempo tra Uruguay e Cile con il vantaggio dei padroni di casa con il gol di Diego Godin (voto 7), difensore e capitano della formazione di Tabarez. Il difensore dell’Atletico Madrid batte Bravo (6) approfittando anche di un errore di Vidal (5) in area di rigore. Eppure il Cile stava giocando meglio con un Isla ispirato (6,5) ma poco supportato dai suoi in particolare in attacco dove il solo Sanchez (6) sta provando a fare qualcosa di importante. L’Uruguay ha sofferto solo all’inizio ma Muslera (6) non ha ricevuto pericoli veri.
Non un grande primo tempo soprattutto nei primi minuti ha sofferto tanto le azioni del Cile. Dopo il gol le cose sono cambiate. non solo super difensore, uno dei migliori al Mondo, anche attaccante navigato nel gol che ha portato in vantaggio l’Uruguay. per il momento assolutamente inesistente il Matador ben marcato da Jara. Si rinnova infatti il vecchio duello di Coppa America.
I primi minuti hanno visto un Cile sicuramente superiore solo che non ha trovato il guizzo vincente per il vantaggio. Dopo il gol di Godin è sembrato molto spaventato… ottima la prova dell’ex Juventus che quando gioca in Nazionale evidentemente si trasforma dimostrando di essere un grande esterno. chi l’ha visto? Mai resosi pericolo in questi primi 45′ minuti. E’ chiaro che da lui Sampaoli si aspetta molto di più per aiutare la squadra a trovare il gol del pareggio. (Claudio Ruggieri)
Muslera 6,5: il Cile lo impensierisce poche volte e lui si fa trovare comunque pronto. Nel gioco aereo però dimostra qualche piccola sbavatura.
Godin 8: monumentale in tutto, sia in fase difensiva con chiusure precise e puntuali che in attacco dove sblocca la partita.
Coates 7,5: partita mostruosa del compagno di reparto di Godin, chiude tutto e salva il risultato in più di qualche occasione.
Caceres 7: partita di quantità per il giocatore della Juventus che trova anche il gol del due a zero con un bel colpo di testa che sorprende Bravo. (73′ Gaston Silva 6: normale amministrazione anche perché il Cile perde le speranze).
Corujo 7: bella prova da parte dell’esperto difensore che attacca gli avversari e spesso riesce a sradicare palla.
Arevalo Rios 6,5: classico cagnaccio davanti alla difesa, nel finale a tu per tu con Bravo si fa ipnotizzare dal portiere del Barcellona.
Lodeiro 5,5: niente di particolare da parte del centrocampista uruguagio che non incanta ed esce nel secondo tempo. (dal 59′ Alvaro Pereira 7: entra e dopo pochi minuti trova il gol del due a zero. Cosa si può pretendere di più?)
Cavani 6: prova non entusiasmante ma è sua la sponda che porta al gol di Alvaro Pereira. Di certo siamo abituati ad un altro Matador.
Rolan 6,5: tanto movimento da parte del bomber dell’Uruguay che accanto a Cavani riesce a impensierire la difesa del Cile. E’ mancato solo il gol. (80′ Nandez s.v.)
All. Tabarez 7: chi vince ha sempre ragione soprattutto se batti l’avversario per tre a zero. Capolavoro del maestro.
Bravo 7: sorpreso nel terzo gol dell’Uruguay con Caçeres che segna da posizione ravvicinata, dopo di riscatta con interventi prodigiosi. D’altronde non si gioca nel Barcellona per caso.
Isla 6,5: uno dei migliori del Cile visto che nel primo tempo spinge tantissimo ma nella ripresa non riesce ad avere continuità.
Medel 6: si fa sorprendere sul secondo gol con il colpo di testa di Pereira che riesce a sfruttare un assist di testa del Matador Cavani.
Jara 6: Cavani non fa grandi cose però anche lui non è sicuro nel gol di Pereira. Con il Matador alla fine è arrivata la pace definitiva.
Mena 5: partita insufficiente, non spinge a dovere e non riesce ad aiutare il Cile ad avanzare il raggio d’azione. (Dal 67′ Beausejour 5,5: con lui non cambia tanto la musica, sostituzione non fortunata).
Vidal 5: troppo nervoso l’ex Juventus che non riesce ad accendere il gioco, solo ad inizio ripresa qualche spunto interessante. Troppo poco per lui.
Marcelo Dias 5,5: non incide a centrocampo, soffre nel secondo tempo come tutti i compagni di reparto.
Mark Gonzalez 5,5: qualche azione sulla fascia sinistra ma niente di particolare. E’ chiaro che il Cile si aspettava molto di più da lui. (67′ Mati Fernandez 5,5: non fa molto di più rispetto al compagno. Il giocatore della Fiorentina non è entrato bene in partita.
Valdivia 5,5: non gioca la sua migliore partita, troppo discontinuo e soprattutto con poca incisività. E a fine partita riesce a farsi espellere a partita finita.
Vargas 5: inesistente per tutto l’incontro, l’unico tiro dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo che ha fatto il solletico a Muslera. (81′ Orellana s.v.)
Sanchez 6: ci prova, è l’unico che in attacco riesce a fare qualcosa in più del previsto. Di certo spera che nelle prossime partite possa avere maggiore collaborazione.
All. Sampaoli 5: il crollo nel secondo tempo è inspiegabile, deve aiutare i giocatori a ritrovare gli stimoli giusti.