Il derby di Europa League, valido per landata degli ottavi di finale di Europa League 2014-2015, si gioca alle ore 21:05 di domani sera presso lArtemio Franchi. La Fiorentina arriva ferita dalla sconfitta netta contro la Lazio, ma anche la Roma non sta benissimo avendo vinto soltanto tre partite nel 2015. Tanti i pareggi per i giallorossi che però in Europa hanno saputo vincere in trasferta; vediamo allora in maniera più approfondita le probabili formazioni di Fiorentina-Roma.
La Fiorentina continua ad avere qualche problema di troppo con gli infortunati; se non altro recupera Savic (già in campo lunedì sera) e Tatarusanu potrebbe farcela almeno per la panchina, avendo superato i suoi problemi alla schiena. In porta potrebbe però giocare ancora Neto; qualche dubbio sullo schieramento, possibile la conferma della difesa a 4 con Micah Richards e Marcos Alonso sulle corsie mentre a fare coppia con Gonzalo Rodriguez sarà uno tra Savic e Basanta. A centrocampo potrebbe tornare titolare Borja Valero che ha saltato le ultime partite, ci sarà Pizarro in mezzo mentre per quanto riguarda laltro ruolo di interno è testa a testa tra Aquilani (che in campionato era squalificato), Mati Fernandez e Badelj, con i primi due un passo avanti e lex di giornata che potrebbe essere impiegato dal primo minuto. Piuttosto scontato il tridente offensivo: Gilardino e Diamanti non sono nella lista UEFA e Babacar è infortunato, perciò la prima punta saràà Mario Gomez con ai lati Joaquin e Salah, andrà in panchina Ilicic che ha giocato da falso centravanti contro la Lazio (con risultati rivedibili).
Anche la Roma ha giocatori ai box; ha svolto lavoro differenziato Ibarbo che non ci sarà, non ce la fanno ovviamente Leandro Castan e Balzaretti, da verificare le condizioni di Maicon che ha svolto lavoro personalizzato ma ha avuto esiti positivi dal controllo effettuato a Barcellona, e quindi potrebbe quantomeno comparire nellelenco dei convocati. Sulle corsie in difesa giocheranno Torosidis e Holebas, probabile riposo per Florenzi che è stato sollecitato in questi ultimi impegni; al centro Manolas farà coppia con il rientrante Yanga-Mbiwa (era squalificato in campionato), in porta sembra confermata la scelta di Skorupski come numero 1 di coppa. A centrocampo le scelte sono ancora in dubbio; potrebbe giocare De Rossi davanti alla difesa, con Pjanic e Nainggolan ai suoi lati, ma anche Seydou Keita cè per una maglia dal primo minuto. Nel tridente non ci sarà Totti, tenuto a riposo contro il Chievo (almeno inizialmente) ma fermo per un problema alla coscia destra; Ljajic dovrebbe giocare con Iturbe e Gervinho. In panchina il giovane Verde, da verificare Doumbia che però difficilmente sarà tra i 18.
1 Neto; 4 Richards, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 28 Marcos Alonso; 10 Aquilani, 7 D. Pizarro, 20 Borja Valero; 17 Joaquin, 33 Mario Gomez, 74 Salah.
In panchina: 12 Tatarusanu, 19 Basanta, 23 Pasqual, 14 Mati Fernandez, 6 J. Vargas, 5 Badelj, 72 Ilicic
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Lupatelli, Bernardeschi, G. Rossi, Babacar
28 Skorupski; 35 Torosidis, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 27 Gervinho, 8 Ljajic, 7 Iturbe
In panchina: 26 De Sanctis, 23 Astori, 3 A. Cole, 24 Florenzi, 20 S. Keita, 53 Verde
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: Maicon, Castan, Balzaretti, Strootman, Ibarbo, Doumbia, Totti