Il Genoa non si ferma più e al 73′ porta il risultato addirittura sull’1-4. Veloce azione in contropiede: Pavoletti controlla il rinvio di Burdisso e passa in profondità verso destra dove scatta Iago Falqué: lo spagnolo controlla in corsa e piazza uno straordinario sinistro a giro che s’insacca sotto l’incrocio alla destra di Sportiello, assolutamente incolpevole. Falqué sale a quota 13 in classifica marcatori.
Il Genoa prende fiducia e al 61′ sigla anche il terzo gol. Azione in velocità che parte da Lestienne, il belga accelera e passa a Pavoletti che da posizione centrale sposta il pallone verso destra dove riceve Iago Falqué: controllo a sinistro a giro imprendibile per il portiere Sportiello, palla in rete e punteggio sull’1-3. Per il trequartista spagnolo è il gol numero 12 in questo campionato: bottino niente male per un debuttante in Serie A.
Al 57′ minuto il Genoa completa la rimonta portandosi in vantaggio. Gran gol di Andrea Bertolacci che riceve il passaggio di Edenilson al limite dell’area, evita l’intervento di Cherubin con un tunnel e spiazza il portiere Sportiello con un sinistro rasoterra. Sesta rete in questo campionato per il centrocampista scuola Roma, sempre più in evidenza.
Alla mezz’ora di gioco il Grifone riporta il punteggio in parità all’Atleti Azzurri d’Italia. Cross di Bertolacci dalla trequarti destra e in mezzo all’area di rigore arriva il colpo di testa vincente di Leonardo Pavoletti, che riesce a staccare in mezzo ai marcatori e battere il portiere Sportiello con una spizzata aerea verso il secondo palo. Per l’attaccante ex Sassuolo si tratta del quinto gol in questo campionato, il quarto con la maglia del Genoa.
Il gol dell’ex Mauricio Pinilla porta in vantaggio l’Atalanta al 17′ minuto di gioco. Punizione dalla trequarti destra per la formazione bergamasca: cross su Alejandro Gomez verso il secondo palo ed insensato fallo di mano da parte di Burdisso, che salta con il braccio alto toccando la palla in modo irregolare. Dal dischetto Pinilla non perdona: destro basso a spiazzare Perin ed ottava rete in questo campionato, la sesta per l’Atalanta dopo le tre realizzate con il Genoa.
Si gioca oggi pomeriggio, ore 15, allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo; è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015 e mette di fronte unAtalanta quasi salva e a caccia degli ultimi punti utili e un Genoa che sogna lEuropa ma al momento non dispone della licenza UEFA. Nella partita di andata era stato bello spettacolo: a Marassi era finita 2-2 ma il Genoa tutto sommato si era potuto dire soddisfatto per essere riuscito a riprendere una gara che gli stava sfuggendo di mano. Nel primo tempo era infatti arrivato il gol di Davide Zappacosta a portare in vantaggio lAtalanta, in apertura di ripresa il raddoppio firmato da Maxi Moralez sembrava chiudere i conti. E invece il Genoa risorgeva: appena tre minuti più tardi larbitro Irrati concedeva un calcio di rigore che Iago Falque trasformava accorciando le distanze, poi ci pensava il solito Alessandro Matri a ristabilire la parità. Rivedremo oggi uno spettacolo simile tra due squadre che si stanno ancora giocando i rispettivi obiettivi? Come andrà a finire questa interessante Atalanta-Genoa allAtleti Azzurri dItalia? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 15.