La brutta sconfitta subita ieri sera dal Palermo per 4 a ad opera della Roma, nel match valido per la 9^ giornata di serie A ha certamente lasciato lamaro in bocca al tecnico rosanero De Zerbi, che da poco sulla panchina siciliana, rimane ancora a secco di risultati importanti. Intervistato dai microfoni di Sky Sport De Zerbi ha così analizzato la prestazione del suo Palermo: Nelle ultime due partite abbiamo trovato due squadre nettamente più forti di noi, però con il Torino abbiamo giocato meglio. Oggi 2 a 0 e poi beh è chiaro che cercavamo di chiudere gli spazi però poi sul risultato negativo… non dobbiamo avere più alibi. Dobbiamo pensare che si si può perdere ma giovedi abbiamo unaltra partita importantissima per noi e quindi dobbiamo rialzarci subito. La decima giornata della serie A, che affronta il suo turno infrasettimanale infatti vedrà scontrarsi Palermo e Udinese.
Dopo il deludente pareggio in Europa League, la Roma di Spalletti torna a vincere a spese questa volta del Palermo, battuto per 4 a 1 nella 9^ giornata di Serie A. Uno dei protagonisti più attesi e che non ha tradito le aspettative dei tifosi giallorossi è stato sicuramente Stephan El Shaarawy, autore dellultimo gol, al 37 del secondo tempo. Il Faraone, intervistato nel posto match dai microfoni di sportmediaset ha così descritto la sua partita: E stata una bella vittoria, soprattutto non abbiamo fatto lerrore che abbiamo fatto con lAustria Vienna, di regalare palle stupide: quando siamo andato in vantaggio di due gol siamo riusciti a gestire la partita e abbiamo tenuto la palla. Siamo contento, dobbiamo solo dare continuità. Riusciamo a creare tante occasioni davanti e anche a concretizzare, ma dobbiamo lavorare per non prendere gol e migliorarci in difesa. Ho sempre dato il mio contributo e questo mi sta ripagando, sono felice così. Dove possiamo andare? Lontano, siamo una squadra forte ma dobbiamo dare continuità.
La sfida giocata allo stadio Olimpico tra Roma e Palermo, per la nona giornata del campionato di Serie A, è terminata sul risultato di 4-1 in favore dei giallorossi, che grazie a questo successo si portano al secondo posto in classifica. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della gara per conoscere tutti i dettagli dell’incontro. Cominciamo dal possesso del pallone (60% Roma 40% Palermo). La squadra giallorossa è andata al tiro 18 volte, centrando la porta in 7 occasioni; il Palermo ha concluso 8 volte e ha impegnato Szczesny in 3 circostanze. Ammontano a 525, invece, i passaggi completati dalla formazione di Luciano Spalletti mentre 306 dalla truppa di De Zerbi. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Roma ha ottenuto una percentuale pari a 86,0, mentre i rosanero 76,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 8 in totale, precisamente 4 per parte. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 25 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli. Per quanto riguarda gli spettatori di Roma-Palermo erano presenti circa 25 mila persone sugli spalti.
Spazio alle dichiarazioni del post partita, con il commento del tecnico della Roma, Luciano Spalletti: ” stata una bella vittoria, abbiamo sfruttato l’occasione per guadagnare qualche punticino dalla vetta. Era importante dare seguito alle vittorie in campionato, ogni tanto vedo troppa tensione, i giocatori sentono questa tensione, questo dover far subito bene, se non si riesce un passaggio c’è quello successivo, però abbiamo fatto bene”.
Ecco invece quanto dichiarato dal mister del Palermo Roberto De Zerbi: “Non abbiamo gente con caratteristiche di contropiede, velocisti o che attaccano lo spazio, qualcuno è anche fuori per infortunio. Bisogna cercare di portare la palla piano e servire le punte. Nelle ultime due abbiamo affrontato due squadre molto più forti di noi, anche se con il Torino abbiamo giocato meglio. Dobbiamo rialzarci subito”. (Jacopo D’Antuono)