E’ terminata sul risultato di zero a zero la sfida di Europa League tra Bayer Leverkusen e Villareal, con la formazione ospite che strappa il pass per i quarti di finale dopo una prestazione prevalentemente di contenimento. Abbiamo assistito ad una partita non particolarmente vibrante dal punto di vista delle emozioni, con il Bayer che non è riuscito a creare veri e propri pericoli dalle parti della difesa avversaria.
Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Bayer Leverkusen e Villareal è sempre fermo sullo zero a zero. Sfida priva di grandi emozioni, caratterizzata da molta tattica e poco spettacolo. Tuttavia attorno al sessantacinquesimo minuto Bakambu spreca una clamorosa occasione, con una discesa di Mario Gaspar sulla corsia destra, palla dentro per il centravanti che sgancia una innocua conclusione sbilenca. Poco dopo è Soldado a rendersi pericoloso ma Leno fa buona guardia e allontana efficacemente il pericolo.
E’ ricominciato da quasi dieci minuti il secondo tempo di Bayer Leverkusen e Villareal, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero. Durante l’intervallo non sono stati efffettuati cambi, si riparte quindi con glii stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. La prima occasione del secondo tempo arriva dopo pochi minuti, con il tentativo di Kramer che si spegne alto sopra la traversa. Poco più tardi l’arbitro richiama verbalmente Bakambu, troppo lento nella restituzione della palla al portiere avversario Leno.
Il primo tempo è andato in archivio con il risultato ancora fermo sullo zero a zero tra Bayer Leverkusen e Villareal. Al trentaquattresimo grande occasione per la compagine ospite con Suarez, il quale riceve un assist dalla corsia sinistra da Soldado, ma Papadopoulos è bravissimo a chiuderlo tempestivamente con un intervento straordinario. Spagnoli ad un passo dal gol. Poco più tardi fiocca il cartellino giallo per Mehmedi che viene ammonito per un intervento scorretto commesso ai danni di Pina.
Quando siamo giunti oltre il ventesimo minuto della partita, il risultato tra Bayer Leverkusen e Villareal è ancora fermo sullo zero a zero. Ritmi del match abbastanza bassi e pubblico tedesco non proprio soddisfatto della prestazione fornita fin qui dalla squadra. Gli spagnoli del Villareal restano chiusi nella propria metà campo, cercando di non concedere spazi e di ripartire in contropiede. Per i padroni di casa è Kramer il calciatore più pimpante, l’unico che aggredisce i portatori di palla avversari per tentare di dare una svolta alla gara.
E’ cominciata da quasi dieci minuti di gioco la sfida di Europa League tra Bayer Leverkusen e Villareal, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. L’avvio della partita è caratterizzato da ritmi non particolarmente vibranti, le due formazioni sembrano volersi studiare. Il possesso della palla resta però in mano ai padroni di casa che al terzo provano a sfondare con una iniziativa di Hernandez, il quale viene colto in posizione di fuorigioco dal direttore di gara. Rifiata la difesa ospite che può quindi reimpostare la propria manovra.
Bayer Leverkusen-Villarreal comincia: nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League il Leverkusen ha bisogno di una mini-impresa, avendo perso 2-0 al Madrigal una settimana fa; Villarreal dunque molto vicino a un ottimo risultato che conferma la crescita esponenziale del Submarino Amarillo in questa stagione. Il calcio d’inizio alla BayArena è alle ore 19. 1 Leno; 37 M. Frey, 4 Tah, 5 K. Papadopoulos, 18 Wendell; 23 Kramer, 10 Calhanoglu; 38 Bellarabi, 14 Mehmedi, 19 Brandt; 7 J. Hernandez. In panchina: 25 Kresic, 33 Boeder, 31 Abu Hanna, 2 André Ramalho, 35 Yurchenko, 39 Henrichs, 27 R. Kruse. Allenatore: Roger Schmidt
1 Asenjo; 2 Mario Gaspar, 24 Bailly, 6 Victor Ruiz, 22 Rukavina; 18 Denis Suarez, 4 Pina, 21 Bruno Soriano, 19 Castillejo; 9 Soldado, 17 Bamkambu. In panchina: 25 Barbosa, 23 Bonera, 27 A. Marin, 26 Leiva, 28 Pedraza, 14 Trigueros, 20 Adrian Lopez. Allenatore: Marcelino
Uno sguardo alla possibile chiave tattica di Bayer Leverkusen-Villarreal. Così come nella partita d’andata disputata allo stadio Madrigal, anche nel match di ritorno Villarreal e Bayer Leverkusen si affronteranno con moduli speculari. 4-4-2 sia per il tecnico degli spagnoli, Marcelino, sia per l’allenatore dei tedeschi, Schmidt. C’è da dire che il Bayer Leverkusen aveva impostato nel match in trasferta una partita diversa rispetto a quanto potrebbe suggerire il punteggio. Degli errori individuali hanno spianato la strada al Villarreal, che ha saputo sfruttare al meglio l’opportunismo dei suoi attaccanti, riuscendo così a garantirsi un preziosissimo vantaggio in vista del match di ritorno in Germania. Anche in campionato le ‘aspirine’ hanno spesso compensato gli errori difensivi con il rendimento degli attaccanti, ma la difesa del Villarreal ha tenuto al meglio nella sfida d’andata: l’undici titolare del Villarreal è senz’altro di eccellente qualità. La rosa è forse un po’ corta, come dimostrato dalle ultime incertezze nella Liga, per riuscire a gestire al meglio il doppio impegno tra campionato ed Europa League.
Bayer Leverkusen-Villarreal, diretta dall’arbitro scozzese William Collum, si gioca giovedì 17 marzo 2016 alle ore 19.00, ovvero: scintille alla BayArena nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2015-2016. I tedeschi saranno chiamati ad una rimonta estremamente difficile dopo lo 0-2 dell’andata. Dopo la vittoria nei sedicesimi di finale contro il Napoli, gli spagnoli si sono confermati cliente difficilissimo per tutti coloro che hanno la ventura di ritrovarseli di fronte. Va segnalato però come la formazione iberica stia pagando lo sforzo continentale in campionato, vedendo assottigliarsi sensibilmente la dote di vantaggio sul Siviglia quinto in classifica.
Dopo la sconfitta per quattro a due nello spettacolare scontro diretto di domenica scorsa, sono solo cinque i punti che dividono il ‘submarino amarillo’ dalla quinta piazza. La qualificazione al preliminare di Champions League della prossima stagione, che sembrava ipotecata, è tornata improvvisamente in ballo per la formazione allenata da Marcelino. Si trova a rincorrere in patria anche il Bayer Leverkusen, che domenica scorsa ha battuto in casa l’Amburgo in Bundesliga al termine di una sfida combattutissima.
Decisiva l’autorete dell’ex Cagliari Ekdal, con le aspirine che si mantengono al settimo posto, ma a sole tre lunghezze dal Borussia Monchengladbach quarto e dalla zona Champions League, e a sei punti dal terzo posto occupato dall’Hertha Berlino, che regalerebbe la qualificazione diretta alla fase a gironi della massima competizione europea. Massima tensione in campionato che potrebbe dunque rubare energie importanti alle squadre in questo ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo giovedì sera alla BayArena. Bayer Leverkusen con Leno tra i pali, il greco Papadopoulous e Tah difensori centrali, mentre gli esterni arretrati saranno il brasiliano Ramalho (in sostituzione del croato Jedvaj, espulso per doppia ammonizione nel match d’andata) a destra e il connazionale Wendell a sinistra. Il turno Hakan Calhanoglu e Kramer saranno i centrali di centrocampo, mentre sulle fasce saranno impiegati Brandt a destra e Bellarabi a sinistra.
Kiessling farà coppia come centravanti con il ‘Chicharito’ Hernandez sul fronte d’attacco. Nel Villarreal giocherà il francese Areola tra i pali, con l’irlandese Bailly e Victor Ruiz difensori centrali. Mario Gaspar sarà impiegato come terzino destro, con il serbo Rukavina schierato sulla corsia difensiva opposta. Trigueros e il capitano Bruno saranno i centrali di centrocampo, con Castillejo e Denis Suarez esterni a destra e a sinistra sulla linea mediana. In attacco Soldado sarà di nuovo affiancato al mattatore della partita d’andata, il congolese Bakambu che con la sua doppietta ha mandato da solo i tedeschi al tappeto.
Bayer Leverkusen-Villarreal, giovedì 17 marzo 2016 alle ore 19.00, andrà in scena in diretta tv e in esclusiva televisiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 253 del boquet satellitare (Sky Calcio 3 HD), con visione del match garantita anche in diretta streaming video, per tutti coloro che si collegheranno tramite pc, tablet oppure smartphone sul sito skygo.sky.it attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.