La Juventus vince per 5-0 contro la Sampdoria. Festa scudetto condita da una pioggia di gol, alla quale partecipano Evra, Dybala (doppietta), Chiellini e Bonucci. Ultima gara in Serie A per Juventus e Sampdoria quest’anno. I bianconeri concludono al primo posto con 91 punti mentre i liguri forse al 15esimo posto, dipende dall’Udinese impegnata domani contro il Carpi, sicuramente a quota 40 punti.
SINTESI PRIMO TEMPO – Allegri schiera i suoi con il 3-5-2 cercando anche un’ultima prova in vista della finale di Coppa Italia contro il Milan. Per cui Neto in porta, Bonucci sul centrodestra, Barzagli libero e Chiellini a sinistra. Infatti per la finale di Roma Bonucci sarà squalificato e con molte probabilità sostituito da Rugani. Sugli esterni Lichtsteiner ed Evra, in zona nevralgica Hernanes, Pogba e Pereyra. In attacco la coppia scelta è Dybala-Mandzukic. La Sampdoria risponde con un modulo speculare. Brignoli tra i pali, fronte a lui Diakitè, Silvestre e Skriniar. Fasce occupate da Sala e Dodò mentre a centrocampo stazionano Barreto, Correa e Krsticic. In avanti Ricky Alvarez in appoggio a Quagliarella. Arbitra Gavillucci della sezione di Latina. La Juventus parte forte e al primo affondo sblocca il risultato. Dybala confeziona un assist da calcio di punizione. Evra in tuffo anticipa tutti e insacca sotto al sette. Qualche minuto dopo il suicidio della Samp viene perfezionato. Dybala chiama Mandzukic in area, il croato scatta palla al piede ma viene travolto da Skriniar. Rigore e cartellino rosso. Dagli 11 metri Dybala non sbaglia. 2-0 dopo appena 14 minuti. La Sampdoria non riesce a reagire e i bianconeri possono controllare il match. Chiellini ancora in fase di recupero sbaglia i tempi di intervento guadagnando un’ammonizione. Poco dopo lo imiteranno Hernanes e Sala. La Sampdoria intanto è allo sbando. Alvarez non riesce a disimpegnarsi regalando palla a Evra. Tocco per Dybala che da posizione defilata scalda i guanti di Brignoli. Dybala è indemoniato e poco dopo ci riprova. Hernanes con una magia che chiama applausi invita l’ex Palermo al tiro. Brignoli si allunga deviando in corner. Il solito Dybala un paio di minuti dopo serve con uno scavetto morbido Lichtsteiner che di testa colpisce la traversa. Mandzukic intanto, poco servito dai compagni, prova a fare tutto da solo. Scatto sul fondo, accentramento e tiro che termina fuori per una questione di centimetri. La Juventus martella senza sosta e al 37esimo trova il gol con chi? Facile. Hernanes assiste Dybala che si avvicina indisturbato all’area. Mancino egoista e potente che secca Brignoli. Pogba prova a ricordare ai presenti le sue doti con un tiro dalla distanza che si stampa sulla traversa. Applausi a scena aperta nel giorno della festa Scudetto.
SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo. La Juventus ci prova subito. Lichtsteiner rientra sul sinistro e crossa morbido per Mandzukic che, di testa, anziché cercare la porta cerca un assist favorendo il disimpegno della retroguardia blucerchiata. La Sampdoria abbozza segnali di vita con un colpo di testa di Quagliarella. Fuori di poco. Un minuto dopo la reazione bianconera. Sugli sviluppi di un corner la difesa doriana dorme e Mandzukic fa il velo sull’assist di Evra, la palla passa e termina sui piedi di Chiellini che tenta il tunnel ma Brignoli lo mura. Montella prova a scuotere i suoi o probabilmente a salvare il salvabile. Comunque entra Ranocchia al posto di Sala. La girandola delle sostituzioni inizia anche per i bianconeri. Progressivamente entrano Sturaro, Morata e Zaza per Pereyra, Dybala e Mandzukic. Intanto Pogba ci tiene a mettere la sua firma sull’ultima vittoria in campionato. Serie di tiri che terminano non troppo lontano dallo specchio. Sturaro invece si fa ammonire per un fallo su Correa, il quale poco dopo esce lasciando il posto a Soriano. La festa del gol però non è finita. Al 77esimo Chiellini trova il primo gol in questo campionato. Hernanes crossa dalla sinistra, Brignoli respinge con i pugni verso il limite e Chiellini al volo sfonda la porta. Nonostante i quattro gol di vantaggio i padroni di casa non ne vogliono sapere di fermarsi. Cross di Hernanes, Morata spizzica e Bonucci gonfia ancora la rete e il risultato. È la ciliegina finale. Termina 5-0.
(Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)
Video non disponibile