L’Atletico Bilbao batte uno a zero il Valencia nel match di Europa League giocato al San Mames. Incontro deciso da una rete messa a segno da parte di Raul Garcia durante la prima frazione di gioco. I baschi hanno sprecato numerose occasioni per raddoppiare, e lasciano ancora una speranza agli avversari per il match di ritorno, che si disputerà al Mestalla. Per il Valencia terza sconfitta su tre partite in stagione contro il Bilbao: la squadra di Neville per superare il turno dovrà vincere con due reti di scarto il prossimo incontro.
Quando siamo giunti oltre l’ottantacinquesimo minuto della partita di Europa League tra Atletico Bilbao e Valencia, il risultato è sempre fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa, avanti dal ventesimo grazie ad una rete messa a segno da Garcia. Poco fa il Valencia ha rischiato davvero grosso con un diagonale da ottima posizione di Sabin Merino, bravissimo il portiere Ryan a respingere e a salvare i suoi.
E’ ricominciato da circa venti minuti di gioco il secondo tempo di Europa League tra Atletico Bilbao e Valencia, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. Dopo appena cinque giri di lancetta la formazione locale ha provato a rendersi pericolosa con una conclusione dalla lunga distanza da parte di Laporte, bravissimo Ryan a non farsi cogliere impreparato e a respingere in calcio d’angolo. Subito un buon ritmo, il Bilbao spinge ancora sull’acceleratore.
E’ terminato sul risultato di uno a zero il primo tempo di Europa League tra Atletico Bilbao e Valencia, con i padroni di casa in vantaggio dal ventesimo minuto grazie ad una marcatura messa a segno da Garcia, sugli sviluppi di una punizione calciata da parte di Benat. I padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio al venticinquesimo con Arduriz, la cui conclusione è finita non di molto fuori dallo specchio della porta.
Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Atletico Bilbao e Valencia è di uno a zero in favore della formazione di casa. Punteggio sbloccato al ventesimo minuto da Garcia, sugli sviluppi di una bella punizione calciata dalla destra da parte di Benat, il giocatore del Bilbao si inserisce benissimo anticipando Javi Fuego e Parejo, mettendo direttamente alle spalle di Ryan per la rete del vantaggio. Poco dopo c’è la reazione avversaria con un tentativo di Rodrigo ma il portiere basco fa buona guardia.
E’ cominciata da quasi quindici minuti di gioco la sfida di Europa League tra Atletico Bilbao e Valencia, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Derby spagnolo fin da subito combattuto, con i padroni di casa maggiormente intraprendenti. La prima vera occasione della gara però arriva attorno all’undicesimo con Susaeta, il quale salta un avversario, entra in area e conclude in diagonale ma Ryan è attento e non si lascia sorprendere.
Athletic Bilbao-Valencia, ci siamo: prende il via la partita del Nuevo San Mamès, interessantissimo derby spagnolo per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Andiamo subito a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali della partita; il calcio d’inizio è alle ore 21:05. 13 Herrerin; 10 De Marcos, 16 Etxeita, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 8 Iturraspe, 7 Benat Etxebarria; 14 Susaeta, 22 Raul Garcia, 19 Muniain; 20 Aduriz. In panchina: 1 Iraizoz, 2 Boveda, 3 Elustondo, 5 Eraso, 17 Mikel Rico, 27 Merino, 30 Lekue. Allenatore: Ernesto Valverde
25 Ryan; 19 Barragan, 5 Mustafi, 23 Abdennour, 14 Gaya; 18 Javi Fuego, 12 Danilo; 17 Rodrigo, 10 Parejo, 11 P. Piatti; 7 Negredo. In panchina: 24 Domenech, 2 Joao Cancelo, 3 Ruben Vezo, 8 Feghouli, 21 André Gomes, 22 Santi Mina, 9 Paco Alcacer. Allenatore: Gary Neville
Si avvicina il fischio d’inizio di Athletic Bilbao-Valencia, ripassiamo i moduli che solitamente impiegano le due squadre. 4-2-3-1 per l’Athletic Bilbao di Valverde, 4-1-4-1 per il Valencia di Neville. Entrambe le squadre privilegiano il palleggio ed il possesso palla, ma i baschi sono una squadra che gioca un calcio decisamente più fisico e basato sul vigore atletico, mentre il Valencia sta cercando di sfruttare un assetto in grado di favorire gli inserimenti dei tanti centrocampisti offensivi presenti in rosa. Per la prima volta contro il Rapid Vienna le sovrapposizioni e gli scambi dei talenti della squadra di Neville hanno prodotto un’intensità di gioco in grado di atterrire gli avversari, come mai era accaduto quest’anno. L’Athletic Bilbao ha fatto invece dell’agonismo la sua carta migliore in casa del Marsiglia, riuscendo così anche nel match di ritorno a resistere al tentativo di rimonta dei francesi.
Sarà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, assistito dai guardalinee Sander van Roekel ed Eriwn Zeinstra, dal quarto uomo Mario Diks e dagli addizionali di porta Pol van Boekel e Richard Liesveld. Athletic Bilbao-Valencia, in programma giovedì 10 marzo 2016 alle ore 21:05, sarà il derby tutto spagnolo nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.
Di fronte ci saranno i baschi, che stanno vivendo una stagione più che dignitosa ricavandosi anche grandi soddisfazioni sul fronte europeo, ed i valenciani che invece attraversano un’annata terribilmente travagliata, che proprio grazie all’Europa League potrebbe trovare un senso. Nella Liga l’Athletic Bilbao, al sesto posto in classifica, precede di ben dieci punti un Valencia reduce da tanti momenti di crisi ed un cambio di allenatore che non ha portato gli effetti sperati. La squadra guidata dall’inglese Gary Neville ha vissuto però un sussulto proprio nei sedicesimi di finale, con il successo sul Rapid Vienna con un clamoroso punteggio di dieci a zero tra andata (6-0 al Mestalla) e ritorno (0-4).
E se in campionato le posizioni che valgono l’Europa, soprattutto dopo l’ultima sconfitta interna contro l’Atletico Madrid, appaiono ancora lontane, il Valencia può credere di far valere il suo buon tasso tecnico rimasto finora inespresso almeno in campo europeo. Certo i baschi, dopo aver già disputato una finale di Europa League nel 2012, sognano un altro grande exploit in una stagione che ha già visto la squadra di Valverde tornare ad alzare al cielo un trofeo dopo oltre trent’anni, nella Supercoppa di Spagna clamorosamente strappata al Barcellona degli invincibili ad agosto.
Vediamo le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio San Mames. L’Athletic Bilbao dovrebbe giocare con Herrerin tra i pali, De Marcos e Balenziaga esterni difensivi con il francese Laporte, unico straniero dell’undici titolare, ad affiancare Etxeita al centro della difesa. San José e Iturraspe vertici bassi di centrocampo mentre Lekue, Susaeta e Raul Garcia saranno i centrocampisti con compiti offensivi alle spalle del bomber Aritz Aduriz, decisivo con il suo eurogol che ha regalato all’Athletic la vittoria nel match d’andata dei sedicesimi a Marsiglia.
Il Valencia dovrebbe rispondere con l’australiano Ryan in porta, alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da destra a sinistra dal portoghese Cancelo, dal brasiliano Aderlan Santos, dall’altro lusitano Vezo e José Gaya. A centrocampo il ventenne Danilo coprirà le spalle al centrocampista lusitano André Gomes e a Dani Parejo, mentre gli esterni di fascia dovrebbero essere Santi Mina e l’algerino Feghouli, con Negredo confermato come punta centrale.
Nonostante la rosa del Valencia possa essere considerata sulla carta molto competitiva, la distanza tra le due squadre nella Liga e le tante difficoltà incontrare nel cammino stagionale dalla squadra di Neville inducono i bookmaker a considerare l’Athletic Bilbao favorito in maniera abbastanza netta per questo match d’andata degli ottavi di finale. Il successo interno dei baschi viene quotato 1.76 da 888.it, mentre Bet 365 propone ad una quota 3.80 l’eventuale pareggio e di 5.25 il successo esterno.
Athletic Bilbao-Valencia, giovedì 10 marzo 2016 alle ore 21.05, andrà in onda come tutti i match di Europa League in diretta tv e in esclusiva sui canali del satellite di Sky, per la precisione sul canale 253 (Sky Calcio 3 HD). Tutti i clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio avranno però anche la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video via internet, collegandosi tramite dispositivi mobili oppure pc sul sito ufficiale skygo.sky.it; per i non abbonati al pacchetto calcio invece il codice d’acquisto pay-per-view è 490811. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con il punteggio aggiornato in tempo reale.