Resa dei conti al San Màmes, il Siviglia espugna il campo dell’Athletic Bilbao vincendo in rimonta per 2 a 1. Nelle fasi conclusive del match, i giocatori di Valverde accusano la fatica per le energie spese nella prima ora di gioco, e così l’undici di Unai Emery ne approfitta per attaccare e punire gli avversari, cosa che accade all’83’ quando il Siviglia ribalta il risultato in contropiede con Iborra che trafigge Herrerin per il 2 a 1 degli ospiti. Un punteggio pesantissimo che di fatto mette una serie ipoteca per il passaggio degli andalusi in semifinale. Nel finale i padroni di casa raschiano il fondo dal barile per cercare le ultime energie residue. Nel recupero per il Siviglia attacca Konoplyanka che si fa parare il tiro da Herrerin che tiene così a galla i suoi, sarà questa l’ultima emozione dell’incontro che termina con la vittoria degli andalusi.
Alla mezz’ora del secondo tempo, rimane di 1-1 il punteggio tra Athletic Bilbao e Siviglia. Dopo il gol di Kolodziejczak, che ha saputo approfittare dell’errore madornale di Muniain (uscito dal campo in lacrime, rendendosi conto di averla combinata grossa), gli ospiti sono pienamente rientrati in partita, consapevoli che questo gol in trasferta potrebbe pesare molto in vista del ritorno tra le mura amiche del Pizjuan (dove dovrà comunque fare a meno di Banega, ammonito e diffidato). Tuttavia sono i padroni di casa ad affacciarsi davanti alla porta avversaria con De Marcos che al 65′ libera il tiro, ma il suo destro sorvola la traversa.
Athletic Bilbao-Siviglia 1-1 al decimo minuto del secondo tempo. I padroni di casa chiudono il primo tempo in avanti, al 40′ l’Athletic Bilbao va davvero a un passo dal gol con il palo esterno scheggiato da Aduriz, sospiro di sollievo per il Siviglia che si salva anche grazie a un pizzico di fortuna. Allo scadere della prima frazione di gioco, la formazione di Valverde sfiora di nuovo l’1 a 0 con il cross di Williams per De Marcos che viene stoppato dalla chiusura decisiva di Fazio. A inizio ripresa i padroni di casa sbloccano subito il match con Aduriz che stavolta non perdona e sfrutta al meglio l’assist di Muniain colpendo di testa il pallone che si insacca in rete. Non pago del vantaggio, la formazione basca va vicina al 2 a 0 con Etxeita che si fa bloccare il tiro da Soria. Nel frattempo il Siviglia prova a reagire con Kolodziejczak che stacca di testa ma indirizza il pallone sopra la traversa, poco dopo il numero 5 ospite si riscatta e pareggia i conti ristabilendo l’equilibrio.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il derby spagnolo tra Athletic Bilbao e Siviglia è sempre bloccato sullo 0-0. Dopo una fase piuttosto interlocutoria in cui è successo poco, la partita si è accesa improvvisamente Al 30′ palla gol per i padroni di casa, Inaki Williams non trova la porta da posizione defilata grazie all’uscita di Soria che gli abbassa la saracinesca in faccia. Al 32′ filtrante per Krohn-Dehli per Vitolo che calcia da posizione ottimale, decisiva la parata di Herrerin che evita lo 0-1 al Bilbao.
Al San Mamés è cominciato da un quarto d’ora il match valido per i quarti di Europa League 2015-2016 tra Athletic Bilbao e Siviglia, il punteggio rimane sullo 0-0. Gara condizionata dalla pioggia battente che sta cadendo sul terreno di gioco. Si lotta molto in mezzo al campo, con gli ospiti che provano a rendersi pericolosi al 10′ con Gameiro che non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 12′ Trémoulinas deve lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Federico Fazio che commette subito un paio di errori in fase difensiva, regalando il pallone agli avversari che per poco non ne approfittano.
Athletic Bilbao-Siviglia sta per iniziare: il San Mamès è già pronto per i primi 90 minuti dei quarti di Europa League. Derby spagnolo: la seconda volta di fila per l’Athletic dopo aver superato il Valencia, per il Siviglia altra tappa di avvicinamento alla terza Europa League consecutiva. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 21:05. 13 Herrerin; 10 De Marcos, 2 Boveda, 16 Etxeita, 24 Balenziaga; 6 San José, 7 Benat Etxebarria; 15 Inaki Williams, 5 Eraso, 19 Muniain; 20 Aduriz. In panchina: 1 Iraizoz, 18 Gurpegi, 3 Elustondo, 8 Iturraspe, 14 Susaeta, 21 Viguera, 30 Inigo Lekue. Allenatore: Ernesto Valverde
31 David Soria; 23 Coke, 3 Rami, 5 Kolodziejczak, 2 Trémoulinas; 15 N’Zonzi, 4 Krychowiak; 20 Vitolo, 19 Banega, 7 Krohn-Dehli; 9 Gameiro. In panchina: 1 Sergio Rico, 14 Cristoforo, 40 Fazio, 8 Iborra, 10 J. Reyes, 22 Konoplyanka, 24 F. Llorente. Allenatore: Unai Emery
Quale sarà la chiave tattica di Athletic Bilbao-Siviglia? Entrambe le squadre si fronteggeranno tatticamente con il 4-2-3-1. Dopo un’annata di transizione il tecnico dell’Athletic Bilbao Valverde sembra aver trovato la quadratura del cerchio, sfruttando anche al meglio la grande stagione disputata dall’esperto attaccate Aduriz, arrivato anche a vestire la maglia della Nazionale spagnola grazie alla sua continuità sotto porta. Unay Emery e il suo Siviglia dovranno fare i conti con la grande solidità espressa quest’anno dai baschi non solo in Europa League ma anche nella Liga, dove invece gli andalusi hanno fallito per l’ennesima volta l’auspicato salto di qualità. Per il Siviglia c’è anche la finalissima di Copa del Rey contro il Barcellona per nobilitare la stagione, ma l’impressione è che ancora una volta l’Europa League possa rappresentare un’ancora di salvataggio non indifferente. Anche perché non va dimenticato che la vincitrice della competizione guadagnerà l’accesso diretto alla Champions League della prossima stagione, un ‘bonus’ del quale il Siviglia ha già usufruito nel corso della passata stagione agonistica.
Sarà Mark Clattenburg l’arbitro del match tra le due formazioni spagnole Athletic Bilbao-Siviglia nei quarti di Europa League. Gli assistenti saranno Beck, Collin, Taylor, Marriner e Beswick. Clattenburg è un arbitro importante a livello internazionale e sarà sicuramente all’altezza del compito. Ha diretto più di 200 partite nel campionato inglese, è internazionale dal 1 gennaio 2006 e ha esordito in gare tra Nazionali a novembre in Australia e Ghana. Anche lui è stato selezionato per fart parte degli arbitri degli Europei di Francia.
Ci avviciniamo a Athletic Bilbao-Siviglia scoprendo le quote previste dall’agenzia di scommesse Bet365. Un match interessante il derby spanolo tra Athletic Bilbao e Siviglia con la vittoria del club basco quotata a 2,15 mentre il pareggio a 3,30, il due del Siviglia invece è dato a 3,50. Quote che fanno capire comunque che si tratta di un match equilibrato con il risultato in bilico fino alla fine e quindi potrebbe uscire qualsiasi tipo di segno. L’Under 2,5 è dato invece a 1,80 cntro l’over a 1,95, mentre il Goal di entrambe le squadre è dato a 1,75, il No Goal invece è quotato a 2,00.
Sta per iniziare Athletic Bilbao-Siviglia; una partita che nelle coppe europee non si è mai disputata, dunque la rivalità si veste di nuove forme. Per scoprire qualche precedente tra baschi e andalusi, torniamo a vedere quanto è accaduto in campionato quest’anno: la partita di ritorno si deve ancora giocare ed è in programma al Nuevo San Mamès per l’ultima giornata della Liga. All’andata invece, il 9 gennaio 2016, il Siviglia ha vinto 2-0: doppietta personale per Kevin Gameiro che aveva timbrato al 24’ su assist di Vitolo e al 59’ su calcio di rigore, per fallo subito da Grzgegor Krychowiak (ammonito Laporte nell’occasione). In quella partita si era rotto il legamento collaterale del ginocchio Raul Garcia: costretto a saltare cinque partite di campionato, è rientrato in tempo per garantire all’Athletic Bilbao la vittoria in Europa League contro il Valencia, un gol che poi si è rivelato decisivo per il passaggio del turno da parte della formazione basca.
Athletic Bilbao-Siviglia, diretta dall’arbitro inglese Mark Clattenburg si gioca giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05: come in Champions League, ci sarà un derby tutto spagnolo anche nel programma delle gare d’andata dei quarti di finale di Europa League 2015-2016. Di fronte ci saranno i baschi, sempre osso durissimo per tutti gli avversari nelle loro campagne europee. Dopo la finalissima disputata nel 2012, l’Athletic punta anche in questa stagione al bersaglio grosso. Certo, di fronte ci sarà un Siviglia che, avendo vinto la competizione per quattro volte negli ultimi dieci anni, rappresenta la formazione che più di ogni altra può considerare il palcoscenico dell’Europa League come il suo habitat naturale.
Gli andalusi quest’anno hanno tentato senza fortuna l’avventura in Champions League, per poi ritrovarsi nella competizione preferita dove hanno eliminato il Molde e gli svizzeri del Basilea, rappresentanti della città dove si svolgerà la finalissima di quest’anno. L’Athletic Bilbao, dopo aver superato la fase preliminare, si è preso anche il primo posto nella fase a gironi, per poi superare nei sedicesimi di finale il Marsiglia e negli ottavi, in un altro derby spagnolo, il Valencia.
Nella Liga le due formazioni sono appaiate in classifica al sesto posto. Il Siviglia sembrava potersi inserire nella lotta per il quarto posto, ma le ultime due sconfitte contro Real Madrid e Real Sociedad hanno ridimensionato di molto il cammino della squadra di Emery, agganciata proprio da un Athletic che sembra così essersi garantito la partecipazione all’Europa League anche nella prossima stagione.
Andiamo a scoprire quelle che saranno le probabili formazioni del confronto. Athletic Bilbao schierato con Herrerin tra i pali, De Marcos in posizione di terzino destro e Balenziaga in posizione di terzino sinistro, col francese Laporte e con Etxeita al centro della retroguardia. Benat e San José saranno i playmaker arretrati di centrocampo, con Raul Garcia, Iker Munian e Sabin che saranno offensivamente di supporto al centravanti Aduriz.
Risponderà il Siviglia con Sergio Rico in porta, i francesi Rami e Kolodziejczak difensori centrali con il connazionale Tremoulinas sulla fascia sinistra e il brasiliano Mariano sulla corsia opposta a completare la linea a quattro difensiva. Iborra e l’uruguaiano Sebastian Cristoforo saranno i vertici arretrati di centrocampo, l’argentino Banega, il danese Krohn Dehli e Reyes giocheranno invece da incursori offensivi alle spalle del bomber francese Kevin Gameiro.
Sfida molto interessante anche per i bookmaker, che valutano la forza casalinga dell’Athletic Bilbao a San Mames con grande attenzione, nonostante la tradizione spiccatamente positiva per il Siviglia in Europa League. La quota per il successo interno dei baschi viene fissata a 2.15 da Sisal Matchpoint, mentre l’eventuale colpaccio esterno della squadra di Emery viene proposto a una quota di 3.60 da GazzaBet, che offre a 3.45 la quota per il pareggio.
Athletic Bilbao-Siviglia, giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05, si prospetta dunque come una delle sfide più equilibrate del quadro dei quarti di finale e per seguirla in diretta tv tutti gli abbonati Sky potranno collegarsi sul canale 203 del satellite (Sky Sport 3 HD), senza dimenticare la diretta streaming video: ci si potrà collegare con device mobili come smartphone oppure tablet, oppure tramite personal computer sul sito skygo.sky.it per attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.