Arriva il pareggio del Parma al 73 minuto di gioco. Finalmente si sblocca Ishak Belfodil: non segnava dalla fine del campionato 2012-2013, esattamente 700 giorni oggi. Gobbi spinge a sinistra e trova il passaggio corto per Massimo Coda; la conclusione mancina dellattaccante sorprende Sepe ma si stampa contro la traversa. Il pallone rimbalza in area di rigore; il più pronto a intervenire è Belfodil che stoppa con il destro e scaravanta in porta ponendo fine al suo lunghissimo digiuno, e dimostrando a tutti che il Parma nonostante tutto ha ancora voglia di lottare.
LEmpoli ribalta la partita al 45 minuto, appena prima dellintervallo. Un classico per la squadra di Sarri: il gol direttamente da calcio dangolo. Come al solito batte Valdifiori, dalla sinistra: il pallone spiove al centro dellarea di rigore, Lorenzo Tonelli arriva da dietro e con uno stacco imperioso manda il pallone sotto la traversa. E il quinto gol in campionato per il difensore centrale dellEmpoli.
Poco dopo la mezz’ora (32′) l’Empoli pareggia i conti grazie all’ottavo gol in questo campionato di Massimo Maccarone. Saponara lavora il pallone nel lato sinistro dell’area parmense e lo porge centralmente a Big Mac, che in corsa riesce a sparare col sinistro, la palla resta bassa e si insacca alle spalle del portiere Mirante, che riesce solamente a deviare.
Il Parma si porta in vantaggio al Castellani con un gol dellex di giornata Francesco Lodi. Azione dei gialloblu che si sviluppa sulla fascia destra: pallone che viene salvato proprio sulla linea di fondo e messo in mezzo dove Massimo Coda si coordina per la conclusione ma trova lopposizione di Rugani. La sfera però resta a disposizione di Lodi, che calcia con il piede meno favorito e cioè il destro; ne esce una traiettoria sporca che rimbalza a terra ma si infila allangolino alla destra di Sepe, che si allunga ma non ci può arrivare.
Si gioca oggi pomeriggio alle ore 15 allo stadio Castellani, ed è valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Situazione disperata per i ducali che, al di là della retrocessione imminente, non sanno ancora in che serie giocheranno la prossima stagione; lEmpoli ha già raggiunto la sua salvezza e ora gioca per mettere in cascina gli ultimi punti per la sicurezza definitiva e per migliorare la propria classifica. Una porzione di salvezza i toscani se lerano presa nella partita di andata, che avevano vinto 1-0; due gol a distanza di dieci minuti, il primo nel recupero del primo tempo con Matias Vecino e il secondo all11 della ripresa grazie a Francesco Tavano, uno dei rarissimi lampi di una stagione sottotono. Oggi lEmpoli gioca da favorito, ma attenzione a sottovalutare lorgoglio del Parma che si già pienamente mostrato nelle ultime giornate. Come andrà a finire allora questa Empoli-Parma allo stadio Castellani oggi pomeriggio? Non ci resta che dare la parola al campo e scoprirlo insieme, a partire dalle ore 15.