Il canale ufficiale Youtube dell’UEFA ha tracciato un profilo della nazionale russa in 30 secondi. Intanto, per la squadra allenata da Leonid Slutski, la situazione si è complicata nel gruppo B di Euro 2016. Dopo il buon pareggio contro l’Inghilterra è infatti arrivato il ko per mano della Slovacchia: ora i russi sono fermi a 1 punti in classifica, appaiati all’Inghilterra che però deve ancora giocare la sua seconda partita (contro il Galles, alle ore 15:00 di giovedì 16 giugno). La Russia non è ancora eliminata da Euro 2016 ma nell’ultima giornata, in cui sarà opposta al Galles, dovrà vincere col maggior numero di gol di scarto per sperare di qualificarsi agli ottavi. Il giocatore chiave è stato identificato in Artem Dzyuba, centravanti dello Zenit San Pietroburgo che nell’ultima stagione ha totalizzato 23 gol tra campionato russo, Champions League (6 in 8 match) e coppa nazionale; ad Euro 2016 deve ancora sbloccarsi, nel prossimo match contro il Galles (lunedì 20 giugno, ore 21:00) le sue reti saranno fondamentali.
Vittoria pesante e sofferta per la Slovacchia, nella seconda giornata di match per il gruppo B: Russia KO a Lille grazie ad un primo tempo di qualità degli slovacchi, che chiudono sul 2-0 al 45 grazie a Weiss e soprattutto ad Hamsik (gol e assist), rischiando nell’infuocato finale la beffa dopo il 2-1 (che sarà risultato definitivo) di Glushakov. Un forcing troppo tardivo quello di Dzyuba tra i migliori e compagni, che pure sono riusciti con i 20 minuti conclusivi a ribaltare i numeri negativi della prima frazione: nettamente in vantaggio nel possesso palla (addirittura 62 a 38%), la Russia ha chiuso con 14 tiri a 9, di cui solo 2 però nello specchio di porta di Kozacik. Da elogiare per questo la tenuta difensiva di Skrtel & co, più volte eroici nelle respinte anche a corpo morto, gettandosi di peso sul pallone: ben 18 (contro le 6 russe) le chiusure sugli avversari, con 46 possessi recuperati (contro i 33 della Russia). Menzione d’obbligo per Marek Hamsik, man of the match, che ha segnato il gol numero 19 (in 89 presenze) con la maglia della sua nazionale, riaprendo per i suoi il sogno-qualificazione. Il centrocampista del Napoli entra nella storia del club azzurro e del suo paese, primo calciatore “partenopeo” a segnare un gol nella fase finale dell’Europeo, per la prima vittoria ed i primi punti conquistati dalla nazionale slovacca nella competizione.
Soddisfatto e prodigo di parole al miele per il suo capitano, il tecnico della Slovacchia Jan Kozak: “Siamo scesi in campo senza paura, come sempre; conosciamo il nostro valore e sapevamo di poter fare bene anche oggi. Abbiamo sofferto un pò nel finale ma è normale, loro hanno attaccato in massa perchè non volevano perdere e la Russia resta unottima squadra, nonostante la sconfitta. Hamsik? Il nostro capitano è stato uno spettacolo, serviva la sua guida per far bene come squadra e lui cè stato. Segnando anche gol è stato fantastico!”.
Ovviamente esaltati anche i tifosi del Napoli ed i compagni di squadra di Hamsik; in particolare sono arrivate live le reazioni su twitter di Reina (“Maroooo che gol ha fatto il nostro capitano! BOOM!”) e Chalobah, meno padrone della lingua – con accento partenopeo ma ugualmente estasiato (“Mama mia capitano…”). (Luca Brivio)