Perde in casa lAtalanta, che fra le mura domestiche dellAtleti Azzurri dItalia si fa superare dal Torino con il risultato di una rete a zero. Rammarico a fine match per lallenatore dei nerazzurri Edy Reja, che intervistato dai giornalisti presenti in mix zone ha ammesso: «Non siamo stati la solita squadra. Speravo di avere un atteggiamento diverso e forse la sosta ci ha penalizzati; non eravamo nelle condizioni solite anche se vorrei fare i complimenti al Torino. La partita sembrava in parità ma loro sfruttano molto bene le palle inattive a differenza di noi, ed hanno trovato il gol per negligenza nostra. Contro il Torino cè uno strano destino: anche lanno scorso non siamo riusciti a vincere ed evidentemente ci sono certe partite in cui la squadra non riesce a dare il rendimento aspettato.
Torna al successo il Torino di Ventura, che vince un match dopo quasi due mesi di astinenza. A Bergamo, contro lAtalanta, finisce una rete a zero per i granata. Soddisfatto ovviamente il centrale di difesa del Toro, Glik, che a fine partita ha parlato così con i giornalisti: «Una partita importante, poi ho scoperto che era la mia 150esimo gara, quindi è stato un giorno ancora più bello. E stata una partita difficile, anche contro lInter avevamo fatto unottima partita, concedendo poco e creando tanto ma non siamo riusciti a vincere. Siamo sulla strada giusta, spesso abbiamo perso quando potevamo avere qualche punto in più. Ci mancava un po di fortuna e ora dobbiamo continuare così. Guardiamo giornata per giornata, senza guardare troppo avanti e porci obiettivi: ogni settimana è ugualmente importante, vogliamo vincere sempre poi a fine campionato vedremo.
Atalanta Torino vale la tredicesima giornata di Serie A e il risultato finale è di 0-1 con la firma ad inizio ripresa di Bovo. Partita molto bella e piuttosto equilibrata con l’Atalanta che prova ad assediare l’area torinese e il Torino che riparte in contropiede. In sostanza una bella partita ricca di occasioni. Ecco alcune informazioni per gli amanti della statistica. Il possesso palla è molto equilibrato con un leggero vantaggio dei padroni di casa (52-48). Il Torino vanta però di aver calciato più volte verso la porta (10-6) ma solo 5 volte centra l’obiettivo contro un solo tiro da parte di De Roon per l’Atalanta. Gli ospiti hanno centrato anche due pali con Belotti. I bergamaschi possono vantare il fatto di aver guadagnato più angoli (10-3) e di aver subito molti più falli (22-13). Tutte e due le squadre hanno preferito attaccare per vie centrali. Passiamo ora alle statistiche dei giocatori. Belotti è stato nettamente il più pericoloso del match con 4 tiri nello specchio della porta. De Roon è stato il migliore nel recuperare palloni (9), nel Torino gli va vicino Bruno Peres con 6. Gomez e Molinaro hanno perso più palloni (5) mentre Baselli è stato il più falloso (5) anche se non ha portato a casa il cartellino.
Ha così commentato, ai microfoni di Sky Sport, la sconfitta rimediata in casa dalla sua Atalanta: “Sicuramente abbiamo dei ritmi diversi quando giochiamo qui in casa però non eravamo i soliti. Loro hanno dimostrato supremazia fisica e noi non abbiamo strappato come altre volte. Abbiamo fatto poco rispetto ad altre partite. Non siamo riusciti a cambiare passo, non trovavamo spunti personali e nessuno riusciva a saltare l’uomo.” Ventura ha parlato così ai microfoni di Sky: “La cosa estremamente positiva è la vittoria e come è venuta, perchè credo che venire fuori casa e creare 6-7 palle gol è merito della squadra, tra l’altro l’Atalanta era una squadra assolutamente in salute dato che ha tenuto sotto il Milan settimana scorsa a San Siro, ha creato difficoltà al Milan e stavano molto bene fisicamente. Il fatto di aver creato tanto e di aver subito, logicamente, qualche mischia nel finale e di aver sbagliato molte occasioni che potevano chiudere la partita, è sinonimo di grande squadra anche perchè abbiamo sofferto in silenzio in settimana perchè era assolutamente immeritato quello che è successo, abbiamo molti infortunati che speriamo di recuperare a breve. Devo fare i complimenti a questa squadra di cui sono molto orgoglioso”. (Francesco Gallo)
Video non disponibile