Non è stata una vittoria facile quella dei Bleu contro la nazionale albanese. Antoine Griezmann e Dimitri Payet hanno tolto le castagne dal fuoco al ct Didier Deschamps, passato in pochi minuti dai grattacapi per il possibile pareggio alla gioia per l’aritmetica qualificazione ai quarti di finale. Da notare che i due gol della partita sono anche stati gli unici due tiri in porta nel corso dei 96 minuti di gioco; inoltre, con la rete firmata proprio in extremis, Payet è entrato per la terza volta nell’azione-gol della Francia, dati comparabili a quelli di un certo Zinedine Zidane nell’edizione 2004 degli Europei (doppietta decisiva all’esordio contro l’Inghilterra e gol nella terza partita con la Svizzera). Griezmann invece ha risposto da campione, rendendosi decisivo anche subentrando dalla panchina: l’ultimo francese a realizzare da sostituto in un Europeo era stato David Trezeguet, giustiziere dell’Italia nella finale di Euro 2000. Quanto all’Albania, detiene il primato per il gol incassato più rapido (quello della prima giornata contro la Svizzera, 2′ minuto) e quello più tardivo (quello di Griezmann, caduto al 90′) negli Europei 2016.
Forse i tifosi transalpini non ci speravano più. La partita degli Europei 2016 contro una tenace Albania sembrava avviata a concludersi verso un deludente zero a zero; ma al novantesimo minuto, con il serbatoio della speranza ormai in riserva, è arrivato il gol liberatorio. Adil Rami ha scodellato in area un bel cross, che Antoine Greizmann ha deviato in rete di testa: per l’attaccante dell’Atletico Madrid prima rete ad Euro 2016. Soprattutto un sigillo che ha ufficializzato la qualificazione della Francia agli ottavi di finale del torneo, evitando complicazioni e calcoli da ultima giornata. Il successivo raddoppio da parte di Dimitri Payet, primo giocatore a realizzare due gol su azione in questi Europei, ha definitivamente chiuso il conto e consegnato i tre punti alla nazionale di Deschamps. Per la gioia dei tifosi assiepati sotto la Tour Eiffel.
E’ terminata sul risultato di 2-0, la partita tra Francia e Albania del girone A di Euro 2016. Gara sbloccata nel finale grazie alle marcature di Antoine Griezmann (90′) e Dimitri Payet (96′) che raggiunge così Stancu al primo posto nella classifica marcatori del torneo (2 gol in altrettante partite). Andiamo subito ad analizzare i dati statistici dell’incontro con un possesso palla al 59% per la nazionale transalpina, mentre 41% per gli albanesi. Ammontano a 2 le conclusioni nello specchio della porta da parte della Francia, 1 tentativo da parte dalla formazione albanese con Memushaj. 14 le punizioni assegnate in favore dei francesi, 17 quelle battute da Abrashi e compagni. E’ stata una partita piuttosto corretta dal punto di vista fisico con 29 falli fischiati e 3 cartellini gialli estratti dal direttore di gara. Per quanto riguarda i passaggi completati, sono 439 per i padroni di casa, 251 per la nazionale di De Biasi.
Infine spazio alle dichiarazioni rilasciate nel post partita, con le parole di Elseid Hysaj rilasciate a Sky Sport dopo la sconfitta della sua Albania: Abbiamo giocato una bellissima partita ma rimane il rammarico che nonostante questa partita abbiamo perso. Non possiamo dire che se fosse rimasto in campo Ajeti avremmo pareggiato – ha spiegato, alludendo all’uscita forzata del difensore del Frosinone – forse sì ma questo è il calcio. Adesso dobbiamo pensare solo alla partita contro la Romania, possiamo ancora qualificarci. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibileVideo non disponibile