In seguito ai violenti scontri che stanno caratterizzando ogni giorno questi Europei di Calcio 2016 in Francia, la Russia, sede dei prossimi Mondiali del 2018 ha annunciato che preparerà una Blacklist di hooligans, che verranno identificati preventivamente e a cui sarà impedito l‘ingresso nel paese e chiaramente l’accesso agli stadi. La decisione non sorge sorpresa: la stessa federazione russa è stata nei giorni scorsi multata dalla per 150 mila euro per i comportamenti violenti mantenuti dai propri tifosi ed è stata sventolata l’ipotesi dell’esclusione della Russia da questi Europei di Francia. I fatti scatenanti risalgono all’ 11 giugno 2016 quando hooligans russi, inglesi e gallesi hanno devastato la città di Marsiglia, sede di Inghilterra-Russia. in seguito altri scontri e devastazioni si sono registrati a Lens, Lille e Nizza mettendo in rischio il piano sicurezza approntato dalle forze dell’ordine francesi alla viglia dell’Europeo.
Dapprima non fu notato, ma i replay hanno poi rivelato cosa è successo. Siamo a Francia-Albania, in un momento di grande esultanza per il secondo gol di Payet, rete che sanciva l’accesso della Francia agli ottavi di questi Europei di calcio 2016 di Francia, e Pogba, rivolto ai giornalisti a bordo campo fa il gesto dell’ombrello. Una grave mancanza di gusto da parte del giocatore, idolo della nazionale francese che ospita questi Europei, che ha letteralmente mandato a quel paese i giornalisti li convenuti. Un gesto furtivo il suo ma che sicuramente non è passato inosservato e per cui Pogba richia pesanti sanzioni disciplinari. Lo stesso sottosegretario dello sport francese ha dichiarato di non avere visto tale gesto ricordando che il giocatore ha “il dovere di essere esemplare”. La tensione sulla panchina di Deschamps sembra quindi più alta di quello che si vede da fuori: ricordiamo infatti come nei giorni scorsi Pogba abbia contravvenuto alle regole imposte da Deschamps al ritiro della nazionale scendendo a pranzo in ciabatte.
Vista l’ondata di violenze che ha colpito questa edizione 2016 degli Europei in Francia, le autorità francesi, d’accordo con il comitato organizzativo degli Europei hanno deciso di attuare severe misure per riportare la sicurezza nelle città ospitanti delle partite considerate più a rischio. Molte le misure adottate già nei giorni precedenti e le azioni della polizia francese si sono concentrate nella ricerca e nell’identificazione degli hooligans che nei giorni scorsi si sono resi protagonisti di violenze e devastazioni. La giustizia francese, al quale ha già portato a giudizio e condannato per direttissima una decina di tifosi, condotti in arresto nei giorni scorsi, ha si è inoltre espressa positivamente sull’espulsione di una ventina di tifosi russi, protagonisti dei terribili eventi dell’11 giugno 2016 a Marsiglia, quando la città è stata devastata dagli scontri tra hooligans russi e inglesi, al termine della partita Inghilterra-Russia. Per questi incidenti la si era già pronunciata condannado la federazione russa, imponendo un’ammenda di 150 mila euro e minacciando l’esclusione della Russia da questo Europeo. L’espulsione dei cittadini russi avrà inizio già lunedi prossimo ma sicuramente questa decisione avrà strascichi importanti, specialmente nelle relazioni diplomatiche tra Francia e Russia.
Ancora una notte terribile in Francia, nazione ospitante degli Europei di calcio 2016. Ancora una volta a Lille, violenti scontri hanno perturbato la città francese, che ieri ha ospitato la partita Russia-Slovacchia (clicca qui per il video con i gol), persa per 2 a 1 dai russi. Secondo alcune indiscrezioni sembra che questa volta siano stati gli hooligans inglesi che, fin dalle prime ore del mattino hanno percorso tutta la città in cerca dei tifosi russi: la volontà di vendicare i fatti dell’11 giugno a Marsiglia è evidentemente tanta. Dopo la notte di feroci scontri dove è intervenuta anche la polizia coi lacrimogeni il bilancio è impietoso: 36 gli arresti e ben 16 feriti portati in ospedale di urgenza ma le di cui condizioni ancora non sono state fornite informazioni. Nel frattempo massima allerta oggi a Lens: la cittadina del Nord Passo di Calais ospiterà oggi alle ore 15 Inghilterra-Galles partita del Girone B di questa edizione degli Europei.